M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Due vittorie ed una sconfitta, peraltro ininfluente, è il bottino racconto dai giovani M&G nell’ultima settimana; vince l’Under 15 maschile che si aggiudica la Regular Season, cadono a Macerata i ragazzi dell’Under 19 in una partita che non modifica la seconda posizione in graduatoria (e la conseguente qualificazione alla Final Four Regionale) mentre l’Under 17 trionfa in Gara 1 di Finale Territoriale con la coppa che si avvicina sempre di più.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi.

La Santoni vince in maniera netta Gara 1 di Finale Territoriale di Under 17 maschile; una partita mai in discussione dove i grottesi son stati bravi a dominare il campo in ogni fondamentale non dando mai la possibilità ai rivieraschi di poter reagire e così facendo son riusciti a chiudere velocemente la pratica in appena 72 minuti di gioco.
Andrea Nicolini e Riccardo Vecchi schierano in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Leonardo Colletta ed Andrea Romiti, Diego Foresi e Davide Lorenzoni schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno centrali, Matteo Bastarelli a comandare le operazioni di seconda linea.
Pochi scambi servono alla Santoni per far capire agli avversari le proprie intenzioni: dopo un attimo si è già sull’8-4 mentre altri minibreak permettono ai padroni di casa di allungare ulteriormente verso il 15-8; sul 19-12 nelle fila grottesi entra in prima linea Francesco Palanga per aumentare il peso dell’attacco e così facendo la Santoni mantiene agevolmente il vantaggio fino al 25-18 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo spazio per Gianni Mecozzi: parte fortissimo la Riviera Samb la quale vorrebbe riaprire la partita ma Grotta sfrutta il servizio di Martino Ubaldi per creare molti grattacapi alla ricezione ospite tanto da ribaltare la situazione e passare avanti 10-6; la Riviera Samb riesce per qualche minuto a tenere la scia (12-9) poi la battuta di Yassine Aitbouno manda in crisi la formazione ospite che in un battibaleno si ritrova sotto addirittura 21-9. Entra nuovamente in campo Francesco Palanga, insieme stavolta a Valerio Varg Honorati, gli ospiti però non riescono a recuperare ed allora Grotta si aggiudica la seconda frazione col punteggio di 25-14.
Prova a tenere il ritmo la Riviera Samb nel terzo periodo con Grottazzolina che inizialmente si porta sul 6-4 senza riuscire però a scappare via; i grottesi trovano il +4 (9-5), gli ospiti tengono botta fino al 12-8 quando il turno al servizio di Francesco Palanga permette ai padroni di casa di dominare il campo e di raggiungere così il 20-8. I rivieraschi provano a recuperare un paio di lunghezze (21-11) ma il gap è troppo ampio ed allora Grotta può cominciare a festeggiare dopo il punto del 25-13 il quale vale la conquista di Gara 1 per 3-0.
Vittoria importantissima per la Santoni che si aggiudica così in maniera agevole questa prima partita; Lunedì prossimo 18 Marzo, alle ore 19:00, ripartirà la sfida a campi invertiti con la possibilità per i portacolori M&G, in caso di successo, di chiudere i conti ed alzare la coppa di Campioni Territoriali.

Under 17 Maschile – Finale Territoriale – Gara 1
Santoni – Riviera Samb Volley 3-0

Santoni: Mecozzi, Colletta, Palanga,  Aitbouno, Foresi, Honorati, Lorenzoni, Ubaldi, Romiti, Bastarelli (L). All. Nicolini All2. Vecchi

Riviera Samb Volley: Blaffard, Di Donato, Portelli, Spinozzi, Capriotti, Grilli, Faraone Mat., De Michele, Coccia, Gagliardi (L1), Spina (L2). All. Faraone Mau.

Arbitri: Buccolini Armando – Mercuri Moira

Parziali: 25-18 25-14 25-13


La Santoni cade 3-1 in casa della Axore Macerata nell’ultima ininfluente sfida di Regular Season del campionato di Under 19 maschile; nonostante già in tasca il pass per la prossima Final Four Regionale di categoria, i grottesi, arrivati a Macerata in rosa ridotta, sono riusciti a vendere cara la pelle ma alla fine non son riusciti a strappare punti agli avversari che così hanno conquistato l’intera posta in palio.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Tegazi in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Diego Panicciari e Francesco Bonifazi in banda, Lorenzo Sabini nell’insolito ruolo di centrale insieme a Matteo Catalini mentre Diego Petracci è il libero della M&G.
Si lotta punto a punto nelle fasi iniziali con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 4 ed i grottesi che a quel punto provano a prendere in mano le redini del gioco portandosi avanti 4-8; bravi gli ospiti a mantenere a distanza gli avversari che però, sul 9-15, iniziano a recuperare terreno accorciando così sul 13-15. Grotta mantiene a stento il  +2 ma sul 16-18 i padroni di casa trovano un importante break che consente loro di mettere la freccia e passare avanti 19-18; i ragazzi di Roberto Romiti provano a ribaltare la situazione (22-23) ma tre punti consecutivi della Axore pongono fine alla prima frazione con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo Macerata va subito avanti 3-1 ma la battuta ficcante di Diego Tegazi crea lo scompiglio nella ricezione di casa e così Grotta può variare l’inerzia del set guadagnando così il 3-7; nuovo ribaltamento di fronte con la Axore che detta il ritmo raggiungendo il 10-8, la Santoni mantiene la scia fino al 13-12 quando un altro break dei padroni di casa spezza l’equilibrio, consente loro di firmare il 18-13 mantenendo inalterato il vantaggio fino al 25-20 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la Santoni trova per la terza volta il vantaggio e questa volta fin da subito grazie al raggiungimento dello 0-3; Grotta amplia il vantaggio e raggiunge il 5-10 ma per la terza volta in tre set i ragazzi di Roberto Romiti sciupano il gap costruito permettendo a Macerata di impattare gli avversari a quota 18. Si arriva così al rush finale, entra Ludovico Cacchiarelli a rinforzare la seconda linea ma il risultato non si sblocca e così le due formazioni arrivano appaiate ai vantaggi (24-24) dove a spuntarla è la Santoni che si aggiudica il terzo parziale 24-26 riaprendo così la sfida.
Al nuovo cambio di campo è la Axore a partire meglio (8-5) con la Santoni chiamata a rincorrere ed i grottesi svolgono il proprio ruolo al meglio ribaltando la situazione passando avanti 8-9; sul 10-10 Macerata infila quattro punti consecutivi (14-10) spezzando l’equilibrio, gli ospiti però non mollano e recuperano fino al 24-23 ma l’ultimo punto è della Axore che si aggiudica il set 25-23 e questa tiratissima sfida con il risultato di 3-1.
Sconfitta ininfluente per la Santoni che chiude il campionato interterritoriale al secondo posto dietro la forte Cucine Lube Civitanova, posizione che le consente di staccare il pass, insieme ai civitanovesi, per la prossima Final Four Regionale di categoria.

Under 19 Maschile – 10° Giornata
Axore – Santoni 3-1

Axore: Martusciello, Vega, Kherrib, Castellani, Pesciaioli, Marconi, Giustozzi, Milani, Falcetta, Pallotta, Migliorelli (L2), Lambertucci (L1), Bilali. All. Caldarola All2. Colaianni

Santoni: Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli, Catalini, Petracci (L), Sabini, Panicciari. All. Romiti

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 25-23 25-20 24-26 25-23

Un’altra bella vittoria della Santoni conclude la Regular Season di Under 15 maschile; i grottesi vincono 3-1 lo scontro diretto contro la Riviera Samb Volley con i sambenedettesi che, dopo aver perso malissimo il primo set, si aggiudicano il secondo parziale prima di lasciar strada però ai portacolori M&G i quali si aggiudicano i tre punti in palio blindando il primo posto del raggruppamento.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Niccolò Vita e Diego Turtù, Matteo Bastarelli ed Edoardo Cruciani schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati centrali mentre Gioele Baldassarri è il libero.
Partenza razzo per la Santoni che sfrutta subito le battute di Edoardo Cruciani e Valerio Varg Honorati per guadagnare prima il 7-0 e poi il 14-2; un gioco concreto e preciso quello dei grottesi che non danno nessuna possibilità agli ospiti di poter reagire e così in pochi minuti si arriva immediatamente al 25-6 che chiude il parziale di apertura.
Al cambio di campo varia la regia affidata ora a Marco Ortenzi e Rocco Baldoni con Alessandro Doria in posto 4 e Daniele Follenti al centro. La Santoni si porta subito sul 3-0 ma viene rapidamente raggiunta a quota 3; l’8-4 è un bel vantaggio ma la Riviera Samb trova la giusta reazione e, dal 17-15, ribalta completamente la situazione passando a condurre 17-22. Coach Riccardo Vecchi nel frattempo prova a cambiare le carte in tavola reinserendo Edoardo Cruciani, Valerio Varg Honorati e Niccolò Vita ma non basta in quanto la frazione finisce nelle mani degli ospiti per 22-25.
Nel terzo periodo si ricomincia dal principio, ossia dal 6+1 originale; nuova partenza a fionda per la Santoni che guadagna subito il 5-1 prima di allungare prepotentemente verso il 12-6. La Riviera Samb dimezza il gap (16-13) ma il turno al servizio di Edoardo Cruciani manda in crisi la costruzione del gioco ospite e così Grotta se ne va verso il 23-13 prima di aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 25-16.
Al nuovo cambio di campo dentro la diagonale dei palleggiatori formata da Marco Ortenzi e Rocco Baldoni. San Benedetto avanza verso il 2-8 con coach Riccardo Vecchi che deve correre ai ripari facendo rientrare Niccolò Vita; Grotta fatica a recuperare, gli ospiti mantengono il +6 (11-17) ma piano piano ecco finalmente i grottesi spingere sull’acceleratore, accorciare sul -1 (18-19) prima di impattare gli avversari a quota 20. Si arriva così al rush finale con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 22 quando finalmente arrivano per la Santoni tre punti consecutivi che fan gioire i padroni di casa per la conquista del set 25-22 e della sfida con il risultato di 3-1.
I tre punti permettono a Grottazzolina di vincere la Regular Season con un turno di anticipo e dopo l’ultima giornata, in cui la Santoni riposerà, ci sarà Final Four Territoriale che vedrà i portacolori M&G, Domenica 7 Aprile, scendere in campo da testa di serie numero 1.

Under 15 Maschile – 9° Giornata
Santoni – Riviera Samb Volley 3-1

Santoni: Cruciani, Ortenzi, Bastarelli, Honorati, Baldoni, Palanga, Vita, Doria, Turtù, Follenti, Baldassarri (L). All. Vecchi

Riviera Samb Volley: Grilli, Fracassa, Di Donato, Spinozzi, Burini, Rosini, Spina, Palestini, Girasoli, Mattioli G., Pica. All. Di Salvatore All2. Mattioli M.

Arbitro: Turtù Marco

Parziali: 25-06 22-25 25-16 25-22