Un Argento dal peso d’oro!

Non una novità assoluta, ma certamente una notizia di cui andare oltremodo fieri: il 9° Bando di Concorso per la Certificazione di Qualità relativa all’Attività Giovanile del biennio 2022-2024 ha insignito la M&G Scuola Pallavolo del marchio ARGENTO!

La società montegior-grottese, unica realtà del fermano a possedere una tale certificazione per il settore maschile, bissa così quanto avvenuto nel biennio 2018-19 andando a prendersi un riconoscimento particolarmente significativo su scala nazionale, dove non sono in realtà così numerose le associazioni in possesso di tale livello. E zoomando lo sguardo nelle nostre amate Marche, tolte le isole felici di Fano e Lube (oro), sono solamente quattro le società “stellate” in ambito maschile, di cui due nell’anconetano, una nella riviera sambenedettese e una nel pesarese.

Un onore dunque, che rappresenta però anche una grande responsabilità nei confronti di chi ha deciso e/o deciderà di affidare i propri figli agli istruttori della società, molti dei quali peraltro militanti o con esperienze pregresse in Serie A. Un onore soprattutto se rapportato al bacino di utenza da cui attingere, nemmeno paragonabile alla stragrande maggioranza delle realtà pocanzi citate o di moltissime altre realtà metropolitane su scala nazionale.

E per attribuire il giusto peso ad un riconoscimento che riteniamo essere un vero e proprio fiore all’occhiello a livello societario, ci sembra giusto spiegare quelli che sono i criteri valutativi principali sulla base dei quali la Commissione FIPAV esprime i propri giudizi, vale a dire:

  • risultati nei Campionati Territoriali e/o Regionali di categoria della stagione sportiva 2020-21;
  • atleti/e partecipanti alla Rappresentative Trofeo dei Territori della sola s.s. 2021-22;
  • partecipazione a tornei giovanili nazionali s.s. 2021-22;
  • progetti di collaborazione con istituti scolastici s.s.20-21 e s.s. 21-22;
  • attività di pallavolo estiva s.s. 2020-21 e s.s. 21-22;
  • eventi e iniziative relative a Responsabilità Sociale e Comunicazione.

E badate bene, tutto ciò non va solo dichiarato o descritto in maniera sommaria, bensì provato ed attestato attraverso idonea documentazione comprovante l’effettivo svolgimento delle attività, eventi, iniziative, dettagliando date, periodi di svolgimento e modalità, indicando a supporto degli allegati anche link a pagine di siti web, articoli di giornale e, laddove richiesto, anche certificazioni da parte dei comitati territoriali e/o regionali.

“E’ un risultato molto importante di cui andare oltremodo fieri – ci racconta Massimiliano Ortenzi, allenatore della Serie A grottese ma anche direttore tecnico del settore giovanile – perché rappresenta una certificazione ufficiale della bontà del lavoro che quotidianamente svolgiamo in palestra a livello giovanile. Avere un marchio di qualità argento a Grottazzolina è un vanto e un onore, soprattutto se pensiamo che realtà altrettanto importanti a livello giovanile e con grandi trascorsi non lo possiedono affatto. Questo risultato è figlio anche della grande attenzione che rivolgiamo sempre alla scelta degli allenatori, investendo su di loro e su iniziative rivolte ai nostri giovani per fare in modo che possano vivere un percorso più gratificante e coinvolgente possibile.”

E c’è un ulteriore aspetto a rafforzare ancor di più l’importanza del riconoscimento ottenuto: il fatto di manifestare una fortunata controtendenza rispetto a quanto sta purtroppo avvenendo su scala nazionale sull’intero panorama degli sport giovanili. Troppo spesso leggiamo infatti notizie di dirigenti ed allenatori, anche di top clubs di altri sport dominanti come il calcio o il basket, che lamentano nel post pandemia un altissimo tasso di abbandono della pratica sportiva in età giovanile, mista a carenza di iscrizioni nelle fasce di base. In uno scenario simile, attingendo da un bacino d’utenza geograficamente e demograficamente limitato, poter raccontare dell’ottenimento di un certificato di qualità è dunque doppiamente importante, perché oltre a ratificare l’apprezzamento della federazione nazionale per il lavoro svolto in palestra vuol dire che si sta ottenendo un risultato significativo anche in termini sociali. E questo, soprattutto in ambito giovanile, è ben più importante di qualsivoglia categoria di appartenenza.