Finalmente Vastes!

Grottazzolina/Grottammare – Settimana intensa per la Vastes che in un vero e proprio tour de force viene chiamata a disputare due incontri nell’arco di tre giorni cogliendo finalmente anche la prima vittoria netta del torneo, sabato a domicilio della Satel Grottammare. Meno felice l’incontro interno del giovedì precedente contro una EdilMonaldi Amandola parsa davvero in palla e oggettivamente attrezzata per recitare un ruolo da protagonista nel girone e nel torneo nel suo insieme. Ma andiamo con ordine.

Il turno infrasettimanale pone di fronte alle ragazze allenate da coach Tegazi un’avversario sulla carta proibitivo, ovvero la Pallavolo Sibillini allenata da coach Cupelli.
Quella che ne esce fuori è una partita sostanzialmente a senso unico, con le ospiti pressoché sempre saldamente abili a condurre il pallino del gioco e una Vastes in continua rincorsa; Grottazzolina fatica a contenere gli attacchi delle ospiti, con particolare riferimento a capitan Vittori. La regista Mastri è brava a gestire il gioco trovando il modo di smarcare le attaccanti ed il parziale di apertura vola via con poco margine di racconto.
Più combattuto il secondo set, l’unico in cui Grottazzolina riesce a tenere testa per larghi tratti alle agguerrite ospiti; una ricezione più attenta consente alla Vastes di giocare meglio e regalarsi belle azioni. Amandola è però lesta a mettere la testa avanti sul finale e da lì ricomincia a spingere a mille, senza mollare mai e variando molto le giocate.
Difficile per Ricci e compagne tenere testa, soprattutto se in giornata tutt’altro che di grazia; onore però al merito di un avversario che ha espresso davvero una pallavolo di alto livello.


Il bello dello sport, tuttavia, è che ti concede sempre il modo di rialzarti e ripartire. Ed in questo caso l’opportunità arriva immediatamente, perché a distanza di due giorni le ragazze grottesi sono di nuovo chiamate in causa per la settima giornata di andata in quel di Grottammare. Due squadre assetate di punti, con le rivierasche forti del fattore casalingo e vogliose di cogliere la prima vittoria stagionale al pari però delle ospiti, cui il calendario mette di fronte una straordinaria opportunità: affrontare una compagine sicuramente alla portata senza nemmeno avere troppo il tempo di deprimersi per una gara opaca come quella del giovedì precedente.
Ciò che ne viene fuori è, di fatto, una prestazione molto simile a quella contro Amandola, dove però è finalmente la Vastes a fare la voce grossa conducendo gioco e punteggio per larga parte del match.
Combattuto il primo set che si chiude col vantaggio minimo in favore di Moscati e compagne, abili a crearsi l’opportunità di rimanere avanti sul finale ma soprattutto di scrollarsi di dosso la ruggine di negatività dettata dalle tante delusioni sin qui accumulate, anche e soprattutto laddove c’è stato rammarico di aver raccolto meno di quanto seminato.
Tolta di mezzo la paura di vincere il match si è messo automaticamente in discesa, con le ospiti brave a mettere in mostra un gioco finalmente fluido ed efficace e la Satel che, di contro, ha fatto fatica a limitare gli errori e a rendersi efficace nel mettere palla a terra.
Una partita condotta con autorità, in cui la Vastes è finalmente riuscita a mettere in pratica ciò per cui si sta allenando, giocando di squadra e costruendosi punto dopo punto il modo per non mettere mai in discussione la gara. Ottima prestazione di Giorgia Di Chiara, e buonissime indicazioni anche da chi è entrato dalla panchina, ottimo viatico per il lavoro che attende una squadra desiderosa di togliersi altre soddisfazioni.
Finalmente un sorriso, dunque, per le ragazze di Grottazzolina, che si sbloccano dall’impasse e che speriamo possa fungere da viatico per un’inversione di tendenza in un campionato che mette ancora a disposizione una marea di punti e di opportunità.

6^ Giornata: Vastes Grotta 50 – EdilMonaldi Amandola 0-3

Vastes Grotta 50: Aliberti, Bottoni, Capancioni, Concetti (L1), Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini (L2), Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi   All2. Perini

EdilMonaldi Amandola: Cortignani (L2), Frinconi, Gismondi, Mastri, Mastrovito, Miti, Morelli, Paoletti, Tossici (L1), Valentini, Vecchietti, Vita, Vittori (K). All. Cupelli

Arbitro: Mercuri Moira
Parziali: 15-25 21-25 13-25

———————————————————————————————————————————–

7^ Giornata: Satel Grottammare – Vastes Grotta 50 0-3

Satel Grottammare: Albanesi, Andrenacci, Asmarandei, Colombo, Cosenza (L2), Cruciani, Garagliano (L1), Iommi, Martoni Ma., Martoni Mi., Pistolesi, Santarelli. All. Marini Dir. Acc. Cuomo

Vastes Grotta 50: Andreozzi (L1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini (L2), Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi   Al2. Perini

Arbitro: Di Silvestre Davide
Parziali: 23-25 16-25 17-25

V.F. – E.M.