Francesca ed Elena, ventata di novità!

Ultima “tornata” di presentazione delle atlete che faranno parte della formazione ammiraglia del movimento pallavolistico femminile montegior-grottese, e dulcis in fundo ci siamo riservati per quest’ultima puntata la presentazione di due volti nuovi di primissimo ordine, per bagaglio tecnico e trascorsi sul campo.

Stiamo infatti parlando della centrale Francesca Mastrovito e della opposta Elena Martusciello, due bocche da fuoco che unitamente al libero Mattioli sono le tre “dame” che per la prima volta si trovano a vestire la casacca Videx in carriera.

Due ragazze dal gran peso specifico per la categoria, ma profondamente diverse tra loro sotto il profilo tecnico e anagrafico.

Francesca Mastrovito è infatti figura esperta, pugliese di nascita ma marchigiana di adozione, con trascorsi pressoché esclusivamente in Serie C conditi anche da tre esperienze in B2. Parafrasando Ligabue, la sua più che “una vita da mediano” è una vita da centrale, e tutto sommato i due ruoli si somigliano anche abbastanza essendo entrambi considerabili ruoli di sacrificio, vista la gran mole di lavoro sporco richiesta ai centri nelle rotazioni “avanti”. Eppure a Francesca questo lavoro piace, e dall’alto dei suoi 179 centimetri possiamo dire che gli riesce anche piuttosto bene, visti i trascorsi.
“Dopo un anno praticamente di fermo ho voglia di riprendere la mia routine sportiva – ci dice Francesca – con l’obiettivo di dare alla squadra il mio aiuto nel pieno della mia forma fisica.” 
Un nuovo inizio dunque, in un momento particolarissimo che segna una ripartenza un po’ per tutti: “Entro in un gruppo per me completamente nuovo, dunque la prima cosa è integrarsi al meglio. Creare una squadra unita e competitiva che lavora insieme per un unico obiettivo è l’unica cosa che può fare la differenza. Senza mai dimenticare una gran voglia di vincere.”
Ambizioni importanti per la neo arrivata in maglia Videx: “Una stagione, per essere positiva, ha bisogno di tanto tanto lavoro da parte di tutti, condito da un’ottima preparazione fisica. Ho sfiorato due anni fa la promozione in B2 e dunque ho voglia di lavorare bene per vincere questo campionato.”

Elena Martusciello è invece ancora molto giovane, opposto ventiduenne di 176 centimetri cresciuta nella “cantèra” dell’Helvia Recina con cui ha disputato tutti i campionati giovanili fino a far parte della rosa della prima squadra di Serie B per due anni. Dal 2017 al 2020 ha giocato invece a Montecassiano nei campionati di Serie D e Serie C, compagna di squadra di Ioana Frontoni anch’essa di ritorno a Grottazzolina.
“Sicuramente la componente più importante è un buon gruppo, che sia motivato e affiatato” ci dice Elena, allineandosi al pensiero di quasi tutte le compagne, che è anche il pensiero generalmente dominante quando si parla di sport di squadra. Tradurlo in realtà, poi, non è mai semplice, perché nelle dinamiche di gruppo si intrecciano tanti fattori, caratteriali ma anche personali, e nondimeno incidono giocoforza i risultati. “Mi impongo di dare il massimo per me stessa e per la squadra” il proposito personale di Martusciello, condizione sicuramente basilare ma anche necessaria affinché tutto vada per il verso giusto. Se tutte faranno altrettanto, ci sarà certamente da divertirsi!

V.F.