Una gran bella esperienza quella della Vastes Grotta 50 in Under 14

Un gran bagaglio d’esperienza quello maturato dall’Under 14 femminile della Vastes Grotta 50 che ha raccolto buonissimi risultati nella prima parte di stagione non concretizzatisi però nella post season e quindi un’eliminazione precoce nei Playoff non ha consentito alle portacolori M&G di raccogliere quanto sperato ad inizio stagione.
Le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati, nella Regular Season, sono state inserite nel Girone C insieme al Calzaturificio Alba (poi campione territoriale), la Bees White, la Pallavolo Montegranaro, la Mano Volley Monte Urano e la Pallavolo Fermo.
Esordio col botto per le grottesi che espugnano 0-3 il campo di Montegranaro ma nel turno successivo è il Calzaturificio Alba a far tornare con i piedi per terra le portacolori M&G; tre vittorie consecutive con Monte Urano, Fermo ed ancora Montegranaro rilanciano la Vastes che in graduatoria si mette in scia alla formazione di Rapagnano però la capolista conquista anche la sfida di ritorno e mette al sicuro la leadership del raggruppamento. Tre trionfi (uno con Monte Urano e due con la Bees White) consolidano la seconda posizione in classifica di Grottazzolina che però cade a Fermo, in formazione altissimamente rimaneggiata, nell’ultima ininfluente giornata facendo suonare allo stesso modo un piccolo campanello d’allarme.
Il calo di tensione di Fermo alla fine si è ripercosso nel girone della seconda fase, valevole esclusivamente per gli accoppiamenti Playoff, dove la Vastes è stata sconfitta prima nettamente dalla Riviera Samb Volley e poi 13-15 al tiebreak dal Pagliare Volley dopo però essere stata avanti 2 set a 1.
Il terzo posto nel mini raggruppamento ha regalato come accoppiamento agli Ottavi di Finale Playoff la Pallavolo Montegranaro: le due vittorie ottenute in Regular Season, e qualche assenza di troppo nel momento topico della stagione, magari ha cullato sugli allori la formazione grottese che sbaglia l’approccio alla gara perdendo nettamente il primo set; le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati trovano le forze per ribaltare la situazione passando a condurre 2 set a 1 ma nel momento dove bisogna chiudere la partita ecco la reazione di Montegranaro che prolunga la sfida al quinto set vincendo il tiebreak in volata 13-15 estromettendo quindi la Vastes Grotta 50 dal proseguo dei Playoff.
L’uscita prematura delle portacolori M&G dalla lotta per il titolo non rovina quanto di buono fatto nella prima parte di stagione per la quale Grottazzolina avrebbe magari meritato di disputare un turno in più di quest’ultima fase del torneo. Ora, dopo l’estate, si tornerà sicuramente in palestra per preparare la nuova stagione facendo tesoro dell’esperienza passata cercando di raggiungere nuovi e numerosi traguardi.


Sara Marinangeli, giocatrice della formazione Under 14 della Vastes Grotta 50, ci racconta un po’ com’è andata la stagione sua e delle sue compagne:
“Il nostro campionato non è andato esattamente come ci aspettavamo: visto il livello del gioco il nostro obiettivo minimo era sicuramente quello di arrivare almeno ai Quarti di Finale Playoff ma, purtroppo, siamo uscite agli Ottavi battute dalla Pallavolo Montegranaro che avevamo già superato due volte in Regular Season. Abbiamo disputato un’ottima prima fase chiudendo il girone al secondo posto dietro a Rapagnano che poi ha vinto il titolo territoriale. Di partita in partita è salito sia il livello sia la posta in palio e nella seconda fase abbiamo faticato uscendo sconfitte prima dalla Riviera Samb e poi da Pagliare contro la quale abbiamo perso un bellissimo tiebreak; agli Ottavi di Finale ci siamo ritrovate di fronte nuovamente Montegranaro ma stavolta non c’erano 3 semplici punti in palio bensì il superamento del turno dei Playoff: dopo aver perso malissimo il primo set abbiamo ribaltato la situazione passando avanti 2-1 ma poi ci siamo fatte sopraffare dalla paura e dall’ansia che purtroppo non ci hanno consentito di vincere la partita. Tutto sommato, però, è stata una buonissima annata: prima di tutto siamo cresciute sia individualmente sia come squadra grazie ai nostri super allenatori Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati; altra cosa davvero fondamentale è stata invece l’unione che si è creata tra di noi, una cosa davvero meravigliosa. Spero per la prossima stagione di poter proseguire questa avventura insieme a tutte le mie compagne impegnandoci ancora di più in palestra per ottenere grandi risultati.”

Andiamo a conoscere insieme i nomi delle protagoniste del campionato Under 14 della Vastes Grotta 50:
Matilda Quintili
Giorgia Mercuri
Agnese Righetti
Sara Marinangeli
Valentina Cesaroni
Alessia Fuglini
Lorita Brasili
Marta Ferracuti Pompa
Diletta Palanga
Alessia Perfetti
Lidia De Paolis
Ginevra Tulli
Arianna Concettoni
Sara Pistagnesi
Aurora Pompei

Allenatori: Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati