Buone notizie dalle formazioni M&G dopo le prime partite di Coppa Marche

La scorsa settimana ha preso finalmente il via la Coppa Marche, goloso antipasto ai campionati regionali, con la M&G Scuola Pallavolo che si è presentata al via con ben tre formazioni: per la sezione femminile presente la Vastes Grotta 50, partecipante alla prossima Serie C, mentre nel maschile la Videx Grottazzolina e la Renew Asfalti Montegiorgio Volley, al via in Serie D, sono le formazioni scese in campo pronte a difendere i propri colori.
Ottime le impressioni avute dagli allenatori nei primi quattro incontri disputati: due son state le vittorie ottenute, dalla Vastes a Grottammare e dalla Videx in casa con Fermo, mentre due son state le sconfitte subite, dalla Renew Asfalti con Macerata e dalla Videx a San Benedetto, che però lasciano ben sperare in quanto si è lottato, facendo sudare le proverbiali sette camicie alle avversarie, contro formazioni di categoria superiore.

I primi a scendere in campo son stati i giovani della Videx Grottazzolina, guidati da Francesco Pison e partecipanti al prossimo campionato di Serie D con una rosa quasi interamente formata da Under 19; nella trasferta di San Benedetto i  grottesi partono bene, lottando alla pari contro una squadra di categoria superiore, e nel finale di primo set riescono anche a portarsi avanti 20-21 prima che un paio di palloni non gestiti al meglio consentano alla Samb di chiudere in proprio favore 25-23.
Al cambio di campo Videx avanti fino all’11-12 poi un turno al servizio interminabile dei padroni di casa spacca il set che termina ancora in mano dei rivieraschi 25-18.
Il terzo periodo è al cardiopalma: la Videx, famosa per non mollare mai e provarci sempre e comunque, ancora una volta inizia bene e conduce gran parte del set portandosi anche sul 13-16; la Samb prova a rientrare e così le due formazioni iniziano un punto a punto in cui stavolta a spuntarla è Grotta 23-25. L’emozione di combattere con estremo equilibrio contro una squadra di Serie C fa giocare qualche brutto scherzo agli ospiti e consente ai rivieraschi quindi di portarsi sul +4 a metà del parziale aumentando poi il vantaggio fino al 25-18 che pone fine al match sul risultato di 3-1.

 

Il Sabato successivo il coach della Videx, di fronte alla Don Celso Fermo, schiera in avvio la diagonale palleggiatore opposto formata da Romiti e Minnoni, Perini e Leli  a schiacciare da posto quattro, Valentini e Giannessi al centro con Foresi nel ruolo di libero; il piglio dei grottesi, contro una formazione di pari categoria, è decisamente diverso: i padroni di casa commettono pochissimi errori evidenziando il gap tecnico tra le due squadre in campo: il primo set fila via liscio senza tanti problemi con Fermo che riesce a tenere botta solo fino a quota 5 quando la Videx prende il sopravvento aggiudicandosi con estrema facilità il primo parziale con il punteggio di 25-11.
Al cambio di campo qualche errore di troppo dei ragazzi di casa consente alla Don Celso di rimanere inizialmente ad un break di distanza (11-9) ma poi la Videx comincia a sbagliare meno ed aumenta notevolmente il gap fino al 25-15 che chiude la seconda frazione.
Nel terzo periodo coach Pison gira i suoi effettivi, dando minutaggio alla sua rosa, ma il risultato non cambia: i grottesi, infatti, son bravissimi a scappare via subito sul 10-5, allungare poi sul 19-10 amministrando il vantaggio acquisito fino al 25-14 che fissa il risultato su un rotondissimo 3-0.
Euforia in casa Videx a fine match in quanto la squadra sta prendendo mano a mano la consapevolezza della propria forza: in queste prime due partite di Coppa Marche, in attesa del recupero di Ascoli, è riuscita a lottare quasi alla pari contro una formazione di vertice della categoria superiore non avendo invece problemi contro una squadra di pari categoria.

 

Esordio col botto anche per la Vastes Grotta 50 partecipante al prossimo campionato di Serie C: le ragazze di coach Tegazi hanno sudato sì le proverbiali sette camicie in quel di Grottammare ma son state bravissime ad avere pazienza, sbagliare poco guadagnandosi così il primo 3-0 stagionale.
Coach Tegazi schiera in avvio Capancioni al palleggio in diagonale a Concetti, Moscati e Di Chiara in banda, Ricci e Perini al centro con Andreozzi nel ruolo di libero.
L’avvio di match vede la Satel Grottammare prendere subito quattro punti di margine (10-6) costringendo la Vastes a giocare di rincorsa; rincorsa aiutata dalla molta pazienza delle ragazze in campo, disposte a rigiocare più volte il pallone senza incappare in errori banali, che ha portato ad ottimi frutti: infatti le padrone di casa, trovatesi avanti 23-19 hanno subito il ritorno rabbioso delle ragazze della Vastes che, con un break di sei punti consecutivi, hanno ribaltato la situazione aggiudicandosi la frazione di apertura 23-25.
Al cambio di campo la musica non cambia con la Satel sempre a guidare le danze fino al 20-16 quando la Vastes sfrutta i turni al servizio di Concetti e Moscati per piazzare un break di 1-9 che vale la remuntada, il 21-25 e lo 0-2 nel computo dei set.
Nel terzo periodo l’equilibrio regna sovrano fino a quota 11 poi le ospiti commettono meno errori diventando molto più efficaci ed incisive in tutti i fondamentali riuscendo a chiudere così il set 22-25 ed il match con un bel 0-3.
Euforico a fine partita coach Tegazi: “Il risultato alla vigilia non era per niente scontato dato che la Satel poteva contare su 4-5 giocatrici di esperienza nella categoria; la differenza principale è stata nella gestione dell’errore: bravissime le mie ragazze a sbagliare meno nei momenti topici dei set e ciò ci ha permesso di cercare la soluzione migliore che poi ci ha permesso di conquistare la prima vittoria stagionale.”

 

 

Disco rosso invece per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley; bravissimi comunque i ragazzi guidati da Alessandro Lorenzoni, partecipanti al prossimo campionato di Serie D ed inseriti in un girone di coppa contro tutte formazioni di categoria superiore, che hanno reso la vita difficilissima alla Banca Macerata.
Coach Lorenzoni schiera in avvio la diagonale Silenzi – Bonifazi con Alesiani e Baldoncini in banda, Catalini e Penna al centro, Petracci nel ruolo di libero.
Tre ottimi parziali disputati dai ragazzi di casa di Montegiorgio che si son visti sfilare via dagli ospiti le prime due frazioni ai vantaggi, entrambe terminate 24-26, a causa di qualche errore di troppo nei momenti topici dei set; nel terzo periodo i montegiorgesi dominano il campo vincendo la frazione 25-18 riaprendo così il match ma nel quarto set i ragazzi di Lorenzoni, anche a causa della la stanchezza dovuta al primo match stagionale, non riescono a ripetersi e lasciano strada alla Banca Macerata che si porta via la frazione 17-25 ed anche i tre punti in palio.
Soddisfatto a fine match coach Lorenzoni: “Onestamente sono molto contento della prestazione dei miei ragazzi anche perché prima di tutto abbiamo lottato a pari livello contro una formazione di Serie C già rodata e poi perché nei primi due set siamo stati spesso avanti sprecando però le occasioni per chiudere il set con qualche errore di inesperienza che contraddistingue una squadra giovanile. Siamo all’inizio ed era la prima volta che i ragazzi giocavano insieme: torneremo in palestra per lavorare sodo inseguendo il nostro obiettivo che è quello di far crescere i giovani divertendoci in campo”.

Non c’è tempo per rifiatare in quanto si torna immediatamente in campo per un altro turno di Coppa Marche: la prima squadra a scendere in campo sarà Mercoledì sera la Renew Asfalti Montegiorgio che si recherà all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche per affrontare un altro impegno proibitivo contro la Coal Cucine Lube; Giovedì sarà il turno della Vastes Grotta 50 che ospiterà l’Angels Lab mentre Venerdì sarà ancora il turno dei ragazzi di Montegiorgio che saranno impegnati in un’altra trasferta in quel di Caldarola. Da calendarizzare ancora il recupero della Videx Grottazzolina ad Ascoli Piceno.

 

I risultati settimanali delle formazioni M&G protagoniste in Coppa Marche:

Riviera Samb Volley – Videx Grottazzolina 3-1 (25-23 25-18 23-25 25-18)
Satel – Vastes Grotta 50 0-3 (23-25 21-25 20-25)
Videx Grottazzolina – Don Celso Fermo 3-0 (25-11 25-15 25-14)
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Banca Macerata 1-3 (24-26 24-26 25-18 17-25)