Ancora tanti punti per le formazioni giovanili M&G

Le formazioni giovanili M&G arrivano al weekend pasquale cogliendo altre tre belle vittorie sommate ad una sconfitta al tiebreak: si inizia dall’Under 13 maschile 6×6 che vince d’autorità contro la Cucine Lube Civitanova B per poi lasciare il tiebreak alla Pallavolo Montecassiano; si prosegue poi con l’Under 17, sempre maschile, che torna alla vittoria in campionato espugnando il campo della Don Celso Fermo mentre l’Under 16 femminile vince la gara d’esordio della seconda fase con un 3-0 rocambolesco rifilato all’Amici Farm Ascoli.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.

Nella prima gara del 7° concentramento di Under 13 6×6 la Videx Santoni strapazza il fanalino di coda Cucine Lube Civitanova B; i grottesi disputano una gara lineare e pulita con pochissime sbavature e pertanto riescono a conquistare la vittoria con un netto 0-2.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Andrea Minnoni, Edoardo Mecarelli, Rocco Baldoni, Samuele Valentini, Daniele Romiti e Niccolò Vita.
La Videx Santoni inizia la sfida andando veloce come un treno tanto che in un attimo si ritrova già sul 3-9; i cucinieri provano a reagire ma riescono a recuperare solo un paio di lunghezze accorciando fino all’11-15 quando Grotta pigia decisa il piede sull’acceleratore ed allunga sul 14-22 andando a chiudere in proprio favore la frazione di apertura con il punteggio di 16-25.
Al cambio di campo coach Roberto Romiti cambia totalmente faccia alla sua formazione e lo fa inserendo Marco Ortenzi, Giulio Bragaglia, Lorenzo Piozzi, Andrea Santarelli, Leonardo Ortenzi e Federico Botticelli.
In questo parziale i cucinieri riescono a tenere testa agli avversari fino al 6-6 quando Grottazzolina piazza la stoccata vincente che vale il 6-12 e non contenta, sul 9-14, infila il break decisivo che la manda letteralmente in fuga sul 9-20 consentendole di aggiudicarsi facilmente sia il parziale 10-25 che la prima sfida di giornata con il risultato di 0-2.

Under 13 Maschile – Prima Gara 7° Giornata

Cucine Lube Civitanova B – Videx Santoni 0-2

Cucine Lube Civitanova B: Campitelli, Del Monte, Tibolla, Castellucci, Dalmazi, Mazzoni, Mosca, Vesprini, Gattafoni. All. Evangelisti

Videx Santoni: Romiti D., Santarelli, Mecarelli, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni, Bragaglia. All. Romiti R.

Arbitro: Staffolani Leonardo

Parziali: 16-25 10-25

Arriva una sconfitta nella seconda gara, giocata in rapida successione, contro la Pallavolo Montecassiano; bravi i grottesi a portarsi avanti di un set ma la rimonta dei padroni di casa ha consentito ai ragazzi di Putignano di conquistare una bella vittoria al tiebreak.
Coach Roberto Romiti, per questa seconda sfida, schiera in avvio Marco Ortenzi, Andrea Santarelli, Rocco Baldoni, Niccolò Vita, Samuele Valentini e Lorenzo Piozzi.
L’equilibrio, nelle fasi iniziali, regna sovrano con le due formazioni che camminano a braccetto fino al 9-10 quando i padroni di casa provano l’allungo (13-10) al quale però rispondono i “piccoli” di Romiti che impattano a quota 16; sul 17-17 il break della Videx Santoni è decisivo tanto che gli ospiti scappano sul 17-22 e, dopo l’ingresso in campo di Mattia Capretta, vanno ad aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 19-25.
Al cambio di campo spazio anche per Andrea Minnoni: ancora una volta le due squadre procedono di pari passo fino al 13-13 quando Montecassiano prova a forzare il ritmo (15-13) ma Grotta c’è e ribalta presto la situazione passando a condurre 15-17; un nuovo break dei padroni di casa cambia l’inerzia del match (21-17) che vede i ragazzi di Putignano andare a vincere il secondo parziale con il punteggio di 25-19 prolungando così la sfida al tiebreak.
Il terzo e ultimo periodo si svolge sostanzialmente come i primi due in quanto, per l’ennesima volta, le due contendenti si affiancano fino all’8-8 quando Montecassiano prova a dare uno strappo portandosi sul 10-8; i grottesi rimangono a distanza senza mai recuperare (13-11) e nel rush finale un uno-due dei padroni di casa chiude il tiebreak 15-11 e la partita con il risultato di 2-1.
I punti conquistati nel concentramento di Montecassiano permettono ai ragazzi di Romiti di conservare la seconda posizione grazie ai 29 punti messi finora in cassaforte; i grottesi torneranno ora in campo Domenica 23 Aprile quando si recheranno ad Appignano per la doppia sfida, con fischio di inizio fissato alle ore 10:00, ai padroni di casa della Paoloni Cbf.

Under 13 Maschile – Seconda Gara 7° Giornata

Pallavolo Montecassiano Asd – Videx Santoni 2-1

Pallavolo Montecassiano Asd: Sampaolesi, Podlasinski, Ventura, Spinelli, Forconi, Corsalini, Campetella, Compagnucci R., Paolorossi, Compagnucci S., Panella. All. Putignano

Videx Santoni: Romiti D., Santarelli, Mecarelli, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Capretta, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni. All. Romiti R.

Arbitro: Staffolani Leonardo

Parziali: 19-25 25-19 15-11

Riprende il feeling con la vittoria la Videx Santoni che espugna, nella 4° giornata della seconda fase Under 17, il campo di Fermo con il massimo scarto; un match senza storia con i grottesi sempre in controllo della situazione ed i fermani che, solamente nel primo set, sono riusciti a rimanere un pochino in partita mentre negli altri due Grotta ha avuto letteralmente vita facile conquistando i tre punti in appena 60 minuti di gioco.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Diego Tegazi ed Andrea Romiti, Lorenzo Sabini e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Stefano Pieroni centrali, Davide Lorenzoni nel ruolo di libero.
Parte bene la Videx Santoni che prende subito un paio di lunghezze di vantaggio (4-6) per poi allungare sull’8-11; la Don Celso diminuisce il divario (10-11) ma il turno al servizio di Ubaldi spacca il set facendo volare Grotta sul 10-15 con i ragazzi di coach Romiti che mantengono il gap inalterato fino al 20-25 che vale la conquista del parziale di apertura.
Sulle ali dell’entusiasmo, al cambio di campo gli ospiti partono con il turbo inserito e vanno immediatamente in fuga verso il 2-8; la Don Celso è chiamata ad un superlavoro per recuperare tutto lo svantaggio ed oltre ad azzerare il gap riesce pure a portarsi avanti 16-14 ma il turno dai nove metri ancora di Ubaldi è indigesto ai fermani ed allora la Videx Santoni piazza un break addirittura di 10 punti consecutivi che la spedisce verso il 16-24 prima di chiudere la frazione in proprio favore con il punteggio di 17-25.
Nel terzo periodo la Don Celso prova a tirare fuori l’orgoglio (5-2) ma il vantaggio dura poco in quanto arriva il tornado Videx Santoni che ribalta immediatamente la situazione passando a condurre 5-9 e poi allunga prepotentemente raggiungendo l’8-20; a Fermo non rimane ormai che aspettare il fischio finale dell’arbitro che arriva puntualmente sul punto del 13-25 che regala il set, ma anche il match con il risultato di 0-3, ai portacolori M&G.
I tre punti conquistati dalla Videx Santoni permettono ai ragazzi di coach Roberto Romiti di rimanere in scia alla Fi.Fa. Security Rsv alla vigilia dell’ultima giornata; nel prossimo turno, prima della Final Four Territoriale, i grottesi sfideranno Martedì 11 Aprile, a partire dalle ore 20:45, la Finarch Pallavolo Ascoli.

Under 17 Maschile – Seconda Fase – 4° Giornata

Don Celso 30 – Videx Santoni 0-3

Don Celso 30: Antolloni, Pieroni F., Sabella, Tocchetto, Salvatori, De Santis, Postacchini, Palazzani G., Luciani A., Palazzani M., Roeti (L). All. Luciani G.

Videx Santoni: Tegazi, Bonifazi, Foresi, Ubaldi, Celanji, Aitbouno, Romiti A., Minnozzi, Sabini, Pieroni, Lorenzoni (L). All. Romiti R.

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 20-25 17-25 13-25

Inizia bene la seconda fase per la Vastes Grotta 50 che vince la prima gara del girone, con il massimo scarto, contro l’Amici Farm Ascoli; due set, il primo ed il terzo, ben gestiti dalle grottesi che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie nel parziale di mezzo portato a casa ai vantaggi.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Alina Kovalyshyn ed Aurora Ilari in banda, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Parte bene e convinta la Vastes che a suon di piccoli minibreak arriva dopo pochi scambi sul 10-5; il turno al servizio di Ilari spacca definitivamente il set con le padrone di casa che vanno letteralmente in fuga verso il 14-6 aumentando sempre di più il gap fino al velocissimo 25-14 che pone fine al parziale d’apertura.
Al cambio di campo regna l’equilibrio nella fase iniziale con Ascoli che resta nella scia di Grottazzolina la quale non riesce ad allungare: sul 9-8 il tentativo di fuga delle padrone di casa (11-8) sembra andare a buon fine, dato che le ragazze di Lorenzoni riescono anche a prendere un bel vantaggio (16-9), ma le ospiti reagiscono e diminuiscono il gap arrivando presto sul 16-14; nuovamente le grottesi tentano di andare via (20-16) ma l’Amici Farm accorcia ancora le distanze (21-20) prima di ribaltare totalmente la situazione passando a condurre 22-23. Continui capovolgimenti in questo finale di set con la Vastes che arriva per prima al set point (24-23) ma Ascoli è reattiva e controbatte firmando il 24-25 ma, sul 25-26, Grottazzolina infila 3 punti consecutivi che valgono il 28-26 ed il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo succede di tutto: il calo di rendimento delle grottesi, già verificatosi nel parziale precedente, tiene in scia la formazione ascolana (10-9) ma un paio di palloni contestati dalla panchina della Vastes causano prima un cartellino rosso all’indirizzo del proprio coach che poi si trasforma in un giallo e rosso e la conseguente espulsione per la lunghezza restante della frazione. Nel momento massimo di difficoltà, senza la principale guida al proprio fianco, le ragazze fanno finalmente quadrato e, desiderose di rendere orgoglioso il proprio allenatore, spingono decise sull’acceleratore scappando sul 16-12. Ascoli non molla il colpo e le due formazioni arrivano appaiate a quota 22 ma, nel rush finale, le padrone di casa mettono a terra i 3 palloni decisivi che chiudono il set 25-22 ed il match con il netto risultato di 3-0.
I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di iniziare al top questa seconda fase del torneo e di guardare con fiducia al proseguo del campionato; non c’è tempo per respirare in quanto, appena passate Pasqua e Pasquetta, le grottesi torneranno in campo Martedì 11 Aprile per ospitare, dalle ore 20:45, la Publiesse Azzurra Volley Academy A.

Under 16 Femminile – Seconda Fase – 1° Giornata

Vastes Grotta 50 – Amici Farm Ascoli 3-0

Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Righetti, Kovalyshyn An., Carnevali, Marinangeli, Tamanti, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Amici Farm Ascoli: Lupini, Virgulti, Bigossi, Bezzi, Catani, D’Ottavio, Traini, Devotelli, Sergiacomi, Monopoli, Mysiakowska (L). All. Ricci

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-14 28-26 25-22