BMB, un’eccellenza dal cuore grande.

Questa settimana ci è sembrato doveroso, oltre che meritato, dedicare la copertina riservata ai nostri partners ad un’azienda del territorio, che da anni ci pregiamo di avere al nostro fianco, e che rappresenta un’eccellenza assoluta su scala nazionale (e non solo) per il proprio settore di appartenenza, ma che recentemente si è anche presa gli onori della cronaca per essersi resa protagonista di un grande gesto di vicinanza e solidarietà nei confronti dei propri dipendenti.

Stiamo parlando, e forse molti di voi lo avranno già intuito dalla premessa, di B.M.B. S.r.l., azienda con sede in Monsampietro Morico (piccolo centro ad una manciata di chilometri da Grottazzolina) che dal 1973 ha deciso di legare a doppio filo il proprio nome a quello di un territorio meraviglioso quanto variegato. E ha deciso di farlo non a parole, ma con i fatti, perché da quasi cinquant’anni Vermiglio Bartomioli (attuale AD e fondatore dell’azienda) ha trasformato la sua piccola impresa artigiana in un vero e proprio punto di riferimento nazionale per la produzione di articoli in filo d’acciaio, sviluppando nel tempo centinaia di nuovi prodotti, raccogliendo esperienze e formando un team di persone altamente specializzate a raccogliere le esigenze del mercato e trasformarle in prodotti essenziali ma al tempo stesso funzionali.

E proprio a questo team di persone, che sono la bellezza di 56 in totale con altrettante famiglie al seguito, il Signor Bartomioli (mai appellativo fu più appropriato), coadiuvato dai figli, dai soci e dall’amministrazione aziendale, ha deciso di erogare un “benefit” pari a 500€ in buoni carburante.

“L’Azienda è piena di giovani, investiamo molto su di loro e sulla loro formazione, e quando si è trattato in estate o nei mesi passati di tirare la corda e di fare del lavoro straordinario NESSUNO di loro si è tirato indietro – ci raccontano Giorgio e Roberto, figli di Vermiglio -. La guerra e il caro energia ci avevano messo di fronte delle difficoltà, in loro abbiamo sempre trovato disponibilità e piena collaborazione. Ci è sembrato dunque giusto e naturale premiarli anche perché con i loro sforzi questo piccolo dono se lo sono ampiamente meritato.”

Parole che risuonano davvero forti in un contesto sociale spesso legato alla sola massimizzazione del profitto, spesso anche a discapito di valori imprescindibili quali la sensibilità e la solidarietà. Parole di imprenditori illuminati che sanno riconoscere anche e soprattutto il valore del capitale umano e che hanno capito come e più di altri quanto possa essere importante trasferire in Azienda un concetto molto forte nell’ambito sportivo: fare squadra.

Proprio per questo motivo siamo fieri ed orgogliosi di avere la famiglia Bartomioli e BMB al nostro fianco, perché se è vero che lo sport, soprattutto quello nazionale e di Serie A, possono essere importante veicolo di immagine e di marketing per aziende come questa, con sede immersa nelle splendide colline fermane (3 stabilimenti e 5 unità produttive), è altrettanto vero che si deve essere ONORATI di portare in giro per l’Italia il logo di una realtà così importante, e soprattutto così umana.

“Siamo legati allo sport ma più in generale a tutte le associazioni e realtà del territorio, per quello che ci è possibile cerchiamo sempre di sostenere ed aiutare realtà che ci sono vicine, molto spesso in ambito sanitario (ospedali e associazioni di volontariato assistenziale) provando a restituire qualcosa soprattutto a chi è in difficoltà” racconta Vermiglio con la voce emozionata e quasi schiva nel raccontarsi. E invece è importante parlare di realtà come questa, perché sia da esempio e possa aprire magari un seguito di solidarietà ed umanizzazione di cui si sente un gran bisogno, oggi più che mai.

“Sostenere una realtà di eccellenza su scala nazionale quale M&G Scuola Pallavolo è per noi un piacere, oltre che un onore. Ci accomuna il fatto di lavorare coi giovani e con una fortissima impronta territoriale. La nostra azienda dista appena 5-6 chilometri dal palasport in linea d’aria, ed è meraviglioso constatare che due realtà così vicine e così legate a piccoli paesi e centri del nostro territorio possano affiancarsi nel far girare il proprio nome in tutta Italia, peraltro con grande onore visti i risultati che la squadra sta centrando in un campionato difficile e prestigioso come la A2”.

Simpatico il siparietto in merito alla nostra proposta (ed auspicio) di ospitare la famiglia Bartomioli e i soci di BMB al palasport in una delle prossime gare interne: “Sinora non siamo riusciti ad essere presenti ma siamo certi che una volta provata la sensazione del PalaGrotta, per come ce lo hanno raccontato amici e anche dipendenti che seguono sempre la squadra, poi farne a meno sarà dura…”

Noi ce lo auguriamo di vero cuore. E nel frattempo GRAZIE, per il sostegno concreto alla nostra realtà, al nostro territorio ed alle persone che orgogliosamente ne fanno parte.