Alle porte la prima trasferta stagionale, Romiti: “Servirà una prova come quella di domenica.”

Il debutto tra le mura amiche è ormai alle spalle così come i primi tre punti del campionato e a Grottazzolina è già tempo di un’altra importante sfida sul campo di San Donà di Piave.

Sarà la prima trasferta stagionale per la banda di coach Ortenzi, attesa in terra veneta da una formazione profondamente rinnovata che da quest’anno può vantare un timoniere del calibro di Paolo Tofoli, protagonista insieme alla mitica generazione di fenomeni che fece incetta di trofei a cavallo di tre decenni (dal 1989 al 2000). Dopo due anni consecutivi a Tuscania l’ex palleggiatore originario di Fermo ha sposato il progetto del sodalizio veneto e centrato il primo successo stagionale espugnando il PalaAllende di Fano contro un’altra marchigiana del girone bianco, la Vigilar.

Un biglietto da visita che per ovvie ragioni vieta di sottovalutare l’avversario e rende imprescindibile un approccio alla gara sulla falsa riga di quello dell’esordio: “Veniamo da una vittoria conquistata con una buona prestazione e questa è sicuramente un’ottima base di partenza – ha dichiarato Roberto Romiti, libero di Grottazzolina – domenica però sarà una prova molto impegnativa per svariati motivi. Giocheremo fuori casa contro un avversario altrettanto galvanizzato da una bella vittoria, oltretutto ottenuta in esterna, che ci terrà a fare bene davanti al proprio pubblico perciò dovremo fare molta attenzione.

Ranghi serrati e schiena dritta, senza tralasciare lo studio dell’avversario per poter adottare le contromisure più idonee: “Bisognerà rendersi immediatamente conto della squadra che avremo di fronte, dei suoi punti di forza e cercare di controbattere con gli stessi strumenti che ci hanno permesso di vincere la prima di campionato – ha aggiunto Romiti -. Dovremo mettere pressione con le nostre armi migliori, il servizio ed il muro, e al tempo stesso identificare subito i loro interpreti più pericolosi ed il fondamentale su cui i nostri avversari spingeranno di più.

Domenica 17 ottobre (ore 18) il fischio d’inizio.