
Oltre 120 sorrisi, tanti coach e una voglia matta di divertimento. La M&G abbraccia i suoi piccoli campioni. Garagliano: “Una stagione ricchissima di emozioni”
GROTTAZZOLINA – Tanto amore, tanta passione per la pallavolo e un mondo in continua crescita. E’ questa la M&G Scuola Palavolo che viaggia forte nel settore giovanile, con la stella polare di una Superlega conquistata e difesa negli ultimi dodici mesi ad indicare la rotta. Ma soprattutto un movimento che parte dal basso, con basi solide, con le proprie piccole rocce che arrivano dal settore promozionale con il Mini-Volley, un piccolo grande popolo di atleti che vivono i propri pomeriggi giocando e divertendosi in palestra. Poi la domenica in tanti, tantissimi, con le loro famiglie a seguire da vicino i loro idoli della Superlega. Ma quello nel settore promozionale è un lavoro che parte da lontano e che in casa M&G è un’autentica pietra miliare. A coordinare i lavori, come sempre supervisionati dall’immancabile Massimiliano Ortenzi, c’è Anita Garagliano da questa stagione che al suo fianco ha un nutrito staff di ragazzi, collaboratori ed anche atleti che rendono possibile tutto questo. Parliamo in totale di circa 120 ragazzi dei gruppi S3 che abbracciano dunque il promozionale (6-11 anni) e l’Under 12. Grandi numeri dunque che vanno a coinvolgere l’intero territorio.
Sono ben cinque infatti le sedi coinvolte nell’attività che da quest’anno ha anche abbracciato la fascia costiera con Porto San Giorgio e Pedaso che si sono andate ad aggiungere alle sedi base di Grottazzolina, Piane di Montegiorgio e Servigliano.
Un percorso che è iniziato da lontano, a Settembre 2024 con gli OpenDay in tutto il territorio che hanno fatto da cassa di risonanza, creando i primi approcci a coloro che si volevano per la prima volta avvicinare a questo sport. Ma i tornei e le giornate di festa non sono affatto mancate, oltre all’attività classica durante la settimana: da ricordare i Tornei in occasione di Hallowen, quello di Natale, a Carnevale e il recentissimo Torneo di Primavera, con ben 65 partecipanti, che ha avuto luogo proprio a Grottazzolina e che è coinciso anche con l’estrazione della lotteria coinvolgendo anche le società di Amandola e Monte Urano Volley. Per l’occasione sono stati ben 14 gli “arbitri” protagonisti provenienti dai gruppi giovanili femminili Under 13-14 e maschili Under 14, Under 15 e Prima divisione. I più grandi vicini ai più piccoli in una contaminazione continua di entusiasmo e passione per la pallavolo, suddivisi in 11 campi messi a disposizione e con la suddivisione nei livelli White, Green e Red a seconda dell’età e della propria “esperienza” pallavolistica.
Dello Staff M&G erano presenti Anita Garagliano, Serena Moscati, Matti Leli, Laura Botticelli,
Valeria Di Carlo, Michele Delvecchio, Francesca Trapè, Alessia Curi, Giulia Maurizi e Michela Quaglietti per due ore di gioco e divertimento prima di un post torneo con pizza e dolci per tutti i partecipanti. Un refrain di quello che è accaduto anche nei vari tornei svolti durante l’anno e che hanno sempre visto una partecipazione incredibile.
La soddisfazione e anche il grande lavoro che c’è alle spalle traspare evidente dalle parole della coordinatrice Anita Garagliano: “È stata una stagione strapiena di tutto. Di lavoro, di tornei, di allenamenti, di continui nuovi arrivi, di amicizie, di emozioni e soprattutto di tanto divertimento. Per noi dello Staff il segreto è stato non prenderci troppo sul serio e farci coinvolgere in ogni festività e torneo partecipando attivamente. Ci siamo travestiti ad Halloween, a Carnevale e persino a Natale. Abbiamo festeggiato tutto, sempre insieme, e condiviso la fatica anche nelle settimane più pesanti con una battuta e un sorriso. La maggior parte degli allenatori sono anche giocatori, abbiamo invitato i ragazzi alle nostre partite, cercando di trasmettere tutta la passione per questo sport! I bambini, che percepiscono tutto, ci hanno capiti e ricambiati con tantissimo affetto ed energia. Siamo stati tutti insieme a tifare la SuperLega e qualche volta siamo anche scesi in campo per la consegna dei braccialetti dell’ amicizia. Tutto questo ha avvicinato i piccoli ai grandi e creato un legame alla Pallavolo ancora più forte”. Ma in palestra il lavoro non è affatto mancato e i piccoli atleti ci hanno dato dentro: “Ma non abbiamo solo riso e scherzato ovviamente, siamo cresciuti tecnicamente ed ora il gruppo Under 12 di Porto San Giorgio farà l’esperienza degli ottavi di finale. Per il prossimo anno ci auguriamo di ricevere tanti altri giovanissimi talenti e di allargare ancora di più la grande famiglia M&G”.