Le formazioni M&G raggiungono uno storico traguardo!

Le formazioni M&G, nell’ultimo fine settimana, colgono un altro en plein nei campionati di categoria che vale il raggiungimento di un traguardo storico: la qualificazione con entrambe le squadre, nel campionato di Serie D, alla Poule D della seconda fase del torneo che vuol dire piazzarsi tra i primi 6 teams regionali; in Prima Divisione quarto trionfo consecutivo per la Vastes Grotta 50 che espugna, dopo un’altalena di emozioni, l’ostico campo di Offida dopo oltre 2 ore di gioco.
Andiamo però a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.

La Videx Grottazzolina chiude la prima fase con una nettissima vittoria contro cenerentola Cucine Lube Civitanova; i grottesi giocano una partita senza sbavature rimarcando la propria leadership in classifica chiudendo la pratica in appena 60 minuti di gioco.
Coach Mattia Minnoni continua a svestire provvisoriamente i panni da giocatore per tenersi quelli da allenatore e schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Edoardo Vecchi e Stefano Perini in banda, Martino Ubaldi ed Elia Valentini al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
La Videx parte subito forte guadagnando 3 punti di vantaggio (3-0) mantenendo costante il margine fino al 9-6 quando i grottesi spingono nuovamente sull’acceleratore scappando così sul 13-7; i cucinieri riescono a tenere botta fino al 20-15 quando i padroni di casa sfruttano il turno al servizio di Perini per aggiudicarsi la prima frazione con il punteggio di 25-15.
Al cambio di campo la Cucine Lube inizia a lottare palla su palla ma riesce a tenere il ritmo della capolista fino al 10-10 quando il turno dai nove metri ancora di Perini scava il solco tra le due formazioni con Grottazzolina che vola così sul 16-10 andando poi a conquistare anche il secondo parziale con il punteggio di 25-16.
Nel terzo periodo coach Minnoni lascia spazio a Tegazi, Cacchiarelli, Sabini e Lorenzoni ma la musica non cambia con i padroni di casa che inizialmente vanno avanti di due lunghezze (6-4) e poi aumentano il ritmo sempre più in maniera esponenziale dilagando sul 18-6, divario che consente alla Videx Grottazzolina di chiudere in tutta tranquillità il set 25-12 ed il match con un velocissimo 3-0.
I grottesi chiudono così il 2022, e soprattutto la prima fase del campionato di Serie D, in testa alla classifica del Girone C con 28 punti conquistati sui 30 disponibili; prima di tornare in campo per la seconda fase nel 2023, la Videx Grottazzolina sarà impegnata nella tana di Banca Macerata per la sfida di ritorno degli Ottavi di Finale di Coppa Marche in programma Mercoledì 21 Dicembre alle ore 21:00 dove i ragazzi proveranno a ribaltare l’1-3 dell’andata.

Serie D Maschile – Girone C – 10° Giornata
Videx Grottazzolina – Cucine Lube Civitanova 3-0

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Sabini, Perini, Romiti, Valentini, Lorenzoni, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Minnoni

Cucine Lube Civitanova: Laraia, Penna Miscoli, Mercuri, Alfieri, Leombroni, Gatto, Pasqualini, Mazzuferi (L1), Moretti (L2). All. Belardinelli All2. Olivieri

Arbitro: Foresi Arianna

Parziali: 25-15 25-16 25-12

Un cammino in Serie D inizialmente travagliato per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, dopo la seconda giornata in cui i montegiorgesi vennero sconfitti in casa dalla Don Celso Fermo, ha poi dovuto scalare diverse montagne prima di far diventare il proprio percorso trionfale: Domenica scorsa, grazie ai tre punti colti a San Benedetto del Tronto, i ragazzi guidati da Alessandro Lorenzoni hanno conquistato la seconda posizione conclusiva nel Girone C di questa prima fase, dietro alla capolista Videx Grottazzolina, ed il conseguente raggiungimento dell’obiettivo storico per il gruppo M&G che qualifica le proprie due portabandiera alla poule D, al via il 7 Gennaio, dove parteciperanno le migliori sei squadre regionali della categoria che andranno a caccia della promozione in Serie C.
Coach Alessandro Lorenzoni, all’inizio della sfida sul campo della Baldini Trasporti, schiera in avvio Claudio Silenzi al palleggio, Niccolò Cesari opposto, Ettore Baldoncini e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
La Renew Asfalti sente il peso dell’alta posta in palio ed inizia contratta la partita consentendo alla Baldini Trasporti di portarsi avanti 6-3; i ragazzi d Lorenzoni cominciano a macinare punti ed impattano a quota 7, provano poi ad allungare (9-11) ma vengono ripresi dai padroni di casa che pareggiano i conti (11-11). Il nuovo allungo degli ospiti stavolta è vincente (18-22) e così Montegiorgio si aggiudica la prima frazione con il punteggio di 19-25.
Al cambio di campo le due formazioni camminano appaiate addirittura fino a quota 18 quando il turno al servizio di Penna consente alla Renew Asfalti di guadagnare 3 punti di margine (18-21) e di vincere il secondo parziale terminato 22-25.
Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti, all’inizio del terzo periodo, scappano sul 4-8 ma la Baldini Trasporti non molla, recupera il gap pareggiando a quota 8 e poi passa a condurre con due lunghezze di margine (10-12) costringendo coach Lorenzoni a fermare il gioco; al rientro in campo Montegiorgio torna in parità (15-15) e sferra l’attacco che sembra decisivo arrivando dritta al match point (24-20). I padroni di casa reagiscono ancora una volta ed annullano agli avversari addirittura tre possibilità per chiudere la sfida ma, alla quarta occasione, la Renew Asfalti trova l’azione perfetta per conquistare il terzo set 23-25 e la vittoria con il risultato di 0-3 che vuol dire seconda posizione definitiva nel gruppo C.
I ragazzi di Lorenzoni raggiungono pertanto un risultato storico per la M&G che qualifica entrambe le formazioni tra le migliori 6 della regione Marche in questa categoria; ora è tempo per il meritato riposo ma la Renew Asfalti dovrà farsi trovare pronta al via della seconda fase del torneo con la prima giornata programmata per Sabato 7 Gennaio.

Serie D Maschile – Girone C – 10° Giornata
Baldini Trasporti Rsv – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 0-3

Baldini Trasporti Rsv: Mandolesi, Troli, Colletta, Gregorini, Volpicelli, Pignati, Corsi, Roccasecca, D’Isidoro, Degliesposti (L1), Meli (L2). All. Montanini

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Petracci (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Martoni Milena

Parziali: 19-25 22-25 23-25

Lo strepitoso successo della Vastes ad Offida vale l’en plein settimanale nei campionati di categoria e, soprattutto, la quarta vittoria consecutiva in Prima Divisione per le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati; le grottesi, sotto prima 1-0 e poi 2-1, son state bravissime a non mollare mai riuscendo a ribaltare il risultato che permette alla truppa grottese di tornare in palestra con il morale sempre più alto in vista dei prossimi impegni.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani ed Anna Kovalyshyn centrali, Alessia Galli nel ruolo di libero.
Partenza sprint delle padrone di casa che lasciano le ospiti ferme ai blocchi di partenza volando immediatamente sul 9-2; la Vastes prova lentamente a recuperare e ci riesce arrivando fino al -2 quando, sul 20-18, l’accelerazione di Offida pone fine al primo set con il punteggio di 25-21.
Quella che torna in campo, dopo la classica pausa di 3 minuti, è un’altra Vastes totalmente opposta a quella vista nella frazione precedente: le ragazze guidate dal duo Lorenzoni – Moscati non sbagliano un colpo e sfruttano ogni occasione che si presenta loro davanti; in un attimo le ospiti volano sull’1-8 continuando poi a dominare in lungo ed in largo il parziale volando addirittura sul 6-20 prima di chiudere il set 11-25 riaprendo di fatto il match.


Nel terzo periodo le squadre lottano senza mai risparmiarsi e camminano a braccetto per metà parziale quando la Ciù Ciù guadagna 3 punti di margine (14-11) riuscendo a conservare inalterato il gap fino al 25-22 che vale il nuovo vantaggio nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo continua l’altalena delle emozioni con la Vastes brava a tornare protagonista andando a condurre 4-7; il turno al servizio di Diomedi spacca il set consentendo alle ospiti di volare sull’8-15 con Grottazzolina che aumenta piano piano il vantaggio fino all’11-20 quando Offida reagisce dimezzando lo svantaggio (20-24) ma l’ultimo colpo di reni della Vastes (20-25) porta le due formazioni dritte al tiebreak.
Sulle ali dell’entusiasmo Grotta si presenta a dettare il ritmo nell’ultimo set e trova subito un break di vantaggio (2-4) con le ragazze del duo Lorenzoni – Moscati brave a non distrarsi ed aumentare il divario cambiando campo con 3 punti di margine (5-8); Offida recupera due lunghezze (9-10) ma è ancora il turno dai nove metri di Diomedi a mettere in crisi le padrone di casa con la Vastes stupenda ad approfittarne andando a vincere il set 9-15 e la sfida con un emozionantissimo 2-3.
I due punti conquistati su un campo ostico come quello di Offida consentono alla Vastes Grotta 50 di arrivare alla pausa natalizia con un filotto di 4 vittorie consecutive che valgono il posizionamento nella parte centrale della graduatoria; le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati torneranno in campo Sabato 7 Gennaio per iniziare il 2023 ospitando, dalle ore 16:30, la Pallavolo Ascoli.

1° Divisione Femminile – 10° Giornata
Ciù Ciù Offida Volley – Vastes Grotta 50 2-3

Ciù Ciù Offida Volley: Haaksman R., Lucciarini, Citeroni V., Tanzi, Nespeca, Fioravanti, D’Ercoli, Esposito, Haaksman S., Guidotti (L). All. Citeroni G.

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Carnevali, Mercuri, Galli (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Devotelli Roberta

Parziali: 25-21 11-25 25-22 20-25 09-15