M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Due vittorie ed una sconfitta è il bottino guadagnato dalle formazioni M&G impegnate nei campionati giovanili: cade l’Under 14 femminile in casa contro l’Emmont mentre l’Under 16 femminile coglie il primo successo stagionale battendo la Pallavolo Sibillini con l’Under 15 maschile che non vuole essere da meno e travolge con un netto 3-0 la Bcc Fermana.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Rimanda l’appuntamento con la vittoria in Under 14 femminile la Vastes Grotta 50 che deve cedere l’intera posta in palio all’Emmont Volley; una squadra quadrata, quella di Casette D’Ete che espugna in maniera autoritaria il campo di Piane di Montegiorgio con la Vastes che è riuscita a dare battaglia nel secondo set senza però riuscire a guadagnare qualche punto utile per muovere la propria classifica.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone, Diletta Palanga e Rubina Remia in banda, Lorita Brasili ed Aurora Pompei al centro.
Partenza shock con l’Emmont che guadagna in un nanosecondo addirittura lo 0-9; nonostante il brutto avvio la Vastes non intende mollare così subito e piazza due bei break sui turni al servizio di Diletta Palanga e Lorita Brasili per ribaltare la situazione e passare a condurre 11-10. Le due formazioni lottano palla su palla fino al 15-16 quando le ospiti mettono il turbo e, nonostante l’ingresso in campo di Marta Ferracuti Pompa, vanno a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 18-25.


Al cambio di campo le due formazioni lottano palla su palla senza esclusione di colpi fino al 9-9 quando l’Emmont trova un break lunghissimo che, nonostante coach Alessandro Lorenzoni provi ad inserire Federica Marinangeli, vale il 9-16; le ospiti son brave ad amministrare il vantaggio (15-21) ma nel finale devon rintuzzare gli attacchi della Vastes che si rifà sotto sul 21-23 ma nulla può contro l’uno-due della Emmont che chiude la seconda frazione con il punteggio di 21-25.
Sulle ali dell’entusiasmo la formazione di Casette D’Ete parte a razzo nel terzo periodo guadagnando in un attimo il 2-9. Grotta prova a mescolare le carte facendo entrare Renee Rapacci  ma la mossa non dà gli effetti sperati con l’Emmont che dilaga sul 9-19; coach Alessandro Lorenzoni allora prova ad inserire Ilenia Santarelli ma le ospiti son brave a gestire il gap fino al 16-25 che chiude la sfida con il risultato di 0-3.
Resta ancora ferma al palo in questo avvio di campionato la Vastes Grotta 50 dove le ragazze allenate da coach Alessandro Lorenzoni stanno cercando di accumulare esperienza per provare a togliersi soddisfazioni nel proseguo del torneo; le grottesi torneranno in campo Domenica prossima 3 Dicembre per viaggiare alla volta di Monte Urano dove, dalle ore 10:00, sfideranno la Berdini Volley.

Under 14 Femminile – Girone D – 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Emmont Volley 0-3

Vastes Grotta 50: Marinangeli, Pompei, Tulli, Brasili, Ferracuti Pompa, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Palanga, Screpanti, Minnucci, Remia. All. Lorenzoni

Emmont Volley: Natali, Fedeli, Mircoli, Zengarini, Marsili, Fornaro, Scarciglia, Ubaldi, Paponi. All. Luciani All2. Rabuffetti

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 18-25 21-25 16-25


Arriva al quarto tentativo la prima vittoria in Under 16 femminile per la Vastes Grotta 50; nel recupero della prima giornata, le grottesi scendono in campo determinate e volenterose di raggiungere finalmente il proprio obiettivo e dominano la sfida contro l’Asd Pallavolo Sibillini conquistando i tre punti in appena 70 minuti di gioco.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio in diagonale ad Agnese Righetti, Matilda Quintili e Lidia De Paolis in banda, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.


Parte forte la Vastes che sfrutta il servizio di Sara Marinangeli per guadagnare immediatamente il 10-1; dopo la brutta partenza, la Pallavolo Sibillini tenta di non perdere ancora altro terreno, le padrone di casa arrivano però sul 18-7 e Serena Moscati può approfittare dell’occasione per dare minutaggio anche ad Alessia Perfetti, Alessia Fuglini ed Arianna Concettoni con le grottesi che aumentano esponenzialmente il gap fino al 25-9 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo le due formazioni camminano a braccetto fino al 6-6 quando è il turno dai nove metri di Alessia Fuglini a permettere a Grotta di prendere il largo guadagnando l’11-6; la Vastes fa entrare sul terreno di gioco anche Sara Pistagnesi e Ginevra Tulli ed il vantaggio delle padrone di casa aumenta sempre di più tanto che le ragazze di Serena Moscati allungano sul 19-9 aggiudicandosi così anche la seconda frazione con il punteggio di 25-15.


Nel terzo periodo è ancora la Vastes fa ancora la voce grossa tanto da scappare via prima verso l’8-4 e poi verso il 14-6; la Pallavolo Sibillini non riesce a prendere le contromisure, Grotta manda in campo anche Kesli Laho e va a vincere il set 25-13 potendo finalmente far partire la festa per il primo trionfo stagionale.
Tre punti d’oro che permettono alla Vastes Grotta 50 di schiodarsi dal fondo della classifica e di guardare con fiducia al prossimo impegno quando Martedì 5 Dicembre le ragazze guidate da Serena Moscati ospiteranno a Montegiorgio, a partire dalle ore 18:30, la Folly Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – Recupero 1° Giornata
Vastes Grotta 50 – Asd Pallavolo Sibillini 3-0

Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Perfetti, Tulli, Pistagnesi, Mercuri (L1), Righetti, Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati

Asd Pallavolo Sibillini: Cecchi (L), Luciani, Romagnoli, Giacomozzi, Lancioni, Angelozzi, Sciamanna, Censori, Colibazzi, Parente, Corridoni. All. Cupelli

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 25-09 25-15 25-13


Altra gara da percorso netto in Under 15 maschile per la Santoni che centra la terza vittoria consecutiva ottenuta con il massimo scarto; “vittima” di turno la Bcc Fermana che non è riuscita a prendere mai le contromisure ai bravi grottesi che chiudono la pratica in appena 52 minuti di gioco.
Riccardo Vecchi ed Andrea Nicolini schierano in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Rocco Baldoni e Niccolò Vita, Francesco Palanga e Matteo Bastarelli schiacciatori ricettori, Daniele Follenti e Valerio Varg Honorati centrali, Gioele Baldassarri nel ruolo di libero.


La partenza della Santoni è fulminante dato che in un attimo i grottesi, sfruttando il servizio di Matteo Bastarelli, son già sul 7-0; la Bcc Fermana non riesce a reagire dopo questo inizio scioccante dei propri avversari che approfittano della situazione per allungare ulteriormente sul 15-3 aumentando ancora di più il gap fino al nettissimo 25-8 con cui si pone fine al parziale di apertura.


Al cambio di campo entrano Lorenzo Vesprini, Alessandro Doria e Matteo Tassi: nonostante la girandola di sostituzioni non varia l’inerzia della gara che vede la Santoni volare immediatamente sull’8-1 con la Fermana che riesce a non perdere altro terreno solamente fino al 12-5 quando Grotta aumenta il ritmo raggiungendo in poco tempo il 17-6; gli ospiti rosicchiano qualche lunghezza (19-10)  ma nulla possono contro il nuovo allungo della Santoni che si porta sul 24-10 prima di chiudere la seconda frazione in proprio favore sul punteggio di 25-11.


Nel terzo periodo sono ancora i padroni di casa a fare l’andatura arrivando in poco tempo sull’8-2; la Fermana riesce a lottare fino al 16-10 quando un altro break fa scappare via i grottesi verso il 21-10 con i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi ed Andrea Nicolini che possono viaggiare indisturbati fino al 25-15 che fa concludere la sfida con un velocissimo 3-0.
Terza vittoria consecutiva con il massimo scarto per la Santoni che rafforza la propria leadership in classifica marciando a punteggio pieno senza alcun set lasciato per strada; il prossimo turno vedrà i portacolori M&G scendere Martedì 12 Dicembre alla volta di San Benedetto del Tronto per sfidare, a partire dalle ore 19:00, la Riviera Samb Volley.

Under 15 Maschile – 3° Giornata
Santoni – Bcc Fermana 3-0

Santoni: Baldoni, Vesprini, Bastarelli, Palanga, Follenti, Honorati, Vita, Doria, Tassi, Baldassarri (L). All. Vecchi All2. Nicolini

Bcc Fermana: Ciampichini, Donati, Ramini, Torquati, Di Ruscio, Postacchini, Brandizi, Sulpizi, Casturà, Nedelcu, Pistonesi. All. Giacobbi

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-08 25-11 25-15