M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Gioie per i ragazzi e dolori per le ragazze: si può riassumere così la settimana del volley giovanile per i portacolori M&G; trionfa l’Under 17, 3-0 contro la Don Celso Fermo A, e lo fa anche l’Under 13 6×6, doppio 2-0 alla Riviera Samb Volley, mentre cade rovinosamente a Fermo la Vastes Grotta 50 in Under 18 femminile.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Iniziamo con l’Under 17 maschile della Santoni che travolge la Don Celso A; i grottesi riescono a giocare una pallavolo concreta senza sbavature, soprattutto nei primi due parziali, e dominano una gara che non ha avuto mai praticamente storia in appena 50 minuti di gioco.
Coach Andrea Nicolini schiera il suo 6+1 che vede Andrea Romiti in cabina di regia, Francesco Palanga opposto, Davide Lorenzoni e Diego Foresi schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Pronti, via e la Santoni è subito sul 6-1; un gioco pulito e preciso permette ai grottesi di avanzare macinando punti a ripetizione ed in poco tempo si arriva così sul 17-4 prima che i portacolori M&G pongano fine al parziale di apertura con il netto punteggio di 25-6.


Al cambio di campo coach Andrea Nicolini lancia nel 6+1 Leonardo Colletta a formare insieme ad Andrea Romiti la diagonale del doppio palleggiatore: la musica non cambia con il turno al servizio proprio del neo entrato che si interrompe solamente sull’11-0; altro giro di battute ed altro break per Grottazzolina che prima dilaga sul 19-1 e poi, dopo gli ingressi di Gianni Mecozzi e Francesco Maria Savini, va a chiudere in proprio favore anche la seconda frazione con il punteggio di 25-4.
Anche nel terzo periodo la Santoni parte a fionda guadagnando in pochissimo tempo l’11-2; i padroni di casa si possono permettere il lusso di rilassarsi cinque minuti consentendo ai fermani di vincere qualche azione (19-7) ma nel finale i ragazzi di Andrea Nicolini inseriscono il turbo e vanno a conquistare il set 25-12 ed anche il match con un velocissimo 3-0.
I tre punti conquistati lanciano la Santoni in testa alla classifica a punteggio pieno dopo due giornate; il prossimo impegno vedrà i grottesi tornare tra le mura amiche Giovedì 23 Novembre per ospitare, dalle ore 20:45 la Dras Persiane Comunanza.

Under 17 Maschile – 2° Giornata
Santoni – Don Celso A 3-0

Santoni: Ubaldi, Savini, Lorenzoni, Romiti, Foresi, Colletta, Mecozzi, Palanga, Aitbouno, Bastarelli (L). All. Nicolini

Don Celso A: Pieroni, Salvatori, Ali Mehdi, Tocchetto, Spagnoli, Mancuso, Palazzani, Grilli, Boccolini, Minnucci, Roeti (L1), Iommi (L2). All. Luciani All2. Kastrati

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 25-06 25-04 25-12


Doppia vittoria nel primo concentramento di stagione per l’Under 13 6×6 maschile della Santoni che batte con un doppio e netto 2-0 la Riviera Samb Volley.
Coach Roberto Romiti apre la giornata schierando il suo sestetto che vede in campo Matteo Tassi, Leonardo Ortenzi, Edoardo Fagiani, Andrea Minnoni, Lorenzo Piozzi e Lorenzo Perfetti.
Partenza a fionda per la Santoni che dopo pochi minuti è già sul 12-3; gli ospiti recuperano un paio di lunghezze (12-5) ma i padroni di casa continuano a macinare punti e, dopo gli ingressi di Thomas Zuppard e Lorenzo Luku, sfrutta il proprio turno di servizio per volare sul 24-7 e chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-8.
Al cambio di campo spazio per Daniele Romiti ed Antonio Pio Valerio: la Riviera Samb prova a mettere la testa avanti (2-3) ma è un fuoco di paglia in quanto la Santoni ribalta immediatamente la situazione (4-3) per poi aumentare il divario guadagnando l’11-6  e proseguire un set senza sbavature che si conclude con la vittoria meritata, da parte di Grottazzolina, della seconda frazione con il punteggio di 25-13 e della gara di andata che termina così con il risultato di 2-0.

Under 13 Maschile – Concentramento 1° Giornata – Prima gara
Santoni – Riviera Samb Volley 2-0

Santoni: Tassi, Fagiani, Zuppard, Minnoni, Ortenzi, Romiti D., Piozzi, Valerio, Luko, Perfetti. All. Romiti R.

Riviera Samb Volley: Gaetani, Rossi, Pavoni, Pezzoli, Cognigni, Bollettini, Perozzi, Tofoni, Caropreso, Popescu. All. Petrelli

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 25-08 25-13


Pochi minuti dopo si ritorna in campo per la sfida di ritorno: coach Roberto Romiti schiera in avvio Edoardo Fagiani, Matteo Tassi, Antonio Pio Valerio, Daniele Romiti, Leonardo Ortenzi e Lorenzo Perfetti.
Partenza a fionda per la Riviera Samb che si porta immediatamente sullo 0-4 ma la risposta della Santoni è veemente tanto che un filotto di dieci punti consecutivi vale il 10-4; i rivieraschi riescono a trovare solamente degli sporadici cambi palla ed allora ne può approfittare Grottazzolina per aumentare esponenzialmente il gap (20-9) chiudendo il parziale di apertura in proprio favore con il punteggio di 25-10.
Al cambio di campo coach Roberto Romiti rivoluziona la sua formazione inserendo Lorenzo Piozzi, Lorenzo Luku, Andrea Minnoni e Thomas Zuppard: la Santoni allunga subito sul 9-4 con i sambenedettesi che non riescono a reagire rimanendo spettatori della partita; ne approfitta pertanto la formazione di casa che allunga progressivamente sul 18-11 prima di aggiudicarsi anche la seconda frazione 25-16 e di conseguenza la gara di ritorno con il risultato di 2-0.
Bottino pieno quindi in questa prima giornata per la banda di coach Roberto Romiti che ora tornerà in campo Domenica 10 Dicembre in quel di Fermo dove, a partire dalle ore 16:30 si disputerà la doppia sfida alla Don Celso C.

Under 13 Maschile – Concentramento 1° Giornata – Seconda gara
Riviera Samb Volley – Santoni 0-2

Riviera Samb Volley: Gaetani, Rossi, Pavoni, Pezzoli, Cognigni, Bollettini, Perozzi, Tofoni, Caropreso, Popescu. All. Petrelli

Santoni: Piozzi, Ortenzi, Fagiani, Romiti D., Minnoni, Tassi, Perfetti, Valerio, Zuppard, Luku. All. Romiti R.

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 10-25 16-25


Cade ancora, e con il massimo scarto, la Vastes Grotta 50 nel campionato Under 18 femminile; le grottesi, dopo un bruttissimo primo set, hanno la possibilità di riaprire il match nel secondo ma sul più bello Fermo piazza un break importante che le consente poi di andare a vincere la sfida con un netto 3-0.
Ma ripartiamo dall’inizio: coach Alessandro Lorenzoni schiera Giulia Marozzi in diagonale ad Alice Fagiani, Alina Kovalyshyn e Federica Laurenzi in banda, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn al centro, Giorgia Mercuri a dirigere le operazioni di seconda linea.


Inizia con una fase di studio la gara che vede le due formazioni camminare appaiate fino a quota 4 quando Grotta prova a dettare il ritmo (4-7) ma viene prontamente superata dalla Getby che capovolge la situazione raggiungendo il 9-7. Le padrone di casa, dopo la reazione delle ospiti (9-10), aumentano sempre di più il gap guadagnando prima il 15-10 poi addirittura il 20-13; a questo punto il divario è importante ed allora Fermo può andare tranquillamente a chiudere il parziale di apertura in proprio favore e lo fa col punteggio di 25-15.


Al cambio di campo le fermane camminano sulle ali dell’entusiasmo (5-1) ma Grotta prova prima di tutto a non perdere terreno (11-7) e poi al momento opportuno trova un break di cinque punti consecutivi che vale il sorpasso (11-12); si continua a viaggiare punto a punto fino al 16-16 quando la Getby tenta di scappare via (19-17) ma la Vastes è lì e dà il tutto per tutto per cambiare l’inerzia del set e lo fa agguantando il 19-21. Il +2, a questo punto del set, potrebbe essere decisivo invece le padrone di casa riescono a tirar fuori dal cilindro sei punti consecutivi che permettono loro di aggiudicarsi la frazione col punteggio di 25-21.


Nel terzo periodo la Vastes prova ad avvantaggiarsi 5-7 ma il +2 dura pochissimo in quanto Fermo mette la freccia e supera le avversarie guadagnando il 12-11; il minibreak di Grotta vale il 15-16 ma le ragazze di Alessandro Lorenzoni si bloccano qui, lasciano completamente strada a Fermo che ringrazia e ne approfitta per portarsi sul 23-16 prima di chiudere il set 25-21 e la gara sul risultato di 3-0.
Arriva quindi un’altra brutta sconfitta per la Vastes Grotta 50 che ora dovrà fare quadrato, trovare le giuste energie mentali per riscattarsi in vista del prossimo impegno quando Mercoledì 6 Dicembre dovranno recarsi a Campiglione di Fermo per sfidare, a partire dalle ore 18:00, l’Asd Volley Angels Lab.

Under 18 Femminile – Girone C – 3° Giornata
Getby Pallavolo Fermo – Vastes Grotta 50 3-0

Getby Pallavolo Fermo: Leoni, Bagalini, Montelpare, Ecca (L2), Pasquali (L1), Ortolano, Azzurro, Andrenacci, Vitali, Serena. All. Pistolesi

Vastes Grotta 50: Ilari, Marozzi, Quintili, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Mercuri (L), Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Fagiani. All. Lorenzoni

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 25-15 25-21 25-21