Yuasa Battery, positivo l’ultimo test con la Cucine Lube.
Ultimo test amichevole precampionato in archivio per la Yuasa Battery, che chiude la preaseason imponendosi per 1-3 all’Eurosuole Forum al cospetto della Cucine Lube Civitanova.
Una sgambata importante per valutare la situazione generale del team affidato a coach Massimiliano Ortenzi, che si accinge ora a vivere la sua ultima settimana “tipo” di allenamento in vista dell’esordio previsto per domenica 15 ottobre, alle ore 18 nel rinnovato Palasport di Grottazzolina, al cospetto di una delle favorite alla vittoria finale del campionato, ovvero la PubliService Acqua San Bernardo Cuneo.
Tornando al test di venerdì scorso, a Civitanova Marche si è vista una buona Videx, che ha visto mattatori il “solito” Rasmus Breuning Nielsen con 25 punti personali ed un 60% in attacco, seguito da Michele Fedrizzi con 21 segnature (di cui 3 aces e due muri), segnale evidente che anche la banda trentina sta pian piano smaltendo i fastidi fisici accusati in fase di preparazione. Nove gli aces di squadra, che hanno permesso a Grottazzolina di gestire con meno apprensione gli attacchi delle bocche da fuoco civitanovesi, con un Chinenyeze particolarmente ispirato (15 punti con 4 muri ed un eloquente 82% in attacco), mentre top scorer per i “rossi” è stato Motzo con 19 palle vincenti.
“Stasera avevo chiesto ai ragazzi di fare una ultima amichevole come se fosse una prima di campionato – rivela coach Ortenzi – quindi l’approccio doveva essere da campionato. Devo dire che la risposta è stata positiva, abbiamo giocato veramente bene, soprattutto nella prima parte, con grande aggressività in battuta. Abbiamo anche tenuto un livello altissimo di cambio palla, poi ovviamente nel corso della gara ci sono stati un po’ di alti e bassi al servizio e su alcuni situazioni dove non abbiamo trasformato break point facili, però tutto sommato alla lunga è venuta fuori una buona capacità di risolvere alcune situazioni complicate, ed era quello che volevo vedere. Nel secondo set, che è stato quello un pochettino più complicato, siamo stati bravi a non mollare mai la presa nonostante loro avessero avuto diverse palle set; siamo riusciti a tenere un bel livello di cambiopalla quindi non posso che essere soddisfatto.”
Tante luci, ma anche qualche ombra su cui lavorare in settimana, com’è ovvio in questa fase di stagione. “Nel terzo parziale siamo spariti al campo, poco concentrati, questo è palesemente un limite su cui lavorare – continua il coach – poi però nel quarto siamo rientrati in partita alla grande, anche con qualche cambio (dentro Vecchi e Cubito); nel primo e nel quarto set abbiamo giocato secondo me la pallavolo migliore, vincendo con un buon margine, anche con un certo controllo. Siamo contenti, ora ci aspetta un’ultima settimana di allenamenti che ci porta alla prima di campionato con fiducia ed entusiasmo, senza esaltarci ma facendo in modo che questa ultima vittoria possa diventare un buon punto di partenza per tutta la stagione.”
Il tabellino: Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina 1-3
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 15, Thelle 7, Motzo 19, Bisotto (L) 39% (28% perf.), Zaytsev 9, Diamantini 7, Anzani ne, Larizza ne, Cremoni 5, Giani (L2) 100% (100% perf.), Giacomini ne, Spina, Iurisci. All. Blengini All2. Giannini
Yuasa Battery Grottazzolina: Cubito 2, Vecchi 5, Lusetti, Canella 7, Mattei 6, Breuning Nielsen 25, Bellomo ne, Mitkov ne, Fedrizzi 21, Marchiani 2, Romiti (L2) ne, Marchisio (L1) 59% (28% perf.), Cattaneo 6. All. Ortenzi All2. Minnoni
Parziali: 21-25 (24′), 30-32 (31′), 25-15 (20′), 20-25 (23′).