Un bagaglio d’esperienza per la Videx Santoni al torneo giovanile di Loreto

Anche per i ragazzi dell’Under 17 Maschile è arrivato il tempo di mettere da parte pandori e panettoni per tornare in campo nel prestigioso torneo di Loreto; i giovani grottesi, purtroppo, son stati inseriti nella fase a gironi in un raggruppamento di ferro insieme alla Cucine Lube Civitanova ed alla Consar Rcm Ravenna (poi finaliste del torneo) mentre nel gruppo A si son affrontati i padroni di casa della Nova Volley 2014 Loreto, la Sieco Service Impavida Ortona e la Virtus Volley Fano.

Nel primo match giocato, contro la Cucine Lube Civitanova, la Videx Santoni è partita benissimo riuscendo a condurre il set di apertura fino al 23-20 quando 5 punti consecutivi dei cucinieri ha consentito loro di aggiudicarsi la prima frazione con il punteggio di 23-25.
Al cambio di campo regna invece l’equilibrio fino a quota 15 quando i civitanovesi provano a prendere il largo (15-20) ma i grottesi recuperano il gap impattando a quota 21 sorpassando poi gli avversari vincendo in volata il secondo parziale 27-25 riportando così la sfida in parità.
Il terzo periodo vede le due formazioni camminare sempre a braccetto insieme addirittura fino ai vantaggi dove Civitanova riesce a spuntarla 24-26 mentre nel quarto set le due squadre arrivano appaiate al 14-14 poi, però, la Cucine Lube riesce a trovare lo spunto vincente per aggiudicarsi il set 21-25 ed il primo incontro per 1-3.

Anche nel secondo match, contro la Consar Rcm Ravenna, la Videx Santoni inizia bene conducendo il punteggio fino al 16-13 quando deve subire il ritorno dei forti romagnoli che recuperano il divario e vanno ad aggiudicarsi in volata la prima frazione con il punteggio di 23-25.
Al cambio di campo Ravenna è brava ad acquisire subito 2-3 punti di vantaggio mantenuti costanti fino al 18-21 quando il forcing finale consente loro di aumentare il gap fino al conclusivo 19-25.
Nel terzo periodo Grotta prova nuovamente a dettare il ritmo (8-5 e 18-15) ma il finale premia ancora i ravennati che ribaltano la situazione andando a vincere il set in volata 23-25 e la sfida con il risultato di 0-3.

Nella seconda giornata di gare la Videx Santoni si trova ad affrontare la Virtus Volley Fano: la frazione di apertura vede le due squadre appaiate fino a quota 11 quando Fano accelera e va dritta fino a chiudere in proprio favore il parziale con il punteggio di 17-25.
Al cambio di campo Grotta è bravissima a guadagnare 3 punti di vantaggio (8-5) per poi piazzare un altro break che la fa volare sul 21-15, punteggio che le consente di conquistare agevolmente il set 25-17 riaprendo di fatto il match.
Sulle ali dell’entusiasmo la Videx Santoni parte a razzo anche nel terzo periodo (9-5) ma nel finale deve subire il ritorno della Virtus che impatta a quota 20 e va ad aggiudicarsi in volata la frazione con il punteggio di 22-25.
Al nuovo cambio di campo Grottazzolina arriva in riserva di carburante e lascia pertanto strada a Fano che porta a casa la vittoria del set 19-25 e l’incontro per 1-3.

Nonostante le sconfitte rimediate per la Videx Santoni questa può sicuramente considerarsi una tappa importante del proprio cammino in quanto ha avuto l’opportunità di misurarsi con forti realtà sia regionali che interregionali riuscendo a combattere dando filo da torcere a squadre ben più attrezzate.
Ora i grottesi torneranno in palestra per arrivare pronti al prossimo impegno di campionato quando Mercoledì 11 Gennaio si recheranno a Fermo per affrontare dalle ore 18:30 la Don Celso 30.

I risultati della Videx Santoni al torneo di Loreto:
Girone B: Videx Santoni Grottazzolina – Cucine Lube Civitanova 1-3 (23-25 27-25 24-26 21-25)
Girone B: Videx Santoni Grottazzolina – Consar Rcm Ravenna 0-3 (23-25 19-25 23-25)
Finale 5°-6° posto: Videx Santoni Grottazzolina – Virtus Volley Fano 1-3 (17-25 25-17 22-25 19-25)

I protagonisti della Videx Santoni al torneo di Loreto:
Jacopo Minnozzi, Diego Tegazi, Francesco Bonifazi, Andrea Luchetti, Martino Ubaldi, Mirko Celanji, Yassine Aitbouno, Andrea Romiti, Davide Lorenzoni, Lorenzo Sabini, Stefano Pieroni, Diego Foresi, Matteo Catalini
Allenatori: Roberto Tegazi e Federico Ferrini
Dirigente Accompagnatore: Rossano Romiti