Nel “Club Italia Allargato” c’è anche il nostro Andrea Romiti

Questa settimana, al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, è in corso un raduno, rientrante nel progetto “Club Italia Allargato”, dove le rappresentative regionali di Marche ed Umbria si stanno allenando insieme guidate dallo staff della nazionale capitanato da coach Monica Cresta.

I ragazzi, quasi tutti nati nel 2007, stanno vivendo una settimana altamente formativa dove alternano sedute di pesi e di tecnica, ma anche culturali, monitorati costantemente dagli allenatori azzurri che sono a loro volta coadiuvati da quelli delle due rappresentative; gli atleti hanno la fortuna di esercitarsi, come detto pocanzi, al CPO Giulio Onesti di Roma, un centro sportivo che si estende su 25 ettari di terra dove sono presenti diversi impianti usati dalle varie federazioni sportive, quindi anche diverse dalla pallavolo, per preparare i propri giocatori.

Di questo “Club Italia Allargato” fa parte anche il nostro Andrea Romiti, giovanissimo palleggiatore dell’Under 19 e della Serie D del gruppo M&G con all’attivo qualche presenza in Serie A dove ha esordito nella scorsa stagione: per lui. la realizzazione, intanto parziale, di un sogno ossia quello di essere allenato dallo staff della nazionale sperando, un giorno, di poter indossare quella maglia azzurra alla quale ogni pallavolista ambisce.


“Sono davvero entusiasta di poter vivere questa esperienza” esordisce Andrea; “mi sto trovando benissimo qui e son felicissimo di essere guidato dagli allenatori della nazionale che sono davvero bravissimi: ci seguono costantemente aiutandoci quando commettiamo degli errori sia facendoceli notare sia facendoci ripetere la palla suggerendoci cosa fare per non ricommettere lo stesso sbaglio. Monica Cresta è davvero un’allenatrice molto comprensiva ed insieme al suo staff ci fa sentire decisamente a nostro agio. Ci esercitiamo al CPO Giulio Onesti, un centro dove si vive di sport 24 ore su 24: una sera abbiamo approfittato dell’occasione anche per andare a vedere una partita di calcio di un torneo universitario ed è davvero bello per uno sportivo poter stare in un ambiente così; ci son anche campi da rugby, da hockey, una piscina, una palestra di taekwondo e tanto altro. Domenica concluderemo questa settimana di allenamenti, iniziata Lunedì scorso, e lo faremo con un’amichevole da disputare contro la rappresentativa umbra; sto assorbendo come una spugna tutte queste emozioni e son pronto a rientrare la settimana prossima nel gruppo M&G per l’ultima parte di stagione dove giocheremo, insieme ai miei compagni, le partite più importanti dell’anno.”