Doppio disco rosso nei campionati giovanili per le squadre M&G

Doppio disco rosso nei campionati giovanili per le squadre M&G che si son trovate davanti due ostacoli davvero insormontabili: l’Under 19 della Videx Santoni è uscita sconfitta con il massimo scarto contro la Cucine Lube Civitanova mentre l’Under 18 della Vastes ha subito lo stesso trattamento dalla Volley Angels Lab.
Vediamo insieme nel dettaglio come è andata.

Arriva uno stop per la Videx Santoni in Under 19 nello scontro al vertice contro la Cucine Lube Civitanova; nonostante le numerosissime assenze dovute ad acciacchi fisici, i ragazzi guidati per l’occasione da Riccardo Vecchi hanno lottato con le unghie e con i denti contro i forti rivieraschi che, come da pronostico, sono però riusciti a conquistare l’intera posta in palio.
Il coach grottese, privo di Diego Tegazi, Diego Foresi e Francesco Giannessi, schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Mattia Leli e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini ed Elia Valentini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
I padroni di casa guadagnano subito 3 punti di vantaggio (5-2) con la Videx che è brava a mantenere la distanza inalterata fino a poco più di metà parziale (14-11) quando i rivieraschi trovano l’allungo decisivo (19-12) che consente loro di chiudere agevolmente la prima frazione con il punteggio di 25-16.


Grottazzolina prova a fare quel che può contro i forti cucinieri e al cambio di campo riesce a mettere inizialmente la testa avanti (0-3) ma poi son costretti a subire il ritorno di Civitanova che impatta a quota 5 e poi allunga guadagnando un paio di punti di vantaggio (7-5); gli ospiti tengono botta fino al 10-8 quando ancora una volta la Cucine Lube alza il ritmo e scappa via prima sul 17-10 e poi sul 23-12, punteggio che consente ai ragazzi guidati da Rosichini e Paparoni di aggiudicarsi il secondo parziale 25-15.
Nel terzo periodo l’equilibrio regna fino al 7-7 quando i padroni di casa trovano il break decisivo che li porta in fuga sul 14-8; il divario è incolmabile ed allora Civitanova aumenta ancora il gap scappando sul 21-12 con la Videx Santoni che prova a risucchiare un paio di punticini (21-14) ma non può niente contro i forti civitanovesi che conquistano il set con il punteggio di 25-17 ed il match con un velocissimo 3-0.
Una sconfitta preventivata già in fase di partenza vista la caratura dell’avversario ma, nonostante le molte assenze, i ragazzi della Videx Santoni non hanno mai mollato ma anzi hanno provato in tutti i modi di tenere viva la partita riuscendo a non subire parziali pesanti.
Ora bisogna tornare al lavoro cercando di recuperare quanto prima gli assenti preparando allo stesso modo il prossimo impegno che vedrà i grottesi impegnati Martedì 13 Dicembre in un’altra trasferta, precisamente a Montelupone, dove affronteranno a partire dalle ore 20:30 la Cucine Lube Microtel 3 M Volley.


Under 19 Maschile – Girone B – 3° Giornata

Cucine Lube Civitanova – Videx Santoni 3-0

Cucine Lube Civitanova: Giani, Fermani, Spina, Iurisci, Talevi, Zara, Piercamilli, Baldoni, Cremoni, Raccosta, Nardi, Alessi (L). All. Rosichini All2. Paparoni

Videx Santoni: Catalini, Bonifazi, Romiti, Valentini, Leli, Panicciari, Moretti, Cacchiarelli (L1), Petracci (L2). All. Vecchi

Arbitro: Giannini Giorgia

Parziali: 25-16 25-15 25-17

Non riesce a sbloccarsi l’Under 18 della Vastes Grotta 50 che esce sconfitta nuovamente con il massimo scarto dalla fortissima Volley Angels Lab; rimarchiamo ancora una volta come le grottesi, guidate in questa occasione da Serena Moscati (coach Lorenzoni era impegnato infatti in un’altra partita in contemporanea), hanno dalla loro parte la vera scusante di affrontare il torneo con moltissime ragazze Under 16 e qualcuna addirittura Under 14 pertanto il trovarsi di fronte una squadra che ha come ambizione quella di essere protagonista nella fase regionale può sicuramente mettere in seria difficoltà.
Coach Serena Moscati si affida in avvio ad Alessandra Pezzola in cabina di regia opposta ad Anna Kovalyshyn, Federica Laurenzi ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Giada Sobrini e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
In apertura la Vastes riesce a tenere botta fino al 4-5 quando le avversarie pigiano sull’acceleratore e se ne vanno sul 4-11; le ospiti trovano altri due importanti break che valgono il 7-23, punteggio che permette loro di andare a chiudere agevolmente la prima frazione 8-25.


Al cambio di campo il Volley Angels scappa subito sullo 0-5 riuscendo ad aumentare il gap portandosi sul 4-13; il divario, purtroppo, è molto ampio ed allora le ospiti possono approfittarne per aggiudicarsi il secondo parziale con il punteggio di 11-25.
L’andamento del terzo periodo assomiglia ai primi due con il Volley Angels che detta il ritmo portandosi sul 3-10; le rivierasche non si distraggono ma anzi giocano senza sbavature e così possono allungare fino al 6-25 che pone fine al set ed anche al match terminato con il netto risultato di 0-3.
La sconfitta non lascia scorie dal punto di vista della classifica ma consente alle ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati di immagazzinare altra esperienza in campo da sfruttare poi in Under 16 e Prima Divisione; le grottesi torneranno in campo Giovedì 15 Dicembre per affrontare a Casette D’Ete, a partire dalle ore 19:00, la Metalstrade Azzzurra Volley Academy.


Under 18 Femminile – Girone B – 4° Giornata

Vastes Grotta 50 – Volley Angels Lab 0-3

Vastes Grotta 50: Carnevali, Citracca, Fagiani, Ilari, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Laurenzi, Mercuri (L), Pezzola, Sobrini, Tamanti. All. Moscati

Volley Angels Lab:
Casarin, Ciccalè, Cossiri, Falleroni, Fontana, Gennari, Maracchione, Marra, Massi, Mastrilli, Scagnoli. All. Ruggieri All2. Di Ventura

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 08-25 11-25 06-25