La Videx vince il derby M&G di Serie D mentre la Prima Divisione della Vastes trionfa in trasferta

La sesta giornata della seconda fase di Serie D porta sentimenti contrastanti: il derby disputato al PalaGrotta, infatti, ha visto la Videx Grottazzolina dominare la sfida contro la Renew Asfalti Montegiorgio Volley con i grottesi che possono riprendere il cammino interrotto la settimana precedente in Ancona mentre i montegiorgesi non riescono ad uscire dal tunnel in cui sono entrati e dal quale dovranno forzatamente trovare l’uscita prima dell’avvio del playoff. In Prima Divisione, invece, arriva un’altra bella vittoria per la Vastes Grotta 50 che espugna il campo dell’Olians Plast in un entusiasmante tiebreak che è valso la quarta posizione in classifica.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.

Il quarto derby stagionale M&G in Serie D finisce di nuovo nelle mani della Videx Grottazzolina che ha superato 3-0 la Renew Asfalti Montegiorgio Volley; è stata una partita “double face” con Grottazzolina che prova a riprendere il suo cammino interrotto in Ancona mentre Montegiorgio non riesce inspiegabilmente a rialzarsi ed a ritrovare quella fiducia che la può far tornare a lottare, cosa che ha fatto solo a sprazzi in questa gara, in vista dei playoff che inizieranno al termine di questa seconda fase.
Coach Francesco Pison deve rinunciare a Mattia Leli e schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti alla prima da titolare in Serie D con Mattia Paz Minnoni ed Edoardo Vecchi a martellare da posto 4, Elia Valentini e Francesco Giannessi al centro e Diego Foresi nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Alessandro Lorenzoni risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Claudio Silenzi e Niccolò Cesari, Ettore Baldoncini e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci libero.

Il primo punto del match lo porta a casa Tommaso Moretti che non sente per nulla la pressione dell’esordio da titolare (1-0); un attacco in rete dei montegiorgesi ed un altro  vincente di Minnoni valgono il primo vantaggio per la Videx (8-5) che poi alza il muro tanto che due punti in questo fondamentale portati da Moretti e Minnoni regalano ai padroni di casa prima il 12-6 e poi il 14-7. Silenzi mette a terra una palla vagante e cerca di gasare i suoi (15-10) ma Grotta accelera e non si ferma più: un block di Vecchi porta i ragazzi di Pison sul 17-10, una piazzata in parallela, sull’angolino di posto 1, da parte di Minnoni vale il 23-15 mentre Giannessi firma gli ultimi due punti che chiudono il parziale di apertura con il punteggio di 25-15.
Al cambio di campo Moretti spinge avanti la Videx (2-1) ma Catalini consente alla Renew Asfalti di pareggiare a quota 3 mentre Cesari e Panicciari regalano il 3-5 agli ospiti; qui si spegne nuovamente la formazione di Montegiorgio che permette agli avversari di firmare un break lunghissimo: un mani-out di Vecchi impatta il risultato a quota 5, una conclusione di Romiti porta avanti Grotta 7-5 mentre un muro di Giannessi, un ace di Minnoni ed un pallonetto di Vecchi portano Grottazzolina addirittura avanti 12-5. Penna a muro prova a rilanciare i suoi (12-7) ma è un fuoco di paglia in quanto la Videx continua a spingere: Valentini dal centro trova il 15-7, due ace di Romiti ed altrettanti punti di Moretti spediscono i padroni di casa dritti verso il 20-8 mentre, nel finale, due primi tempi di Giannessi ed un attacco di Minnoni pongono fine alla seconda frazione con il punteggio di 25-13.

Coach Lorenzoni nel terzo periodo prova a cambiare qualcosa inserendo in pianta stabile Del Rosso, già subentrato nel set precedente, nel ruolo di opposto: un bell’ace di Panicciari apre il parziale (0-1), Vecchi però risponde presente mandando avanti i suoi 4-3 con lo stesso schiacciatore che firma poi il 9-5 prima che un nuovo colpo vincente di Moretti costringa coach Lorenzoni a chiamare la sospensione tecnica; al rientro in campo Montegiorgio prova a prendere coraggio ed è proprio Del Bello a scuotere i suoi tanto che un suo attacco e successivamente anche due ace  permettono alla Renew Asfalti di accorciare sul 10-8. Moretti firma il nuovo +5 (14-9) ma l’opposto montegiorgese risponde presente (14-10) e trova aiuto anche da Baldoncini che sigla il 21-19 ed il -2 dai padroni di casa; nel rush finale i ragazzi di Lorenzoni, però,  hanno un nuovo blackout e ne approfittano quelli di Pison per volare verso il traguardo: un pallonetto di Minnoni vale il 22-19, un attacco di Vecchi il 23-19 mentre Moretti, dopo aver aperto la sfida, chiude il set 25-19 ed il match con il risultato di 3-0.
Il risultato di questo derby rilancia la Videx che, dopo la sconfitta di Ancona, sale a 14 punti mentre rimane ferma in fondo alla classifica la Renew Asfalti che deve necessariamente cambiare passo e ritrovare lo smalto della prima fase in vista dei playoff; nel prossimo turno Montegiorgio ospiterà Sabato 25 Febbraio alle ore 21:00 l’Ets Engineering Pergola mentre la Videx giocherà il posticipo Lunedì 27 Febbraio in quel di Osimo ospite della La Nef a partire dalle ore 21:00.

Serie D Maschile – Girone D – 6° Giornata
Videx Grottazzolina – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-0

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi 18, Moretti 12, Foresi (L1), Sabini ne, Cacchiarelli (L2), Romiti 5, Valentini 2, Giannessi 5, Lorenzoni D. ne, Leli ne, Minnoni 14, Ubaldi ne. All. Pison

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso 8, Penna 5, Luchetti, Catalini 2, Cutonilli (L2) ne, Celanji ne, Cesari 3, Silenzi 2, Baldoncini 12, Petracci (L1), Panicciari 4.. All. Lorenzoni A.

Arbitro: Governatori Gianmarco

Parziali: 25-15 25-13 25-19

Seconda vittoria consecutiva in Prima Divisione per la Vastes Grotta 50 che espugna, dopo una strepitosa partita, il campo dell’Olians Plast New Flying; nonostante il perdurare di qualche assenza, le grottesi hanno disputato una gara gagliarda durante la quale son riuscite a superare brillantemente i vari momenti di difficoltà riuscendo a spuntarla ai vantaggi di un interminabile tiebreak.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi palleggiatrice, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Partono bene le padrone di casa (5-1) ma le grottesi si svegliano subito dal torpore del sonno mattutino ed impattano immediatamente a quota 5; il turno al servizio di Fagiani dà il primo vantaggio alla Vastes (7-10) che mantiene a distanza le padrone di casa (16-19) prima che la battuta di Di Carlo metta in crisi la costruzione del gioco avversario consentendo a Grottazzolina di fare punti in serie fino al 16-25 che pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo le due formazioni camminano a braccetto insieme fino a quota 12 quando l’Olians Plast prova a spezzare l’equilibrio grazie a  due importantissimi break che mandano le padrone di casa prima sul 15-12 e poi sul 21-16; sul 23-20 sembra ormai fatta per la formazione di Porto Sant’Elpidio ma Grotta azzera il gap pareggiando a quota 23 e nel rush finale, dopo avere annullato due palle set, deve lasciare la frazione alla terza occasione all’Olians Plast che se l’aggiudica 27-25.
Nel terzo periodo le ragazze di Lorenzoni si portano inizialmente avanti di una sola lunghezza (7-8) prima di provare a dare uno scossone a questo equilibrio riuscendo ad agganciare il 7-11. L’Olians Plast ricuce lo strappo pareggiando a quota 15 ma il turno dai nove metri della palleggiatrice Diomedi sembra spaccare il set facendo volare la Vastes sul 15-21; sembra in quanto le padrone di casa buttano il cuore oltre l’ostacolo e prima dimezzano lo svantaggio (21-24) e poi riescono ad annullare miracolosamente tre palle set alle ospiti portando il set ai vantaggi (24-24) ma, alla sesta occasione, le grottesi riescono a portare a casa il parziale con il punteggio di 26-28.
La Vastes paga il dispendio di energie nervose perse del set precedente e permette all’Olians Plast di partire sparata nella quarta frazione tanto da farle raggiungere in un attimo il 12-5; Grotta recupera arrivando fino al -1 (16-15) ma non riesce a rispondere al nuovo forcing delle padrone di casa che prima guadagnano il 21-19 e poi infilano altri 4 punti consecutivi che valgono il quinto set (25-19).

Nell’ultimo e decisivo parziale la Vastes piazza subito un minibreak (1-3) ma l’Olians Plast risponde subito e pareggia i conti a quota 4; Grotta prova di nuovo a scappare via (4-6) e cambia campo avanti di due lunghezze (6-8). Le ragazze di Lorenzoni continuano a spingere (7-11) ma ancora una volta le padrone di casa non demordono e, sul 12-14, annullano due palle match alle proprie avversarie (14-14) che però, alla quarta possibilità, possono far esplodere la festa insieme ai propri tifosi grazie al 15-17 che chiude la sfida con il risultato di 2-3.
La seconda vittoria consecutiva lancia le ragazze di Alessandro Lorenzoni al quarto posto che ora dovrà essere difeso nel prossimo impegno quando, Sabato 18 Febbraio alle ore 16:30, arriverà a Piane di Montegiorgio il Pedaso Volley seconda forza del torneo.

1° Divisione Femminile – 16° Giornata
Olians Plast New Flying – Vastes Grotta 50 2-3

Olians Plast New Flying: Cipolletta, Benigni, Concetti, Santandrea, Corradetti N., Martinelli, Corradetti E., Vallorani, Pennacchietti. All. Valeri

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Settimi Mirco

Parziali: 16-25 27-25 26-28 25-19 15-17