Prima stagione positiva per il nuovo ciclo dell’Under 13 Maschile che si laurea Campione Territoriale nel 3×3

Continuiamo il viaggio all’interno dei vari gruppi giovanili della M&G Scuola Pallavolo: oggi ripercorreremo insieme il viaggio dell’Under 13 Maschile guidata da Andrea Nicolini, Riccardo Vecchi e Roberto Romiti che ha partecipato sia al campionato 3×3 che a quello 6×6.

Come tutte le squadre che si affacciano per la prima volta ai campionati federali, le difficoltà maggiori son arrivate dal campo “grande”, nel torneo 6×6; la Videx Santoni affronta il torneo inserita nel girone “maceratese” contro le due formazioni della Cucine Lube ed altre due di Macerata, la Paoloni Macerata e la Banca Macerata.
L’esordio per la Videx Santoni non è dei migliori in quanto si ritrova subito davanti la Cucine Lube Civivanova A che, inevitabilmente, fa sua la sfida anche se nel terzo set i grottesi riescono ad arrivare addirittura a quota 20 contro una formazione così forte; nelle due partite successive, contro Paoloni Macerata e Banca Macerata, i ragazzi della M&G non riescono a conquistare set ma, in alcuni frangenti, creano qualche grattacapo ai propri avversari. All’ultima giornata di andata arriva finalmente la prima vittoria per la Videx Santoni che domina il campo contro la Cucine Lube Civitanova B conquistando così tre bei punti.
Il girone di ritorno è una fotocopia della fase ascendente con i portacolori M&G che escono sconfitti contro squadre più “esperte” come la Cucine Lube Civitanova A e le due formazioni di Macerata ma poi i grottesi si rifanno con gli interessi aggiudicandosi ancora una volta i tre punti contro la Cucine Lube Civitanova B chiudendo così il campionato al quarto posto.

Nettamente diverso invece il viaggio della Videx Santoni nel campo “piccolo”: il torneo 3×3, nella fase territoriale, ha sofferto un po’ della pausa forzata di tutti i campionati a causa della pandemia e ciò ha portato inevitabilmente a non riuscire a disputare, per mancanza di date, tutti gli incontri in programma nella prima fase. Le due ammiraglie della M&G son riuscite a disputare ognuna 8 incontri del proprio raggruppamento e la Videx Santoni A ha conquistato la vetta della classifica davanti alle due squadre della Impresa Edile Bruni Marco di Comunanza ed alla Bees Yellow Fermo.
Il primo posto in graduatoria regala la Finale Territoriale alla Videx Santoni A che, nel round robin, strapazza in ordine Travaglini Pallavolo Ascoli, Bees Yellow Fermo, Impresa Edile Bruni Marco Comunanza e Riviera Samb Volley qualificandosi alla Finalissima per il 1° e 2° Posto; nell’atto finale i grottesi si ritrovano davanti ancora una volta la Travaglini Pallavolo Ascoli che, però, non riesce ad impensierire gli avversari e così i portacolori della M&G Scuola Pallavolo si laureano Campioni Territoriali Under 13 3×3 dopo una gran vittoria per 2 set a 0!!
Il titolo ha consentito alla Videx Santoni di partecipare alle finali regionali di categoria, svolte a Castelferretti, dove si son sfidate le 9 formazioni più forti delle Marche; il regolamento di quest’anno ha accorciato il torneo di una fase per cui fin dall’inizio si sarebbe iniziato a fare sul serio.
I grottesi, nella prima fase, esordiscono contro la Volley School Friends Agugliano: dopo aver perso il primo set, la Videx lotta punto su punto nel secondo ma viene beffata 15-14; la sconfitta al fotofinish non ha fatto demordere però i portacolori della M&G che, comunque, riescono ad aggiudicarsi il terzo periodo.
Nell’incontro successivo, contro la Montesi Volley Pesaro, la Videx Santoni non riesce ad avere la meglio dei propri avversari ma si qualifica ugualmente al secondo girone valevole per i piazzamenti dal 7° al 9° posto.
La seconda fase inizia invece con una gran vittoria contro la Virtus Volley Fano mentre finisce ancora una volta contro la Travaglini Pallavolo Ascoli che, stavolta, riesce ad avere la meglio 1-2 sui grottesi che chiudono così l’avventura regionale all’ottavo posto.

Con Andrea Nicolini, uno dei coach del gruppo Under 13 Maschile della M&G Scuola Pallavolo, abbiamo fatto un’analisi a mente fredda riguardante la stagione appena trascorsa:
“Quello di quest’anno è stato un gruppo tutto nuovo con solo alcuni ragazzi che erano alla loro seconda stagione mentre per tutti gli altri era la prima esperienza sia in un campionato federale che proprio nel mondo della pallavolo dato che provenivano dai vari tornei del settore S3 di minivolley. Sulla base di questa considerazione siamo partiti per una partecipazione al campionato 6×6 senza grandi pretese dove l’obiettivo principale era sicuramente quello di riuscire a far stare i ragazzi in campo capendo alcune dinamiche di questo sport; penso che io e Riccardo ci siamo riusciti ma il cammino sarà ancora lungo ed entusiasmante.
Nel 3×3 siamo riusciti ad ottenere invece, con una delle due squadre al via, una importantissima vittoria nel campionato territoriale che ha permesso poi ad una parte del gruppo di partecipare alle Finali Regionali; al di là del risultato è stato importante esserci per consentire ai ragazzi di confrontarsi con i pari età più bravi della regione e capire quindi quale sia il livello.
Parlare di crescita a questa età, invece, è ancora presto per me: i ragazzi devono ancora diventare dei fogli su cui poi noi allenatori dobbiamo essere bravi a scrivere la loro storia sportiva; come detto prima, molti di loro in questa stagione hanno avuto il loro primo approccio con la pallavolo e devo dire che da Settembre fino a Giugno sono tutti migliorati sia in alcuni aspetti della tecnica individuale che di gioco. Possiamo quindi dire un bel “bravi” a tutti perché hanno messo in palestra il loro 100%. Sicuramente le esperienze fatte a livello regionale ci aiuteranno nelle prossime stagioni per lavorare ancora meglio aumentando sia il livello personale che di squadra.”

Andiamo a scoprire insieme i protagonisti di questa splendida annata in Under 13 Maschile:

Marco Ortenzi
Matteo Bastarelli