Vastes a valanga, che gran partita!

Grottazzolina – Ultimo atto di girone D per la Vastes Grotta 50 che, tra le mura amiche, è chiamata al difficile compito di affrontare la capolista Urbino (già qualificata ai playoff), con la certezza matematica di dover disputare una post season ai play out. Vastes che, tuttavia, può ancora sopravanzare Senigallia migliorando la sua posizione in graduatoria, sfruttando la sconfitta della MIV contro la già retrocessa Junors Ancona, epilogo che sorprende ed arriva proprio in prossimità del fischio d’inizio della gara in scena al palaGrotta.

Ma veniamo alla cronaca del match: primo break vincente sul 4-2 con un muro di Concetti su Fedel, subito si torna in parità che si mantiene fino a che Ventrone sparacchia out da seconda linea per il 10-8, splendido il tocco di seconda di Capancioni per il 12-10. Un monster block ed un pallonetto di Moscati permettono alla Vastes di allungare sul 17-13; sul 19-16 Urbino cambia diagonale, con Ventrone e Bucci che lasciano il campo per D’Innocenzo e Buratti. La Vastes prosegue la corsa sul 21-17 con Di Chiara sugli scudi, Ambrogiani spara out in diagonale ed è sempre Di Chiara a chiudere il parziale con un ace.

Il secondo set si apre con un primo break significativo sul 7-2 propiziato da un attacco (manco a dirlo) di Di Chiara che si arrampica sulla rete, seguita dalla “doppietta” di una Sabbatini in grande spolvero. Un ace di Cecconi permette ad Urbino di accorciare fino al -2, ma poi Capancioni al servizio semina il panico ripristinando il +5 sul 11-6. Vastes che continua a mantenere saldamente il controllo sul 15-10 con l’ennesima fast di un’ottima Sabbatini, per poi permettersi addirittura di allungare sul 20-12 con un pallonetto di Di Chiara. Ambrogiani e Ventrone provano a riportare in partita Urbino ma ormai il gap è incolmabile e contro questa Vastes ogni tentativo è vano: è direttamente Capancioni con un tocco di seconda a chiudere sul 25-19 una prestazione sin qui letteralmente sontuosa per Grottazzolina.

La reazione di Urbino, attesa e plausibile, non tarda a farsi attendere; Grotta fatica a muoversi da una rotazione P1 difficoltosa e va subito sotto 0-3. La parità è però subito ristabilita a quota 5 con un primo tempo di Galdenzi che si spegne a rete, ancora Urbino avanti sul 7-9 con Fedel. Ventrone cicca per due volte consecutive e Lazzarini, come nel primo set, cambia la diagonale; Moscati pesca l’ace e riporta sopra la Vastes. Le ragazze di casa mantengono il doppio vantaggio fino al 14-12, Urbino ripristina la diagonale titolare ma Concetti in parallela allunga sul 18-14, per poi pescare l’ace fortunoso del 20-15. Tamagnini in fast accorcia di due e Tegazi ferma il gioco per riossigenare la squadra; Sabbatini capisce che il momento è topico e prima bombarda da due, poi mura dal centro dimostrandosi decisiva per il 22-17. Moscati pesca l’ace e di fatto rende il gap incolmabile, il 25-17 finale è un tripudio di sorrisi su sponda grottese che finalmente è riuscita a mettere in mostra, per l’intera durata del match, un gioco ed un atteggiamento di altissimo livello.

Una partita che, sebbene non potesse sovvertire le sorti di un playout ormai assegnato, ha permesso di sopravanzare Senigallia all’ultimo giro e di classificarsi al terzo posto finale del girone D con 30 punti. Ma, aldilà di numeri e classifica, una partita fondamentale per il morale della squadra, che ha dimostrato ancora una volta di potersela ampiamente giocare contro tutti tanto che oggi, a farne le spese, è stata la prima della classe.

6^ Giornata Seconda Fase (Girone D): Vastes Grotta 50 – Gioca Volley Team Urbino 3-0

Vastes Grotta 50: Aliberti, Andreozzi (L1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci

Gioca Volley Team Urbino: Ambrogiani, Bucci, Buratti, Cecconi, Corsini (L1), D’Innocenzo, Fedel (K), Ferraccù, Galdenzi, Tamagnini, Ventrone. All. Lazzarini

Arbitro: Ubaldi Fabio
Parziali: 25-19 25-19 25-17

Classifica finale Girone D:
1 Gioca Volley Team Urbino 39 (qualificata ai playoff)
2 Real San Costanzo 35
3 Vastes Grotta50 30 (qualificata ai playout)
4 Banco Marchigiano Miv 30 (qualificata ai playout)
5 G.S. Junors Ancona Sw Project Srl 25 (retrocessa)
6 Satel Grottammare 6 (retrocessa)

V.F. – E.M.