NOTIZIE DALL’INTERNO…

Bentornati con un’altra nuova puntata della nostra rubrica Notizie Dall’Interno dove, in attesa che la Videx scenda in campo per Gara 1 di Finale Playoff, torneremo a parlare di tutte le altre formazioni che gravitano all’interno dell’Universo M. & G. Scuola Pallavolo impegnate nei rispettivi campionati:

Serie C Maschile – Si avvia verso la conclusione il torneo di Serie C per la squadra targata Montegiorgio Volley: i ragazzi allenati da Alessandro Lorenzoni, sempre con la costante della rosa ridotta ai minimi termini e con la formazione da inventarsi alla vigilia di ogni match, sono incappati in due sconfitte con le prime due della classe (Bertuccioli G. Real Bottega Volley e Volley Game T-Trade Group Falconara) ma, nell’ultimo turno, si son superati espugnando con un rotondo 0-3 il campo dell’Arbo Borgovolley Fano. I tre punti non evitano ai montegiorgesi la retrocessione in Serie D ma alzano comunque il morale di un gruppo a cui va riconosciuto l’impegno profuso in campo durante tutti gli allenamenti nonostante la difficile condizione di doversi ritrovare in palestra costantemente con pochi elementi. L’ultimo turno di campionato vedrà la formazione di Montegiorgio ospitare, Sabato 14 Maggio alle ore 18:00, la Terra dei Castelli Volley di Agugliano.

Serie D Maschile – Si conclude con un’onorabilissima quinta posizione la seconda fase del campionato di Serie D; i ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini, dopo aver conquistato la salvezza nella prima parte, hanno concluso questa poule promozione con una vittoria ed una sconfitta nelle ultime due giornate.
A Belvedere Ostrense i grottesi, vinto il parziale di apertura ai vantaggi (26-28), hanno dovuto subire il ritorno dei padroni di casa che si sono aggiudicati i parziali centrali (25-21 25-16) prima di un ritorno prepotente della M&G Videx che si è portata a casa gli ultimi due set (19-25 8-15) ed anche due dei tre punti in palio.
Nell’ultima sfida invece, disputata in quel di Piane di Montegiorgio, i nostri portacolori nulla hanno potuto contro la La Nef Osimo che si è aggiudicata il match con un rotondo 0-3.
Un plauso va a tutti i ragazzi della M&G Videx Grottazzolina che, nonostante la giovanissima età, son sempre scesi in campo con il coltello fra i denti senza timori reverenziali al cospetto di formazioni ben più esperte ed attrezzate.
Questa esperienza porterà sicuramente in dote tanta maturità nei ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini che potrà essere sfruttata al via della prossima stagione.

Prima Divisione Maschile – I risultati dell’ultima giornata di Prima Divisione portano ad una classifica a dir poco clamorosa: l’Edilmorelli Amandola batte il Volley Potentino 3-1 mentre la Videx Santoni vince a tavolino la sfida di Comunanza (gli avversari hanno rinunciato a scendere in campo a causa delle numerose assenze) e, non essendoci il tempo materiale per il recupero, conquistano la vetta del Girone B per quoziente punti.
Son tre, infatti, le formazioni a concludere in cima alla classifica il raggruppamento con 6 punti, 7 set vinti e 4 persi pertanto le due squadre qualificate ai playoff si decidono al quoziente punti dove la Videx Santoni e l’Edilmorelli Amandola riescono ad avere la meglio.
Nella sfida dei quarti di finale, disputata in gara secca in trasferta, i grottesi si son ritrovati avanti l’Emmont Azzurra Casette D’Ete: la Videx Santoni parte bene e riesce a vincere il parziale d’apertura 24-26 ma i padroni di casa pareggiano i conti conquistando il secondo set in volata 25-22 per poi aggiudicarsi le restanti frazioni con un doppio 25-16 che fa strappare loro il pass per le Semifinali.
Resta, anche qui, la soddisfazione in casa M&G di aver visto crescere, tecnicamente e fisicamente, tanti ragazzini Under 15 che, grazie a questa esperienza, potranno tornare in campo nella prossima stagione più consapevoli dei propri mezzi.

Under 17 Maschile – L’Under 17, di cui abbiamo già parlato con degli articoli appositamente dedicati nei giorni scorsi, si è aggiudicata il Titolo Territoriale battendo nettamente 3-0 la Travaglini Pallavolo Ascoli  (parziali 25-19 25-18 25-23) vendicando così la sconfitta della scorsa stagione. Una coppa tanto voluta e tanto desiderata dai ragazzi guidati da Riccardo Vecchi, Roberto Romiti ed Andrea Nicolini che è valsa anche la qualificazione alle Semifinali Regionali dove i grottesi hanno affrontato, nella sfida d’andata, i colossi della Cucine Lube Civitanova: all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la Videx Santoni ha provato ad impensierire i cucinieri soprattutto nel finale di match ma purtroppo non sono riusciti a portare a casa nessun set. La sfida di ritorno si disputerà Mercoledì 18 Maggio alle ore 21:00 al PalaGrotta di Grottazzolina.

Under 13 Femminile – Dopo un mese e mezzo di stop, a causa dei recuperi delle altre formazioni, l’Under 13 femminile guidata da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati è tornata in campo Domenica scorsa per la sfida da dentro o fuori sul campo dell’Atf Incontra Volley Castel Di Lama. Match equilibratissimo e deciso dai dettagli: partono bene le grottesi che si portano avanti nel parziale d’apertura ma nel finale vengono raggiunte e superate in volata 29-27; le due squadre lottano in campo ma l’Atf si aggiudica anche la seconda frazione, stavolta col punteggio di 25-21, ma poi le ospiti, con una gran reazione d’orgoglio, recuperano ed agguantano le avversarie vincendo terzo e quarto set rispettivamente 20-25 e 23-25. Si arriva ad un emozionantissimo tiebreak dove le due formazioni non si risparmiano lottando su ogni pallone ma qualche errore di troppo nel finale penalizza le grottesi con Castel Di Lama che ne approfitta per conquistare in volata il quinto set 15-13 e la qualificazione ai Quarti di Finale.
Soddisfatto coach Alessandro Lorenzoni: “Per essere la prima volta che questa società partecipa ad un campionato Under 13 6×6 nel femminile direi che l’esperienza è stata tutto sommato molto positiva e, anche se si poteva fare qualcosa di più, abbiamo sicuramente fatto grossi passi avanti rispetto all’inizio di stagione dove abbiamo cominciato per la prima volta a formare questo gruppo allenandoci insieme.”

Under 13 Maschile – Dopo un mese di stop è ripartita anche l’Under 13 6×6 maschile e, purtroppo, i ragazzi guidati da Andrea Nicolini hanno dovuto lasciare strada alla Paoloni Macerata: combattuto il secondo set, dove i grottesi sono riusciti a lottare alla pari con i propri avversari, uscendo però sconfitti 25-27, ma ciò non è bastato comunque per arginare la forza degli ospiti che si son aggiudicati la sfida per 0-3. La Videx Santoni resta al quarto posto in classifica e nel mese di Maggio continuerà il suo tour de force con ben tre match da giocare: Domenica 15 Maggio i grottesi saranno ospiti del Banca Macerata, poi ospiteranno a loro volta Giovedì 19 la Cucine Lube Civitanova A chiudendo poi la Regular Season, sempre tra le mura amiche, contro la Cucine Lube Civitanova B.
Nel torneo 3×3 è andata in scena un’altra giornata con tante emozionanti partite: in quel di Piane di Montegiorgio la Videx Santoni A ha conquistato ben tre vittorie su quattro match disputati mentre la formazione B, purtroppo, non raccoglie nessun trionfo. Nei prossimi giorni il via ai recuperi dei concentramenti saltati per lo stop dovuto alla pandemia.