Ancora tante vittorie per le giovanili M&G

Altra settimana densa di successi per il settore giovanile M&G con una vittoria raccolta dall’Under 15, ed altre due portate in dote dall’Under 14, mentre l’Under 18, purtroppo, non riesce ancora ad ingranare. Si è disputato inoltre anche un concentramento dell’Under 13 3×3 maschile dove le tre formazioni grottesi si son sfidate in derby pieni di emozioni.
Andiamo a vedere insieme nel dettaglio come è andata.

Terza affermazione consecutiva in Under 15 per la Videx Santoni che espugna in 4 set il campo dell’Oliled Pallavolo Ascoli; i grottesi si son fatti rimontare dopo una bella partenza ma nella seconda parte di gara hanno tirato fuori un’ottima prestazione portando a casa tre punti importantissimi in chiave classifica.
Coach Riccardo Vecchi deve fare a meno di Diego Luciani e schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Tommaso Sandroni e Gionatan Vittori, Gianni Mecozzi e Matteo Bastarelli in banda, Francesco Palanga ed Edoardo Cruciani al centro senza libero di ruolo.
Buona partenza per la Videx Santoni che prende subito un minibreak di vantaggio (6-8) subito annullato però dall’Oliled che impatta a quota 9; le due squadre camminano appaiate fino a quota 15 poi, dopo un cambio palla segnato dall’Ascoli (16-15), Grotta infila 4 punti consecutivi che la fan volare sul 16-19. Nel finale gli ospiti allungano ulteriormente (18-23), i padroni di casa provano a recuperare (21-23) ma la “doppietta” conclusiva dei grottesi vale la conquista della prima frazione con il punteggio di 21-25.
Al cambio di campo è l’Oliled ad avere un buono spunto (4-1) con gli ospiti che “cadono in una buca” dalla quale non riescono più a rialzarsi: ne approfittano gli ascolani per portarsi sul 13-7 aumentando mano a mano il gap (19-9) fino al 25-11 che riporta il match in piena parità.

Coach Vecchi prova a sfruttare la pausa per “suonare la sveglia” ai suoi giocatori e la Videx Santoni rientra in campo determinata a centrare l’obiettivo dei tre punti: i turni al servizio di Bastarelli e Mecozzi son devastanti tanto da portare Grotta inizialmente sul 3-7 e poi sul 7-17 con i padroni di casa che riescono a recuperare due punticini nel finale (13-21) prima che i grottesi pongano fine, con altri 4 punti consecutivi, alla terza frazione con il punteggio di 13-25.
Capovolgimenti continui invece nella prima parte del quarto parziale: l’Oliled si porta inizialmente avanti 3-1 con la Videx Santoni pronta a ribaltare la situazione (4-6) ma gli ascolani capovolgono di nuovo il risultato (9-7) prima di venire raggiunti a quota 11; il turno al servizio di Palanga frutta 6 punti consecutivi alla Videx Santoni (13-19) ma gli ascolani le provano di tutte per recuperare riuscendo però solamente a dimezzare lo svantaggio (18-21). Si arriva così al rush finale dove Grottazzolina trova un minibreak (18-23) con il quale mette definitivamente in cassaforte il risultato facendo finire il set in mano ai ragazzi di Vecchi che se lo aggiudicano così 21-25 conquistando così i tre punti in palio.
La vittoria di Ascoli consente alla Videx Santoni di raggiungere in vetta la Riviera Samb Volley B a 9 punti con i grottesi che però devono recuperare una partita; nel prossimo turno i ragazzi di Riccardo Vecchi saranno protagonisti proprio dello scontro al vertice sul campo della Riviera Samb Volley B, gara programmata per Domenica 12 Febbraio alle ore 16:00.

Under 15 Maschile – 5° Giornata

Oliled Pallavolo Ascoli – Videx Santoni 1-3

Oliled Pallavolo Ascoli: Amatucci, Massi, Pallotta, Gaspari, Fabi Cannella, Mariani, Kovacevic. All. Ricci

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Bastarelli, Sandroni, Baldassarri, Savini, Mecozzi, Cruciani, Vittori All. Vecchi

Arbitro: D’Ercoli Giulia

Parziali: 21-25 25-11 13-25 21-25

Torna alla vittoria la Vastes Grotta 50 in Under 14 e lo fa battendo perentoriamente 3-0 la Mano Volley Monte Urano; le grottesi hanno infatti dominato in lungo ed in largo il campo giocando una gara senza alcuna sbavatura chiusa in appena 60 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni ha schierato in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta ad Agnese Righetti, Giorgia Mercuri e Matilda Quintili in banda, Valeria Cesaroni e Lidia De Paolis al centro, Ginevra Tulli nel ruolo di libero.
Dopo un inizio equilibrato, che vede le due formazioni camminare appaiate fino al 7-7, ecco arrivare un turno interminabile al servizio delle padrone di casa che spaccano letteralmente il set con la Vastes che vola dritta sul 18-7 aumentando poi nuovamente il gap fino al conclusivo 25-10.

Al cambio di campo Grotta parte a fionda (8-1) e coach Alessandro Lorenzoni può far rifiatare alcune delle sue giocatrici lasciando il campo a Lorita Brasili, Sara Pistagnesi e Diletta Palanga; nonostante i cambi dell’allenatore grottese la situazione non varia con la Vastes che continua a dominare il campo facendo crescere sempre di più il divario tra le due formazioni (20-8) chiudendo così anche il secondo parziale con il punteggio di 25-10.
Nel terzo periodo la Vastes si abbatte come un ciclone su Monte Urano volando in un attimo sul 18-3 con coach Lorenzoni che approfitta del vantaggio per dare minutaggio in campo anche ad Arianna Concettoni, Alessia Perfetti, Aurora Pompei e Marta Ferracuti Pompa ma il divario è talmente ampio che le padrone di casa possono tranquillamente viaggiare fino al 25-9 che pone fine al set ma anche al match con il risultato di 3-0.

Under 14 Femminile – Girone C – 9° Giornata

Vastes Grotta 50 – Mano Volley Monte Urano 3-0

Vastes Grotta 50: Pompei, Palanga, Perfetti, Cesaroni, Quintili, Mercuri, Marinangeli, Brasili, Pistagnesi, De Paolis, Righetti, Concettoni, Tulli (L1), Ferracuti Pompa (L2). All. Lorenzoni

Mano Volley Monte Urano: Gattafoni, Fortuna, Ferranti, Presenti, Coccia, Donati, Giorgetti, Evandri, Macchini (L). All. Diomedi S. All2. Diomedi E.

Arbitro: Buccolini Federica – Mercuri Moira

Parziali: 25-10 25-10 25-09

Neanche 24 ore di riposo che la Vastes Grotta 50 si ritrova subito in campo per disputare il recupero della 3° giornata contro la Bees White; anche in questo caso il match è stato senza storia con le ragazze di Alessandro Lorenzoni brave e ordinate nell’esprimere il proprio gioco che ha fruttato così un’altra vittoria con il massimo scarto.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio in diagonale ad Agnese Righetti, Giorgia Mercuri e Matilda Quintili in posto 4, Valeria Cesaroni e Lidia De Paolis al centro con Ginevra Tulli nel ruolo di libero.

Grotta va subito avanti 4-1 ma viene raggiunta immediatamente dalla Bees White a quota 4; le padrone di casa provano un’ulteriore fuga (8-4) che stavolta va in porto tanto che le grottesi, nel turno successivo dai nove metri, infilano altri 8 punti consecutivi che valgono addirittura il 16-5. Il divario ormai è ampio ed allora la Vastes può tranquillamente controllare la situazione fino al 25-12 che chiude la prima frazione.
Al cambio di campo partenza sprint per Grottazzolina che guadagna subito il 9-1; la Bees White riesce a non perdere altro terreno nella fase centrale del set (15-7) ma coach Lorenzoni mischia le proprie carte, inserendo Sara Pistagnesi, Diletta Palanga ed Alessia Perfetti, con la Vastes che preme così il piede sull’acceleratore raggiungendo facilmente il 24-7 chiudendo anche il secondo parziale in proprio favore sul punteggio di 25-8.
Nel terzo periodo trovano spazio anche Arianna Concettoni, Aurora Pompei, e Marta Ferracuti Pompa ma la sostanza non cambia: Grotta parte ancora benissimo portandosi sul 13-4, la Bees White prova a reagire rosicchiando qualche punticino (18-12) ma la nuova brusca accelerazione delle padrone di casa fa terminare il set, con il punteggio di 25-13, ed il match con il netto risultato di 3-0.

I sei punti conquistati in maniera così ravvicinata consolidano la seconda posizione delle ragazze di Alessandro Lorenzoni che vantano il ruolo di prima inseguitrice della capolista Calzaturificio Alba Rapagnano; Domenica 12 Febbraio è in programma l’ultima giornata di questa prima fase con le grottesi che saranno ospiti, a partire dalle ore 9:30, della Pallavolo Fermo che insegue proprio la Vastes (la quale deve però recuperare la sfida di ritorno con la Bees White) a due lunghezze di distanza.

Under 14 Femminile – Girone C – Recupero 3° Giornata

Vastes Grotta 50 – Bees White 3-0

Vastes Grotta 50: Pompei, Palanga, Perfetti, Cesaroni, Quintili, Brasili, Mercuri, Marinangeli, Pistagnesi, De Paolis, Righetti, Concettoni, Tulli (L1), Ferracuti Pompa (L2). All. Lorenzoni

Bees White: Bordoni, Brugnoli, Collina, Felicetti, Fiacconi, Montelpare, Mori, Picone, Tarantini. All. Ruggieri

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-12 25-08 25-13

Cade l’Under 18 della Vastes nella seconda fase di campionato; le grottesi, purtroppo, non riescono, a causa dell’inesperienza e della differenza di età, a trovare ancora il feeling con la vittoria lasciando così strada alla Pallavolo Fermo che si aggiudica la sfida per 0-3.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Alessandra Pezzola in cabina di regia, Alina Kovalyshyn opposta, Aurora Ilari e Federica Laurenzi schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Giada Sobrini centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Grotta parte meglio portandosi sul 4-1 ma deve fare i conti con Fermo che impatta a quota 5 e poi spinge sull’acceleratore trovando il break che vale l’8-15; le padrone di casa riescono a recuperare un paio di lunghezze (17-22) ma lo sprint finale regala la frazione di apertura alla Pallavolo Fermo che se l’aggiudica con il punteggio di 18-25.

Al cambio di campo le padrone di casa accusano il colpo e lasciano il via alle ospiti che in un attimo si portano prima sul 2-10 e poi sul 4-18 creando un divario talmente ampio che consente loro di controllare agevolmente il set fino al conclusivo 9-25.
Il terzo periodo, purtroppo, si svolge sulla falsariga del precedente con Fermo che allunga immediatamente sul 4-15 potendo facilmente controllare il ritorno della Vastes che recupera qualche punticino ma nulla può contro la nuova accelerazione delle fermane che chiudono in proprio favore sia il terzo set, con il punteggio di 12-25, che la gara con il risultato di 0-3.
Non riescono a trovare ancora il feeling con la vittoria le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che rimangono al palo in graduatoria e nel prossimo turno ospiteranno, Martedì 14 Febbraio alle ore 20:45, la Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley.

Under 18 Femminile – Girone C – 2° Giornata

Vastes Grotta 50 – Pallavolo Fermo 0-3

Vastes Grotta 50: Ilari, Pezzola, Kovalyshyn Al., Laurenzi, Sobrini, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Pallavolo Fermo: Del Gatto, Ferranti, Cardenà, Ortolano, Canullo, Azzurro, Luciani, Cuccù, Valente Pietrosanto, Annunzi (L1), Pasquali (L2). All. Di Bonaventura

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 18-25 09-25 12-25

In campo anche le formazioni Under 13 3×3 Maschile della Videx Santoni che, sul campo di Piane di Montegiorgio, hanno disputato il concentramento valido per la  seconda giornata del proprio raggruppamento: al via ben 3 formazioni grottesi che hanno affrontato la Bcc Banca del Piceno Bees oltre che scontrarsi fra di loro in derby pieni di amicizia e di agonismo.
Andiamo a vedere insieme i risultati ed i protagonisti in campo:

Under 13 3×3 Maschile – Girone C – 2° Giornata
Videx Santoni B – Bcc Banca del Piceno Bees       3-0         (15-09 15-12 15-05)
Videx Santoni AVidex Santoni C                            3-0         (15-07 15-03 15-07)
Videx Santoni BVidex Santoni A                            1-2         (15-11 13-15 10-15)
Bcc Banca del Piceno Bees – Videx Santoni C       3-0         (15-06 15-06 15-07)
Videx Santoni A – Bcc Banca del Piceno Bees       3-0         (15-10 15-03 15-07)
Videx Santoni CVidex Santoni B                            0-3         (04-15 03-15 01-15)

Ed ecco i protagonisti:
Videx Santoni A: Samuele Valentini, Marco Ortenzi, Andrea Santarelli, Niccolò Vita, Rocco Baldoni
Videx Santoni B: Daniele Romiti, Leonardo Ortenzi, Andrea Minnoni, Lorenzo Piozzi, Federico Botticelli
Videx Santoni C: Mattia Capretta, Lorenzo Perfetti, Giulio Bragaglia, Davide Lombardi, Edoardo Mecarelli, Adam Pomili