
M&G Scuola Pallavolo, tanti progetti anche per i giovani e le scuole guardando alla crescita personale e alla sostenibilità
GROTTAZZOLINA – Qualche settimana fa abbiamo presentato il primo dei due laboratori condotti nell’ambito del progetto “Sportivamente. Il senso dello sport per uno sport di senso”, promosso dalla M&G Scuola Pallavolo, in collaborazione con IC “Cestoni” di Montegiorgio, grazie al finanziamento della Fondazione Carifermo. Si trattava di Edugame – talenti in gioco, il laboratorio educativo organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona, condotto da Sonia Palermo, al quale hanno contribuito alcune delle allenatrici della M&G Scuola Pallavolo. Oggi vogliamo condividere due aggiornamenti importanti. Il primo riguarda proprio questo laboratorio, perché è stato riconosciuto tra le Buone Pratiche territoriali per un’Italia sostenibile 2024/2025 da parte di Asvis. La Fondazione Lavoroperlapersona ETS ha risposto alla chiamata per la raccolta delle buone pratiche territoriali messe in campo dalle organizzazioni aderenti all’ASviS condividendo l’esperienza di progettualità dedicate ai più giovani. Al centro sono state le seguenti domande: come costruire un futuro equo, dignitoso e sostenibile, suggerito anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030? Come accogliere le nuove generazioni per partecipare insieme nella realizzazione di tali obiettivi?
Nelle classi seconde della scuola secondaria di primo grado è stata facilitata la riflessione sulla fragilità come risorsa e fonte di scoperta di talenti e vocazioni. Così, cooperando con i partner del progetto e le realtà educative dei territori, i laboratori proposti agli alunni e alle alunne hanno posto l’accento sulla costruzione di senso sia nella scelta formativa, sia per le buone pratiche sostenibili in tutti i contesti di vita.
La M&G Scuola pallavolo non può che essere orgogliosa di questa collaborazione e di questo riconoscimento. Inoltre – secondo aggiornamento -, si è concluso l’altro percorso formativo del progetto, quello associato al linguaggio teatrale e pensato insieme all’Associazione Proscenio. Stefano Tosoni e Lorenzo Marziali, attori, registi, pedagoghi e soci fondatori della compagnia Proscenio Teatro di Fermo, nell’ambito del progetto hanno svolto con i ragazzi di sei sezioni della prima media dell’Isc Cestoni un laboratorio teatrale intensivo di 30 ore di formazione, suddiviso in due laboratori per classe. Le attività ludico-educative sono state finalizzate allo sviluppo di qualità indispensabili in teatro, nello sport e, in definitiva, nella vita stessa: attenzione, concentrazione, presenza, visione periferica e capacità di osservazione, coordinazione psico-motoria e velocità di reazione, intuizione ed improvvisazione, capacità di ascolto e lavoro di gruppo finalizzato tanto al costruire, quanto al risolvere situazioni differenti.
Nonostante il poco tempo a disposizione, i ragazzi hanno reagito agli stimoli offerti dimostrandosi in grado di uscire dalla loro comfort-zone e mettersi in gioco, in modo creativo e propositivo, in alcuni casi anche sorprendente rispetto alle difficoltà e ritrosie iniziali. Come sempre, quando adeguatamente stimolati, i ragazzi dimostrano di possedere risorse che vanno molto al di là di quanto loro stessi mostrano quotidianamente, a testimonianza del fatto che, probabilmente, oggi come non mai, i ragazzi hanno bisogno di mettersi in gioco, di agire, di lavorare in un contesto che, pur presentando regole ben precise da rispettare con assoluto rigore, possa comunque offrire una via per stimolare la loro creatività, tanto individuale quanto collettiva. M&G Scuola Pallavolo non dimentica dunque la propria vocazione, iscritta nel proprio nome, e continua l’impegno nella tessitura di questo tipo di sinergie e reti con realtà del territorio e con il mondo della scuola.