Sotto l’ombrellone… pillola numero 5!

Col profumo di salsedine
Lo sport sotto l’ombrellone

L’estate è senza dubbio una stagione “a parte”: si stacca dalla routine, si ricaricano le batterie, ci si concede più spensieratezza e divertimento. Ma è anche l’occasione per mantenersi in forma e coltivare le proprie passioni senza dover andare sempre “di corsa”. Allora, cosa di meglio che regalarsi dei piccoli momenti per prendersi cura, in una maniera diversa, della nostra passione per lo sport, restando sotto l’ombrellone, senza sudare?
Questa rubrica nasce con questo spirito, leggero ma non trascurato.
Otto pillole per otto settimane.
Qualche segnalazione per mantenerci connessi con il nostro amore per lo sport, per rileggere da un’altra angolatura la sua portata educativa e sociale e, in fondo, capire ancora meglio quale sia il valore dell’universo M&G.                                                                                                                      Luca

 

Pillola 5 – In ascolto
Un dualismo “fuori dal campo”

Come non si può parlare della dimensione educativa dello sport senza mettere seriamente a tema la questione del conflitto, della vittoria e della sconfitta, del rischio di una sportivizzazione dell’esistenza, così non si può parlare dello sport trascurando che esso è anche una gigantesca questione di affari e di mercato, un terreno di investimenti, un ambito fiorente di business. Ma visto che ci avviciniamo a Ferragosto e che il clima vacanziero ci chiede comunque un po’ di comprensibile leggerezza, ci affacciamo su questo mondo in maniera curiosa. Questa volta la nostra pillola è un racconto, in quattro puntate, di un dualismo “fuori” dal campo di gioco, quello tra i due più prestigiosi e noti brand sportivi: Nike e Adidas. Una sfida oramai decennale, che – potremmo dire – risponde al motto “datemi una sneaker e vi solleverò il mondo”.
Buon ascolto!
Guerre d’affari – Nike contro Adidas | Gli sneakerhead
https://it.everand.com/listen/podcast/597092966
(4 puntate)