Bicchiere mezzo vuoto questa settimana per le giovanili M&G

Bicchiere mezzo vuoto questa settimana per le giovanili M&G con l’Under 14 maschile che, all’esordio in un campionato regionale che non si vedeva più da tempo (da qualche anno si è ritornati infatti nei ragazzi a tornei con anni dispari partendo però dalla fase territoriale), ha ottenuto una vittoria contro la Cucine Lube Civitanova B ed una sconfitta contro il Volley Game Api Falconara mentre l’Under 18 femminile, con tante assenze soprattutto delle due alzatrici di ruolo, cade malamente in casa contro l’Asd Volley Angels Lab.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Primo concentramento stagionale per la Santoni che nella gara inaugurale di Under 14 maschile batte al tiebreak la Cucine Lube Civitanova B; un gran lavoro dei grottesi che vincono alla grande il primo set subendo però la rimonta dei rivieraschi nel secondo trionfando nel decisivo tiebreak che vale la prima vittoria in campionato.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Marco Ortenzi, Rocco Baldoni, Samuele Valentini, Diego Turtù, Niccolò Vita ed Andrea Santarelli.
La Santoni guadagna subito un piccolo margine di vantaggio (1-3) che, dopo un tentativo di rimonta dei cucinieri (7-8) aumenta arrivando sul +4 (7-11); sul 10-14 ecco l’ingresso in campo di Jacopo Strovegli: i cucinieri non perdono altro terreno fino al 15-19 quando Grotta decide di pigiare il piede sull’acceleratore andando a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo entra anche Federico Botticelli con le due squadre che iniziano a battagliare camminando appaiate fino a quota 7 quando i cucinieri rompono gli indugi ed allungano sul 10-7; sul 13-10, aiutata anche dagli ingressi di Mattia Alesiani e Rocco Baldoni, Grottazzolina trova le forze per impattare a quota 13 lottando punto a punto fino al 17-17 quando i portacolori M&G non possono far più nulla per contrastare l’accelerazione furente di Civitanova che allunga prepotentemente sul 24-17 andando a chiudere il set 25-19 rimandando così il verdetto della partita al tiebreak.
L’ultimo set vede i rivieraschi partire meglio (3-1) ma il turno al servizio di Samuele Valentini manda in crisi la ricezione dei padroni di casa e permette alla Santoni di volare addirittura sul 3-11; la Cucine Lube B prova ad accorciare le distanze (6-11) ma nulla può contro questa Santoni che allunga ulteriormente sul 6-14 andando così a vincere il tiebreak 8-15 conquistando la prima vittoria in campionato.

Under 14 Maschile – Concentramento 2° Giornata – Prima partita
Cucine Lube Civitanova B – Santoni 1-2

Cucine Lube Civitanova B: Svampa, Biagiola, Bellini, Turtù T., Dalmazi, Del Monte, Cappelletti, Perrotta (L). All. Olivieri

Santoni: Alesiani, Baldoni, Botticelli, Ortenzi, Santarelli, Strovegli, Turtù D., Valentini, Vita. All. Vecchi

Arbitro: Orpello Veronica

Parziali: 18-25 25-19 08-15

Niente da fare per la Santoni invece nella seconda partita, giocata in rapidissima successione, contro il Volley Game Api; i falchetti hanno disputato davvero una partita perfetta lasciando pochissime possibilità ai grottesi di fare il proprio gioco e sono pertanto riusciti a vincere la sfida con il massimo scarto.
Coach Riccardo Vecchi ripropone lo stesso starting six della sfida precedente che vede in campo Marco Ortenzi, Rocco Baldoni, Samuele Valentini, Diego Turtù, Niccolò Vita ed Andrea Santarelli.
Parte forte Falconara che si porta immediatamente sul 2-6 con Grottazzolina che riesce a non perdere altro terreno fino al 4-7 quando il Volley Game innesca il turbo e scappa via sul 4-13; coach Riccardo Vecchi prova ad inserire Jacopo Strovegli e Mattia Alesiani e la Santoni riesce a rifarsi sotto accorciando le distanze (13-16) ma nulla può contro l’ennesima accelerazione di Falconara che va a vincere la frazione di apertura con il punteggio di 15-25.
Al cambio di campo la partenza del Volley Game Api taglierebbe le gambe a chiunque dato che in un attimo i falchetti son già sul  2-9; Grotta non riesce a reagire e Falconara allunga prepotentemente sul 3-17. Entra in campo anche Federico Botticelli ma ormai il gap è irrecuperabile ed allora il Volley Game Api può andare in tutta tranquillità ad aggiudicarsi anche la seconda frazione col punteggio di 15-25 chiudendo la gara con il risultato di 0-2.
Una vittoria ed una sconfitta è il bilancio dunque della Santoni in questo primo concentramento con i ragazzi di Riccardo Vecchi che torneranno nuovamente in campo Domenica 19 Novembre, ancora a Civitanova Marche, per affrontare in successione, a partire dalle ore 09:00, la Cucine Lube Civitanova A e la Fea Telusiano Volley Monte San Giusto.

Under 14 Maschile – Concentramento 2° Giornata – Seconda partita
Santoni – Volley Game Api 0-2

Santoni: Alesiani, Baldoni, Botticelli, Ortenzi, Santarelli, Strovegli, Turtù D., Valentini, Vita. All. Vecchi

Volley Game Api: Massaccesi, Ficosecco, Gasparri, Turchi, Korie, Gigli, Abbruciati, Mansueto, Naci, Pizzichini, Pesaresi, Ballante (L1), Giorgini (L2). All. Concetti

Arbitro: Orpello Veronica

Parziali: 15-25 15-25


Come dicevamo sopra cade malamente l’Under 18 femminile, all’esordio nel torneo, contro l’Asd Volley Angels Lab; tantissime le assenze nelle fila della formazione grottese che è arrivata all’appuntamento senza la schiacciatrice Matilda Quintili ma soprattutto senza le due alzatrici Giulia Marozzi e Sara Marinangeli e ciò ha giocoforza condizionato la gara tanto che a sostituire le compagne in cabina di regia è stata chiamata Alice Fagiani centrale di ruolo ma ormai universale nell’anima.
Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati devono pertanto reinventare il proprio 6+1 e schierano in avvio Alice Fagiani al palleggio, Alina Kovalyshyn viene dirottata nella sua diagonale, Aurora Ilari e Federica Laurenzi solo le due schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.


Avvio sprint per le ospiti che sfruttano le difficoltà di formazione delle padrone di casa per raggiungere immediatamente l’1-6; sul 3-9 la situazione si stabilizza per un attimo con la Vastes che .riesce per un po’ a non perdere altro terreno ma sul 9-15 le avversarie mettono la quinta, aumentano il divario (10-19) e vanno a vincere la frazione di apertura con il punteggio di 12-25.
Al cambio di campo la gara si fa un po’ più equilibrata: la Vastes mette il muso avanti 3-1 e trova il massimo vantaggio sull’8-5 ma viene immediatamente ripresa dal Volley Angels Lab a quota 8 e poi superata dalle ospiti che raggiungono così il 10-14; il turno al servizio di Letizia Tamanti riporta avanti Grottazzolina 15-14 con le padrone di casa che riescono a condurre il gioco fino al 17-15 quando un break infinito regala al Volley Angels Lab il 17-24 ed un vantaggio talmente rassicurante da consentire alle ragazze guidate da Luigina Di Ventura di chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 19-25.


Nel terzo periodo le ospiti piazzano subito un minibreak (0-2) con la Vastes che riesce a mantenere la scia fino al 6-8 quando il nuovo forcing del Volley Angels Lab vale prima il 6-14 e poi il 9-18 consentendo alle ospiti di chiudere velocemente anche il terzo set 11-25 e la sfida con il risultato di 0-3.
Un risultato da dimenticare per la Vastes Grotta 50 che ora dovrà pensare prima di tutto a recuperare le alzatrici di ruolo per preparare così la prossima sfida quando Mercoledì 15 Novembre, a partire dalle ore 19:00, le grottesi saranno ospiti della Getby Pallavolo Fermo.

Under 18 Femminile – Girone C – 2° Giornata
Vastes Grotta 50 – Asd Volley Angels Lab 0-3

Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Laurenzi, Righetti, Mercuri (L), Tamanti. All. Lorenzoni All2. Moscati

Asd Volley Angels Lab: Di Clemente (L), Valente Pietrosanto, Cossiri, Scagnoli, Gennari, Fontana, Gattafoni, Mastrilli, Procaccini, Tawiah. All. Di Ventura

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 12-25 19-25 11-25