Due vittorie e due sconfitte nei campionati giovanili per le formazioni M&G

Due successi e due sconfitte nei campionati giovanili in questi ultimi giorni per le formazioni M&G: l’Under 13 maschile esce sconfitta contro la Cucine Lube, non senza lottare, ma poi si rifà battendo nettamente Banca Macerata, l’Under 14 trionfa meritatamente contro la Pallavolo Fermo mentre l’Under 16, avanti 2-0, si spegne sul più bello in una partita accesissima contro Rapagnano.
Andiamo a vedere insieme nel dettaglio com’è andata.

Esordio complicatissimo per la nuovissima Under 13 6×6 della Videx Santoni che si è trovata davanti, al primissimo incontro in quel di Civitanova Marche, nientemeno che la Cucine Lube A; anche se i rivieraschi naturalmente l’hanno fatta da padrona i ragazzi guidati quest’oggi egregiamente da Alessandro Lorenzoni, in sostituzione di Riccardo Vecchi e Roberto Romiti impegnati con la trasferta di Serie A, si son fatti valere facendo vedere anche buone cose in questa sfida.
Il coach dei grottesi schiera in avvio Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Niccolò Vita, Rocco Baldoni, Marco Ortenzi ed Andrea Minnoni.
Inizio di match difficilissimo per gli ospiti che devon prendere confidenza con il campo dei grandi ed allora Civitanova ne approfitta subito per portarsi sul 10-2; dopo il brusco impatto iniziale gli ospiti iniziano a giocare facendo vedere buone cose anche se i padroni di casa aumentano pian piano il divario (23-10). Nel finale di set 4 punti consecutivi fanno alzare il morale dei grottesi che perdono il parziale di apertura con un onorabilissimo 25-14.
Al cambio di campo quella che rientra in campo è una Videx Santoni gagliarda che riesce a tenere botta ai rivieraschi fino all’11-10 quando i padroni di casa, inevitabilmente, iniziano a premere sul pedale dell’acceleratore portandosi sul 22-12; nel finale entra anche Federico Botticelli: Grotta riesce a trovare ancora qualche altro ben punto ma la Cucine Lube chiude, purtroppo, in proprio favore il set 25-16 ed il match con il risultato di 2-0.
Nonostante la sconfitta, arrivata contro una squadra di cui sentiremo parlare nelle fasi regionali, i grottesi hanno ben figurato all’esordio in un campo 6×6; da lì a pochi minuti la seconda sfida di giornata contro Banca Macerata.


Under 13 6×6 Maschile – Prima Gara 1° Giornata

Cucine Lube Civitanova A – Videx Santoni 2-0

Cucine Lube Civitanova A: Turtù, Perrotta, Curletta Barchetti, Macellari, Capozucca, Paniconi, Stankovic, Conti, Orazi, Talevi, Castellucci, Gismondi. All. Zamponi

Videx Santoni: Mecarelli, Polini, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Piozzi, Baldoni, Minnoni, Coltrinari. All. Lorenzoni

Arbitro: Porfiri Stefano

Parziali: 25-14 25-16

 

Tornati in campo, dopo pochi minuti, i ragazzi della Videx Santoni hanno disputato un’epica partita contro Banca Macerata compiendo una stupenda rimonta nel primo set; una vittoria che fa capire quanto la strada intrapresa sia quella giusta e che le soddisfazioni iniziano già a farsi vedere.
Il coach dei grottesi conferma il sestetto di partenza della sfida precedente contro Civitanova Marche; l’inizio di questo secondo incontro assomiglia a quello appena passato con Banca Macerata a farla da padrona dato che agguanta rapidamente il 6-16; coach Lorenzoni prova a cambiare qualcosa inserendo Adam Polini ed i grottesi cambiano l’inerzia del set  tanto che, sull’8-18, riescono a sfruttare il servizio di Niccolò Vita per mettere in difficoltà la costruzione del gioco degli avversari e così facendo ribaltano completamente la situazione infilando 15 punti consecutivi che valgono il sorpasso (23-18). Macerata non ha più il margine per reagire ed allora la Videx Santoni chiude in proprio favore il primo parziale con il punteggio di 25-19.
Sulle ali dell’entusiasmo Grottazzolina non si ferma più ed al cambio di campo inserisce il turbo scappando direttamente sull’11-4; i grottesi son ormai lanciati e non si fermano più: il gap aumenta esponenzialmente ed i ragazzi di Lorenzoni dilagano portandosi prima sul 16-6 e poi sul 20-8. Nel finale entrano anche Federico Botticelli ed Edoardo Mecarelli ma questa Videx Santoni va come un treno e non si ferma più fino al 25-12 che pone fine al set ma anche al match con un bellissimo 2-0.
Il trionfo su Macerata alza nettamente il morale dei grottesi che torneranno in campo di nuovo a Civitanova Marche Domenica 15 Gennaio per affrontare in successione la Cucine Lube Civitanova B e la Pallavolo Montecassiano Asd.


Under 13 6×6 Maschile – Seconda Gara 1° Giornata

Videx Santoni – Banca Macerata 2-0

Videx Santoni: Mecarelli, Polini, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni, Coltrinari. All. Lorenzoni

Banca Macerata:
Tulipani G., Del Vecchio, Tulipani N., Pettorossi, Reinoso, Giustozzi, Saltini, Lippi, Bettacchi, De Pascalis. All. Capparucci

Arbitro: Porfiri Stefano

Parziali: 25-19 25-12

 

Secondo successo consecutivo per l’Under 14 della Vastes Grotta 50 che travolge con un netto 3-0 la Pallavolo Fermo; un match condotto dall’inizio alla fine dalle grottesi brave ad avere sempre in mano il pallino del gioco tirando fuori una prestazione convincente che vale la seconda posizione in classifica.
Coach Serena Moscati, promossa anche stavolta a capo allenatrice visto l’impegno in contemporanea di Alessandro Lorenzoni con l’Under 13 Maschile, schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta ad Agnese Righetti, Giorgia Mercuri e Matilda Quintili schiacciatrici ricevitrici, Valeria Cesaroni e Lidia De Paolis al centro.


La Vastes fa capire subito le sue intenzioni tanto che in men che non si dica si ritrova subito avanti 10-3; le padrone di casa mantengono quasi inalterato il vantaggio fino al 24-18 quando devon rintuzzare il ritorno di Fermo che riesce a portarsi fino al -2 (24-22) prima che il proprio attacco tocchi il campo avversario per il 25-22 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo Grotta si porta subito sul 3-0 con Fermo che riesce a rimanere in scia fino al 10-9 quando le ragazze di Serena Moscati provano ad allungare sul 18-14 per poi riuscire ad infilare 7 punti consecutivi, grazie al turno al servizio di Sara Marinangeli, che valgono il 25-18 ed il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il 2-0 non fa diminuire la concentrazione delle padrone di casa che, nel terzo periodo, partono spedite portandosi immediatamente sul 6-0; le ospiti recuperano un paio di lunghezze (12-8) ma la Vastes è brava a mantenere inalterato il vantaggio fino al 25-21 che pone fine al set ma anche al match con un velocissimo e meritatissimo 3-0.
I tre punti conquistati consentono alle grottesi di agguantare al secondo posto proprio la Pallavolo Fermo che però ha disputato una partita in più; il prossimo impegno per la Vastes è programmato per Domenica 11 Dicembre, nuovamente in casa, quando dalle ore 10:00 affronteranno la Pallavolo Montegranaro.


Under 14 Femminile – Girone C – 5° Giornata

Vastes Grotta 50 – Pallavolo Fermo 3-0

Vastes Grotta 50: Righetti, Perfetti, Cesaroni, Quintili, Mercuri, Marinangeli, Pistagnesi, De Paolis. All. Moscati

Pallavolo Fermo:
Santini, Bagalini, Pieroni, Patrizi, Sollini, Lupi, Bonifazi, Pietà, Hysko, Marchianni. All. Chiovini

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 25-22 25-14 25-21

In una partita accesissima si spegne sul più bello la Vastes Grotta 50 che, avanti 0-2, deve lasciare strada ad una coriacea Calzaturificio Alba Rapagnano nello scontro al vertice del campionato Under 16; le grottesi, dopo aver vinto i primi due parziali, subiscono il ritorno delle padrone di casa che poi si aggiudicano un equilibratissimo tiebreak.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn sono le due schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.
Le padrone di casa partono bene e guadagnano subito 4 punti di vantaggio (10-6) costringendo coach Lorenzoni a chiamare timeout; alla ripresa del gioco le grottesi iniziano un inseguimento che le vede prima accorciare sul 10-9 e poi raggiungere la parità a quota 12. Le due formazioni camminano per un po’ a braccetto poi la Vastes prova ad allungare prima sul 18-21 e poi sul 19-23, vantaggio che consente loro di aggiudicarsi la prima frazione con il punteggio di 21-25.


Al cambio di campo è invece Grotta ad iniziare meglio (3-7) con Rapagnano costretta ad inseguire; le padrone di casa accorciano sul 6-7 ma il nuovo tentativo di fuga delle ospiti (8-13) è decisivo con il Calzaturificio Alba che recupera ancora una volta fino al -1 (20-21) ma il guizzo finale della Vastes vale la possibilità di chiudere anche il secondo parziale in proprio favore con il punteggio sempre di 21-25.
Avanti di due set per Grotta il match sembra ormai in tasca ed invece nel terzo periodo la Vastes si spegne sul più bello quando, sul 12-14, subisce due break (uno di 8 punti ed un altro di 5) che fan finire la frazione nelle mani di Rapagnano con il punteggio di 25-15 riaprendo di fatto il match.
Al nuovo cambio di campo Grottazzolina continua l’involuzione negativa con il Calzaturificio Alba che domina la quarta frazione vincendola 25-10 prorogando così l’incontro al tiebreak.


Il quinto e ultimo periodo vede la Vastes tornare in campo e lottare: le ospiti partono bene (0-3) ma le padrone di casa son leste a ribaltare la situazione (6-4) ed a cambiare campo avanti di una lunghezza (8-7); Grotta continua ad inseguire sempre a -1 ma sul 12-11 il Calzaturificio Alba infila, purtroppo, tre punti consecutivi che chiudono il set 15-11 e la sfida con un tiratissimo 3-2.
Il risultato di questo scontro al vertice permette a Rapagnano di conservare la testa della classifica ed alla Vastes di inseguire le avversarie ad un punto di distanza; Martedì 20 Dicembre, alle ore 20:30, le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati ospiteranno la Pallavolo Montegranaro per l’ultima giornata di questo 2022.


Under 16 Femminile – Girone C – 5° Giornata

Calzaturificio Alba – Vastes Grotta 50 3-2

Calzaturificio Alba: Pilotti, Tamanti, Bracalente, Mercanti, Frinconi, Milozzi B., Lattanzi, Martinelli, Mezzaluna, Milozzi L., Giuggioli, Ruggeri (L1), Mellacca (L2). All. Rogani All2. Mazza

Vastes Grotta 50:
Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Carnevali, Tamanti, Citracca, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 21-25 21-25 25-15 25-10 15-11