Andrea Romiti conquista un bel Bronzo al Trofeo delle Regioni

Arriva una bella medaglia di Bronzo dal Trofeo Delle Regioni che si è disputato nell’ultima settimana appena trascorsa in quel di Campobasso. La Regione Marche, di cui faceva parte anche il giovane regista M&G Andrea Romiti, si è ben comportata nelle competizione con un cammino sempre in crescendo che però ha subito un rallentamento in semifinale prima di un’altra prestazione tutta orgoglio che ha consentito ai marchigiani di conquistare comunque uno stupendo podio.


Scendendo nel dettaglio, la prima giornata ha visto Romiti & Co. battere agevolmente all’esordio la Campania 2-0 (25-18 25-16) prima di venire sconfitti dal Trentino con lo stesso risultato (19-25 18-25); il sonno deve aver portato buoni consigli in quanto nella seconda giornata arrivano due roboanti vittorie contro Toscana (2-0 parziali 25-16 25-22) ed Emilia Romagna (2-1 parziali 18-25 25-21 15-10) ed altrettante nella terza superando prima la Sicilia (2-0 parziali 25-20 25-14) e poi l’Umbria (2-1 parziali 17-25 25-15 15-11).

La classifica avulsa dopo le prime tre giornate di gara ha visto la Regione Marche piazzarsi al quarto posto staccando così il pass per le semifinali del Venerdì: avversario del penultimo atto è stato il Veneto che, dopo un primo set vinto dai marchigiani 25-21, domina il secondo parziale 13-25 conquistando la finalissima dopo un tiratissimo tiebreak dove ci son voluti i vantaggi (15-17) per regalare ai veneti la finalissima ed a Romiti & Co. quella per il 3° e 4° posto.


Nonostante la delusione per la cocente sconfitta, arrivata proprio sul filo di lana, le Marche hanno dovuto immediatamente cambiare impianto di gioco per tornare in campo e disputare immediatamente la finalina contro la regione Lazio; bravissimi i marchigiani a resettare subito la mente e mettere anima e corpo in una partita che li ha visti protagonisti di una strepitosa battaglia nel primo set, portato a casa 26-24, mentre i laziali hanno allungato la sfida al tiebreak dopo aver conquistato il parziale successivo 22-25. Romiti & Co. non si son fatti abbattere e nel terzo e decisivo set hanno trovato le ultime energie per conquistare una medaglia di bronzo bellissima quanto davvero meritata.


Concludiamo il Trofeo delle Regioni con un bel 3º posto, un traguardo davvero importantissimo anche se c’è ancora il pensiero a quella semifinale persa per un soffio; il gruppo in questo mese di allenamenti è cresciuto piano piano fino ad arrivare a vincere questa bellissima medaglia. È stata un’esperienza magnifica, sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista umano; ho imparato tantissimo da tutti gli allenatori e ho assorbito come una spugna quanto potevo. Ho avuto l’occasione di ritrovare il “Blocco Lube” con il quale l’anno scorso mi sono laureato Campione d’Italia Under 15 ed è stato un piacere allenarmi con loro migliorandomi in quest’ultimo mese esercizio dopo esercizio correggendo alcune lacune tecniche curando quindi delle imperfezioni che avevo. Dal punto di vista umano ho ritrovato compagni di squadra con cui avevo già legato la scorsa stagione tanto da darci appuntamento alla sera per stare semplicemente in compagnia e questo fare gruppo ha reso l’esperienza davvero unica. I nostri allenatori sono davvero bravissimi: avere nello staff anche un coach come Dore Della Lunga, che ha già giocato questo trofeo con tanto di MVP, è stata sicuramente un’arma in più in quanto ci ha dato tanti suggerimenti vista la sua lunghissima esperienza sui campi da gioco. E’ mancato quel pizzico di fortuna in più che ci poteva portare in finale (siamo usciti 17-15 nel tiebreak della semifinale) ed è stato un peccato perché potevamo valorizzare al massimo il lavoro che i tecnici hanno fatto su di noi però siamo comunque contenti di come è andata e torniamo a casa oltre che con la medaglia di Bronzo anche con enorme bagaglio tecnico ed umano di grande valore che non mi fa vedere l’ora di ricominciare la prossima stagione con molta carica ed entusiasmo.”