C’è un pò di M&G anche nella Nazionale Juniores di Beach Volley!

Porto San Giorgio – Nel pieno dell’attività estiva targata M&G, che come sapete d’estate completa la sua “metamorfosi” trasferendosi sulla sabbia dorata dello Chalet Coco Loco di Porto San Giorgio per dar vita all’ormai celebre Young Beach Volley Academy, una piacevole sorpresa accompagna le attività sulla sabbia: il lido sangiorgese ospita infatti proprio in questi giorni il collegiale della Nazionale Italiana Juniores di beach volley in preparazione al Mondiale Under 21 (che si svolgerà a Cipro la prossima settimana) ed a quello Under 19 (in Portogallo a fine mese).
Il giorno 15, ad augurare buon lavoro alla delegazione azzurra, c’era un raggiante Valerio Vesprini, attivissimo Assessore allo Sport del Comune di Porto San Giorgio che, portando i saluti di tutta l’amministrazione, ha dato un caloroso benvenuto agli atleti e allo staff della Nazionale, consapevole dell’importanza che questo genere di eventi può avere per l’immagine turistico-ricettiva della cittadina adriatica.
Ad accoglierlo il responsabile nazionale dei collegiali della Juniores Maschile Simone Grisolia ed il tecnico azzurro Marco Pallottelli, marchigiano di Senigallia.
E sorpresa nella sorpresa (ma nemmeno poi tanto, visto il talento), chi ti ritrovi tra i sei atleti convocati per questo collegiale provenienti da tutta Italia?! Il “nostro” Riccardo Vecchi (manco a dirlo…), che proprio nella Young Beach Volley Academy diretta da Massimiliano Ortenzi ha mosso con successo i suoi primi passi nella splendida disciplina del beach volley, fino a raggiungere questo ennesimo e prestigioso traguardo. Non scontato, sia ben chiaro, vuoi per la caratura degli altri ragazzi selezionati, vuoi perché beach volley e pallavolo, contrariamente a quanto i più possano immaginare, sono due discipline molto diverse tra loro, ciascuna con le proprie peculiarità che fanno sì che molto raramente chi eccelle nell’indoor riesce ad essere incisivo anche sulla sabbia. Eppure il talento marchigiano si è regalato anche questa soddisfazione, buon per lui (e per tutto il movimento M&G, che ne va fiera).

Gli altri atleti protagonisti del collegiale sangiorgese sono: Felice Sette (Bari), Riccardo Mazzon (Padova), Giacomo De Fabritis (Roma), Alessandro Carucci (Milano) e Simone Nicotra (Catania).
Gli azzurri torneranno sulle spiagge sangiorgesi probabilmente ai primi di agosto, per preparare gli Europei Under 18 di fine mese in Norvegia, le Olimpiadi giovanili di Nanjing in Cina, l’Europeo Under 20 a Cesenatico e quello Under 22 in Turchia in programma a metà settembre.

Porto San Giorgio si conferma quindi patria del beach volley, oltre che sede di uno dei principali centri federali della regione (la Young Beach Academy, appunto). Ricco è infatti il programma di eventi a partire dal prossimo weekend, con le finali regionali U18 maschili e femminili (venerdì 18 luglio), la terza tappa dello Young Beach, manifestazione giovanile che vedrà scendere in campo nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio centinaia di giovani U14 e U16 provenienti da tutte le Marche. Sempre nel weekend in programma anche un torneo Open U21 sulle limitrofe spiagge di Lido di Fermo.