Tantissime partite per le formazioni giovanili M&G

Altra settimana densa di impegni per le formazioni giovanili M&G; tantissime le partite giocate dalle squadre montegiorgrottesi che sono scese in campo raccogliendo parecchie soddisfazioni a partire dall’Under 13 femminile e l’Under 15 maschile che hanno raccolto entrambe due successi ma anche l’Under 16 femminile ha trionfato nel suo rispettivo incontro. Così e così è andata all’Under 13 maschile (1 vittoria ed 1 sconfitta) mentre l’Under 19 maschile è uscita sconfitta nella gara di andata della Finale Interterritoriale contro la fortissima Cucine Lube Civitanova.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.

Bella vittoria per la Vastes Grotta 50 nell’incontro inaugurale del nuovo concentramento Under 13; le grottesi superano con il massimo scarto la Bees White faticando un po’ più del dovuto nel primo parziale lasciando però andare via le paure in quello successivo cogliendo così un altro bel trionfo.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Lorita Brasili, Carlotta Nazzecone, Rubina Remia, Marta Ferracuti Pompa, Matilde Minnucci e Ginevra Tulli.
La sfida inizia con diversi capovolgimenti di fronte: la Vastes prova immediatamente a fare l’andatura (5-2) ma la Bees White ribalta prontamente la situazione passando a condurre prima 5-8 e poi 6-12; le grottesi son chiamate alla rimonta che si completa quando le ragazze di Moscati impattano le avversarie a quota 15 ma ancora una volta le ospiti tentano un nuovo allungo guadagnando il +3 (16-19). Si arriva così al rush finale dove la Bees White è ancora avanti di 3 lunghezze (19-22) ma Grotta non si arrende, scavalca le avversarie grazie ad un bel break (23-22) e va a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo le ospiti tengono botta fino al 6-5 quando la Vastes innesta il turbo e vola dritta verso il 12-5; coach Moscati getta nella mischia anche Cecilia Moretti, Angelica Agasucci e Renee Rapacci ma la musica non cambia con Grotta che amplia il gap portandosi sul 21-8, vantaggio rassicurante che le permette di conquistare in tutta tranquillità sia il secondo set, con il punteggio di 25-14, sia la prima sfida di giornata con il risultato di 2-0.

Under 13 Femminile – Girone C – Prima Gara 7° Giornata

Vastes Grotta 50 – Bees White 2-0

Vastes Grotta 50: Screpanti, Ferracuti Pompa, Remia, Moretti, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Brasili, Minnucci, Nazzecone, Agasucci, Minnoni. All. Moscati

Bees White: Cannella, Montelpare, Fiacconi, Rastelli, Fermani, El Amoud. All. Ruggieri

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-23 25-14

Nel secondo incontro di giornata, giocato in rapida successione, arriva un altro netto successo per la Vastes Grotta 50 contro la EM Company Volley Monte Urano; le grottesi, dopo aver battuto con il massimo scarto la Bees White, rifilano lo stesso trattamento alle monturanesi dominando la sfida conclusasi in appena 48 minuti di gioco.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Ginevra Tulli, Carlotta Nazzecone, Marta Ferracuti Pompa, Matilde Minnucci, Rubina Remia e Lorita Brasili.
Parte forte la Vastes che guadagna subito il 7-1; l’EM Company prova a rosicchiare qualche punto (12-8) ma Grotta allunga ulteriormente e si porta così sul 17-8; coach Moscati manda in campo Alice Screpanti, Federica Marinangeli ed Agnese Minnoni ma il risultato non cambia e la Vastes può veleggiare in tutta tranquillità verso il 25-11 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo spazio anche per Renee Rapacci: Monte Urano fa la voce grossa portandosi prima sullo 0-4 e poi sul 9-12 ma il turno al servizio di Lorita Brasili permette alle padrone di casa di ribaltare la situazione e volare addirittura sul 22-12; nel finale entrano sul terreno di gioco anche Anastasia Giustozzi ed Angelica Pompei: le ospiti non riescono a recuperare il forte gap accumulato ed allora Grottazzolina può aggiudicarsi agevolmente il set 25-14 conquistando anche il secondo match di giornata con il risultato di 2-0.
I punti conquistati in quest’ultimo concentramento di Regular Season permettono alla Vastes Grotta 50 di salire a quota 26 in classifica e di terminare il Girone C al terzo posto. Domenica 23 Aprile le grottesi scenderanno in campo per il raggruppamento della seconda fase che determinerà solamente le teste di serie in vista del tabellone ad eliminazione diretta che inizierà dagli Ottavi di Finale; Grotta sfiderà le altre due terze dei Gironi A e B che sono la G3 Incontra Volley (per il girone A) e la Riviera Samb Volley A (per il girone B).

Under 13 Femminile – Girone C – Seconda Gara 7° Giornata

Vastes Grotta 50 – Em Company Volley Monte Urano 2-0

Vastes Grotta 50: Screpanti, Ferracuti Pompa, Remia, Giustozzi, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Minnucci, Brasili, Pompei, Nazzecone, Minnoni. All. Moscati

Em Company Volley Monte Urano: Malaigia, Giorgetti, Pieroni, Donati, Macchini, Maricotti, Ferracuti, Liuzzi, Evandri. All. Diomedi S.

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-11 25-14

La Videx Santoni inizia inevitabilmente con una sconfitta il nuovo concentramento di Under 13 vista la caratura tecnica dell’avversario, la Cucine Lube Civitanova A; dopo un inizio shock, i ragazzi guidati da Alessandro Lorenzoni riescono a lottare nel proseguo del primo set contro i civitanovesi ma poi nel secondo, come preventivato, non riescono purtroppo a contenere gli avversari.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Andrea Santarelli, Marco Ortenzi, Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Niccolò Vita e Rocco Baldoni.
L’inizio, come dicevamo pocanzi, è scioccante per i grottesi in quanto in un attimo i civitanovesi si trovano già sullo 0-11; coach Lorenzoni getta nella mischia Andrea Minnoni e, dopo un altro break della Cucine Lube (3-18), i grottesi riescono a recuperare qualche punticino nel finale risalendo fino al 15-25 che pone fine al parziale d’apertura.
Al cambio di campo i grottesi provano a contenere il ciclone Cucine Lube che guadagna prima il  2-8 e poi il 5-15; entrano sul terreno di gioco anche Federico Botticelli e Leonardo Ortenzi ma, purtroppo, non varia l’inerzia del match con i rivieraschi che continuano a pigiare decisi sull’acceleratore fino al 10-25 che chiude la prima sfida di giornata.

Under 13 Maschile – Prima Gara 6° Giornata

Videx Santoni – Cucine Lube Civitanova A 0-2

Videx Santoni: Romiti, Santarelli, Mecarelli, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni, Perfetti. All. Lorenzoni

Cucine Lube Civitanova A: Turtù, Perrotta, Curletta Barchetti, Capozucca, Paniconi, Stankovic, Conti, Orazi, Tartabini, Talevi, Castellucci, Gismondi. All. Zamponi

Arbitro: Totò Mirco

Parziali: 15-25 10-25

Nel secondo incontro di giornata, giocato in rapida successione, arriva una bella vittoria per la Videx Santoni che batte con il massimo scarto Banca Macerata; i grottesi soffrono nel primo parziale ma nel secondo non danno possibilità di reazione agli avversari che lasciano così l’intera posta in palio ai padroni di casa.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Lorenzo Piozzi, Andrea Santarelli, Marco Ortenzi, Rocco Baldoni, Samuele Valentini e Niccolò Vità.
Parte forte la Videx Santoni che si porta subito sul 5-0 ma non ha fatto i conti con una battagliera Macerata che recupera il gap e pareggia a quota 11; i grottesi tentano un nuovo allungo (17-12) ma vengono nuovamente ripresi sul 19-19 ma alla fine la banda di Lorenzoni riesce con un bel guizzo a spuntarla 25-22.
Al cambio di campo la Videx Santoni allunga subito sul 6-3 piazzando poi il break decisivo che le consente di volare sul 14-3; il coach grottese manda sul terreno di gioco anche Leonardo Ortenzi, Lorenzo Perfetti ed Adam Polini: Macerata tenta un disperato recupero che la riporta sotto fino al -3 (18-15) ma Grottazzolina reagisce infilando ben 7 punti consecutivi che pongono fine al set 25-15 ed alla sfida con il netto risultato di 2-0.
La vittoria conquistata con Macerata permette alla Videx Santoni di salire a quota 25 punti in classifica conservando così la seconda posizione dietro la Cucine Lube Civitanova A; Domenica 2 Aprile i grottesi torneranno in campo in quel di Montecassiano quando sfideranno, a partire dalle ore 10:30, la Cucine Lube Civitanova B ed a seguire i padroni di casa della Pallavolo Montecassiano.

Under 13 Maschile – Seconda Gara 6° Giornata

Videx Santoni – Banca Macerata 2-0

Videx Santoni: Romiti, Santarelli, Mecarelli, Polini, Valentini, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni, Perfetti. All. Lorenzoni

Banca Macerata: Bettacchi, Pettorossi, Giustozzi, Del Vecchio, De Pascalis, Pianesi Sampaolesi, Tulipani G., Saltini, Reinoso. All. Capparucci All2. Morresi

Arbitro: Totò Mirco

Parziali: 25-22 25-15

Due partite in successione anche per l’Under 15 della Videx Santoni che inizia la giornata a San Benedetto Del Tronto per recuperare il match valido come quarta giornata di campionato contro la Riviera Samb Volley; gara a senso unico dominata dai grottesi che solamente nel terzo parziale danno la possibilità agli avversari di arrivare a malapena in doppia cifra.
Coach Roberto Tegazi schiera in avvio Diego Luciani in diagonale a Tommaso Sandroni, Matteo Bastarelli e Gianni Mecozzi in banda, Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati al centro.
Il turno al servizio iniziale di Luciani manda totalmente in crisi la Riviera Samb Volley che si ritrova in un attimo sotto addirittura 16-0; il gap è davvero importante e la Videx Santoni può continuare indisturbata la sua marcia che la porta prima verso il 20-3 e poi sul 25-4 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo Grotta inizia in maniera più tranquilla (5-3) prima di accelerare di nuovo bruscamente portandosi prima sul 12-3 e poi sul 19-4; la Riviera Samb non riesce a contrastare gli avversari che così possono aumentare ancora di più il gap fino al 25-7 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo vede la Videx Santoni guadagnare subito il 7-4; coach Tegazi dà spazio a tutta la rosa mandando in campo anche Cosimo Monaldi, Gioele Baldassarri, Edoardo Cruciani e Gionatan Vittori ma il risultato non cambia, anzi Grottazzolina aumenta il divario portandosi prima sul 13-4 e poi sul 20-8 potendo concludere in tutta tranquillità sia il set con il punteggio di 25-10 sia il primo match di giornata con il risultato di 3-0.

Under 15 Maschile – Recupero 4° Giornata

Videx Santoni – Riviera Samb Volley 3-0

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Tegazi

Riviera Samb Volley: Bruni, Mattioli, Trasatti, Bastiani, Spinozzi, Franchi, Capriotti, Ivanov, Montanini G.. All. Rauso All2. Montanini M.

Arbitro: Di Pierro Debora

Parziali: 25-04 25-07 25-10

Subito di nuovo in campo la Videx Santoni per la “sfida di ritorno”, valida come nona giornata di campionato, contro la Riviera Samb Volley; altra gara dominata dai grottesi che lasciano solamente le bricioli agli avversari i quali non riescono a superare, nei tre set disputati, quota 11.
Coach Roberto Tegazi schiera in avvio Gionatan Vittori al palleggio in diagonale a Tommaso Sandroni con Matteo Bastarelli e Gianni Mecozzi  nel ruolo di schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati in quello di centrali.
Partenza decisa della Videx Santoni che va subito in fuga raggiungendo prima il 3-15 e poi il 4-21; naturalmente, arrivati a questo punto, la Riviera Samb non riesce a ribaltare ad invertire il trend e così Grotta può aggiudicarsi in tutta tranquillità la prima frazione con il punteggio di 8-25.
Coach Tegazi può giostrare a piacimento tutta la sua rosa e lo fa inserendo a più riprese Diego Luciani, Cosimo Monaldi, Gioele Baldassarri ed Edoardo Cruciani ma il risultato non cambia: la Videx Santoni inizia il set in maniera più cauta (5-9) per poi inserire il turbo dilagando sull’8-19 andando infine dritta a vincere il parziale con il punteggio di 11-25.
Nel terzo periodo lo spartito è sempre lo stesso: la Riviera Samb Volley resta in scia fino al 5-6 poi Grotta se ne va sul 5-17 e può andare a concludere agevolmente anche questo set con il punteggio di 10-25 regalandosi un’altra vittoria 0-3.
I 6 punti di giornata fan volare in classifica la Videx Santoni dato che i grottesi si trovano sempre più in vetta solitaria a punteggio pieno con 21 punti conquistati sui 21 disponibili ed un vantaggio di 9 lunghezze sulla Oliled Pallavolo Ascoli che ha però una gara da recuperare. Domenica 26 Marzo Grottazzolina terminerà la Regular Season, prima della Final Four Territoriale in programma 7 giorni dopo, ospitando dalle ore 10:00 proprio la formazione di Ascoli Piceno.

Under 15 Maschile – 9° Giornata

Riviera Samb Volley – Videx Santoni 0-3

Riviera Samb Volley: Bruni, Mattioli, Trasatti, Bastiani, Spinozzi, Franchi, Capriotti, Ivanov, Montanini G.. All. Rauso All2. Montanini M.

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Tegazi

Arbitro: Di Pierro Debora

Parziali: 08-25 11-25 10-25

La Vastes Grotta 50 chiude la Regular Season di Under 16 cogliendo la seconda vittoria consecutiva in campionato battendo nettamente l’Asd Pallavolo Sibillini Amandola; primo set dominato dalle grottesi che poi hanno potuto proseguire il match in pieno controllo conquistando una vittoria che fa morale in vista della seconda fase.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali al palleggio, Alice Fagiani opposta, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

Del primo set c’è ben poco da dire in quanto la Pallavolo Sibillini si è trovata impreparata all’arrivo del Ciclone Vastes che ha iniziato in maniera travolgente la gara (8-0) e che ha proseguito il suo cammino travolgendo ogni cosa raggiungendo prima il 14-1 e poi il 24-3 aggiudicandosi in appena 15 minuti il parziale di apertura con il punteggio di 25-5.
Al cambio di campo la storia è diversa: Amandola prova a mettere la testa avanti (4-7) ma Grotta rientra immediatamente e pareggia a quota 7; il nuovo vantaggio delle ospiti (7-10) dura pochissimo in quanto, in un amen, le padrone di casa ribaltano la situazione passando a condurre 12-11. Dopo un lungo testa a testa, durato fino al 22-22, la Vastes riesce a spuntarla nel rush finale dove infila tre punti consecutivi che valgono il 25-22 ed il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo la Pallavolo Sibillini prova nuovamente la fuga (9-13) ma anche stavolta viene travolta dal Tornado Vastes che inverte in un attimo l’andamento della frazione, passando avanti 18-13, allunga ulteriormente sul 22-15 andando a vincere velocemente il terzo set con il punteggio di 25-18 e la sfida, in appena 65 minuti, con il risultato di 3-0.
Termina con questa bella vittoria la Regular Season della Vastes Grotta 50 che si piazza così al secondo posto nel Girone C alle spalle del Calzaturificio Alba Rapagnano; nel prossimi giorni il via alla seconda fase che prevederà un nuovo miniraggruppamento da 4 formazioni dove le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati affronteranno la prima e la quarta classificata del Girone B (Riviera Samb Volley e Publiesse Azzurra Volley Academy) e la terza del Gruppo A (Amici Farm Ascoli).

Under 16 Femminile – Girone C – 14° Giornata

Vastes Grotta 50 – Asd Pallavolo Sibillini 3-0

Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Asd Pallavolo Sibillini: Luciani Mi., Pignoloni, Pierfederici, Grella Pascali, Diomedi, Polci, Cennerelli, Buccolini (L). All. Luciani Ma.

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 25-05 25-22 25-18

La Videx Santoni dà tutto ma non basta contro la fortissima Cucine Lube Civitanova; nella Finale di Andata del Campionato Interterritoriale Under 19, i grottesi giocano uno splendido secondo set ma nel resto della gara non riescono a contrastare i rivieraschi che espugnano il PalaGrotta con il massimo scarto.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Francesco Bonifazi e Mattia Leli schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Matteo Catalini centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Inizio scioccante per i grottesi che vedono la Cucine Lube martellare da tutte le posizione del campo scappando sullo 0-7; Leli e Moretti danno coraggio ai propri compagni (2-8) ma 3 aces consecutivi di Cremoni mandano irrimediabilmente in fuga Civitanova che vola sul 2-12. Un tocco di prima intenzione di Catalini diminuisce leggermente il gap (8-16) ma i muri Menchi e Cremoni regalano il 9-22 agli ospiti che possono chiudere in tutta tranquillità la frazione di apertura sul punteggio di 10-25 dopo un bel primo tempo di Menchi.
Al cambio di campo Bonanni Paragallo firma l’1-3 ma l’errore di Cremoni porta Grotta in parità a quota 3; un paio di attacchi di Moretti tengono a galla la Videx Santoni (5-5) ma l’ace di Menchi, aiutato dalla schiacciata di Cremoni, porta Civitanova avanti 5-8; Grottazzolina non molla e, nonostante il punteggio la veda sotto, ci crede: Leli infila in serie 3 attacchi ed un muro che danno ai padroni di casa il 10-9 mentre l’errore di Bonanni Paragallo costringe coach Rosichini a chiamare la sospensione tecnica (11-9). Tonti permette a Civitanova di impattare a quota 12 mentre gli attacchi di Bonanni Paragallo e Cremoni mandano la Cucine Lube dritta verso il 12-15; il block di Romiti (13-15) ed un altro attacco di Leli tengono a galla Grottazzolina (14-17) ma, nel finale, è ancora Cremoni a regalare ai suoi il 19-23 mentre Giani pone fine alla seconda frazione con il punteggio di 20-25.

Il terzo periodo inizia, purtroppo, sulla falsariga del primo ossia con la Cucine Lube che pigia il piede pesantemente sull’acceleratore scappando via sullo 0-7; Leli sblocca il risultato in casa Grotta (1-7) mentre l’attacco di Moretti fa in modo di non far allontanare troppo gli ospiti (4-11). I punti di Bonanni Paragallo, sommati al muro di Menchi, permettono a Civitanova di volare sul 9-22, Valentini trova il finalmente il cambio palla per il 10-22, il neo entrato Panicciari in attacco e Catalini a muro si fanno sentire per il 13-23 ma il colpo di Iurisci e l’ace di Tonti chiudono il set sul punteggio di 13-25 e la sfida di andata con il risultato di 0-3.
Indipendentemente da chi alzerà la coppa di campione Interterritoriale, entrambe le formazioni son già qualificate alle finali regionali di categoria; la Cucine Lube, grazie al trionfo del PalaGrotta, è ad un solo set dalla conquista del trofeo con la Finale di Ritorno che si disputerà Giovedì 30 Marzo alle ore 20:30 all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche: la Videx Santoni non ha più niente da perdere ed i ragazzi di Pison potranno affrontare con tranquillità la partita divertendosi in campo senza pensare a come terminerà ma, anzi, quest’ultima sarà un occasione importante per preparare lo step successivo ossia le finali regionali.

Under 19 Maschile – Gara di Andata Finale Interterritoriale

Videx Santoni – Cucine Lube Civitanova 0-3

Videx Santoni: Tegazi, Catalini 2, Bonifazi, Moretti 7, Sabini ne, Romiti 1, Valentini 1, Lorenzoni ne, Leli 10, Panicciari 1, Ubaldi ne, Petracci ne, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2) ne. All. Pison

Cucine Lube Civitanova: Giani 7, Melonari 1, Spina, Iurisci 1, Bonanni Paragallo 11, Menchi 9, Baldoni ne, Tonti 6, Cremoni 19, Alessi 1, Talevi ne, Stella (L). All. Rosichini All2. Del Gobbo

Arbitro: Benigni Giulia – D’Amico Filippo

Parziali: 10-25 20-25 13-25