Cadono la Vastes e la Renew Asfalti ma la Videx è in vetta alla Poule Promozione di Serie D

Una Vastes Grotta 50 decisamente incerottata cade in casa, non senza lottare con tutte le proprie forze, contro la Selettra Comunanza interrompendo una striscia positiva che durava addirittura da 7 partite; la stessa sorte è toccata, purtroppo, alla Renew Asfalti Montegiorgio Volley sconfitta tra le mura amiche dal Cus Ancona mentre la Videx Grottazzolina, sotto per due volte, riesce a ribaltare la situazione vincendo un’epica sfida al tiebreak contro l’Ets Engineering Pergola guadagnando la vetta solitaria della Poule Promozione di Serie D.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.

Termina a sette il numero di vittorie consecutive della Vastes Grotta 50 in Prima Divisione; le grottesi, davanti alla terza forza del campionato, lottano con tutte le proprie forze ed anche con tantissima grinta nonostante le numerose assenze ma purtroppo, alla fine, devon lasciare l’intera posta alla Selettra Comunanza.
Coach Alessandro Lorenzoni, con sole nove atlete a disposizione, rimescola le proprie carte e schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Eugenia Diomedi e Virginia Carnevali, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Giada Sobrini centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

Una conclusione vincente di Letizia Tamanti regala il primo vantaggio alla Vastes (3-1) ma un errore delle padrone di casa riporta immediatamente il risultato in perfetta parità (4-4); l’ace di Sciamanna porta avanti la Selettra 4-5 ma Grotta risponde pan per focaccia con Kovalyshyn guadagnando il 9-7. Diomedi è ispirata in attacco e col suo mancino piazza il colpo del 10-7 mentre di nuovo Kovalyshyn trova un altro punto dai nove metri che vale il +4 (11-7); Comunanza risponde e colpisce con Sciamanna (11-10) mentre un’altra conclusione della stessa centrale consente alla Selettra di portarsi avanti 12-13. Chiaramarini firma il +3 (13-16) con le ospiti brave a mantenere il vantaggio (18-21) costringendo coach Lorenzoni a chiamare timeout; alla ripresa del gioco due attacchi di Diomedi, ed un ace di Sobrini, riportano in scia la Vastes (21-22) ma, nel rush finale, la spunta la Selettra con Sciamanna che sigla il set point (22-24) mentre l’ace di Caterina De Cesaris pone fine alla frazione di apertura con il punteggio di 22-25.

Al cambio di campo le grottesi compiono subito 3 errori che consentono a Comunanza di scappare sullo 0-4; un pallonetto di Carnevali fa respirare la Vastes (3-5) ma due ace consecutivi di Cristofori spediscono la Selettra sul 3-9; Grotta prova a buttare il cuore oltre l’ostacolo e con i punti di Tamanti e Kovalyshyn riduce le distanze (7-10) ma altri due errori in fase offensiva regalano a Comunanza l’8-13. Diomedi spinge dalla linea dei nove metri e trova due ace che diminuisce il gap (11-13) ma ad ogni sforzo delle padrone di casa rispondono le ospiti che si portano nuovamente a +5 (12-17); l’ace di Kovalyshyn permette alla Vastes di accorciare sul -3 (17-20) ma tre sbagli delle ragazze di Lorenzoni (18-24) consegnano il parziale nelle mani di Comunanza che se lo aggiudica con il punteggio di 19-25.

La Selettra sfrutta l’entusiasmo del doppio vantaggio nel computo dei set e parte di slancio nel terzo periodo firmando il 4-7 mentre un block di Sciamanna vale addirittura il +5 (7-12); la Vastes non si demoralizza e come tutte le squadre operaie si mette all’opera riuscendo prima ad accorciare con Diomedi e Kovalyshyn (12-13), poi a pareggiare grazie all’ace di Ilari ed infine a sorpassare le avversarie sfruttando un fallo di accompagnata fischiata a Giannini (14-13). Kovalyshyn trova due parallele chirurgiche (17-14) ma Giannini si rifà del fallo precedente siglando il 17-16 mentre Maria Giulia De Cesaris sfrutta una palla vagante per riportare avanti le proprie compagne 17-18; la Selettra va in serie e con una conclusione vincente di Tossici, e due ace consecutivi di Cristofori, scappa sul 17-22 vantaggio che le consente di chiudere il set 19-25 (in maniera contestatissima con il pallone mandato in rete da Comunanza che tocca una giocatrice grottese alla quale viene poi fischiata invasione) ed il match con il risultato di 0-3.
Nonostante le molte assenze, la Vastes è riuscita a più riprese a tenere testa  alle avversarie offrendo comunque buoni spunti in vista dei prossimi impegni; ora bisognerà recuperare più ragazze possibili per  Domenica 5 Febbraio quando le ragazze di Alessandro Lorenzoni si recheranno a Monte Urano per far visita, alle ore 17:00, alla Isosoles Azzurra Volley Academy.

1° Divisione Femminile – 14° Giornata
Vastes Grotta 50 – Selettra 0-3

Vastes Grotta 50: Ilari 3, Pezzola ne, Kovalyshyn Al. 14, Diomedi E. 10, Sobrini 1, Carnevali 5, Tamanti 3, Righetti ne, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Selettra: Pignoloni ne, Storoni ne, Sciamanna 11, De Cesaris M. 3, Giannini, De Cesaris C. 8, Chiaramarini 11, Tossici 2, Diomedi M. ne, Orsini B. ne, Carboni, Cristofori 7, Nunzi (L1), Orsini L. (L2) ne. All. Di Gregorio

Arbitro: Governatori Gianmarco – Cifani Mauro

Parziali: 22-25 19-25 19-25

Continua a soffrire la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, oltre a numerose assenze, deve fare i conti anche con la quarta sconfitta consecutiva nella Poule Promozione di Serie D; squadra, quella di casa, che è riuscita a combattere solamente nella prima metà della frazione inaugurale ed una volta andata sotto nel risultato non ha trovato più il modo di contrastare il Cus Ancona che ha avuto vita facile conquistando l’intera posta in palio.
Coach Alessandro Lorenzoni ridisegna nuovamente il proprio 6+1 e schiera in avvio Claudio Silenzi in cabina di regia opposto a Niccolò Cesari, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Parte fortissimo la Renew Asfalti che sfrutta il turno al servizio di Panicciari per portarsi immediatamente sul 5-0; il Cus reagisce prontamente ed impatta a quota 7 ma un nuovo minibreak consente ai padroni di casa di guadagnare il 10-8; sul 12-10 Ancona infila tre punti consecutivi che le permettono di passare avanti 12-13 e qui Montegiorgio termina purtroppo la sua partita in quanto, una volta che si è trovata sotto nel punteggio, non è più riuscita a trovare le contromisure per arginare il gioco avversario: ne approfitta pertanto la formazione ospite che allunga così sul 16-21 amministrando poi il vantaggio fino al 21-25 che pone fine alla prima frazione.
Al cambio di campo Ancona si porta subito avanti guadagnando prima il 4-7 e poi il 6-11; i ragazzi di Lorenzoni provano a reagire accorciando sul -1 (11-12) ma il nuovo forcing degli anconetani manda sul +4 gli uomini di Bontempi (11-15) che poi aumentano ulteriormente il gap nel finale (14-20) aggiudicandosi così anche il secondo parziale con il punteggio di 17-25.
Sulle ali dell’entusiasmo Ancona inizia a bomba il terzo periodo (0-5) con la Renew Asfalti che prima riesce a mantenersi alla stessa distanza (7-12 e 15-20) poi, nel finale, prova a recuperare un minibreak (17-20) ma il Cus infila 5 punti consecutivi che pongono fine sia al set, con il punteggio 17-25, sia al match con il risultato di 0-3.
La sconfitta non pregiudica, come detto nelle settimane precedenti, il cammino della squadra di Alessandro Lorenzoni che, avendo guadagnato il pass per questa Poule Promozione, ha già assicurata la partecipazione ai Playoff; perdere ovviamente non aiuta a vincere e bisognerà cercare di invertire questa negativa tendenza se alla fase finale del campionato si vorrà raccogliere qualcosa di più ma, prima di tutto, si dovrà recuperare gli indisponibili.
I montegiorgesi torneranno in campo Sabato 4 Febbraio alle ore 17:30 per affrontare la lunghissima trasferta di Vallefoglia, ospiti della Daphne Real Bottega Volley, match che chiuderà il girone di andata di questa seconda fase.

Serie D Maschile – Girone D – 4° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Cus Ancona 0-3

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni

Cus Ancona: Fanciulli, Ferri, Iuso, Francucci, Morici, Larice, Mosca, Bordini, Bontempi, Federici, Capriotti, Landini (L1), Verdini (L2). All. Bontempi

Arbitro: Fogante Aldo

Parziali: 21-25 17-25 17-25

Gran prestazione della Videx Grottazzolina che vince la sfida al vertice della Poule Promozione di Serie D contro l’Ets Engineering Pergola; i grottesi subiscono nelle fasi iniziali il ciclone Savelli che però si infortuna nel finale di secondo set ma dopo la rabbiosa reazione degli ospiti, che si portano avanti 1-2, riescono a ribaltare la situazione vincendo una strepitosa gara ai vantaggi del tiebreak.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti al palleggio in diagonale a Mattia “Paz” Minnoni, Edoardo Vecchi e Mattia Leli schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Il primo punto della sfida è siglato da Vecchi che porta a casa subito un bell’ace (1-0); le due squadre camminano appaiate fino a quota 4 quando arriva il ciclone Savelli che sigla 6 punti dei primi 8 di Pergola (5-8). Un block di Baffioni vale il +5 Ets Engineering (6-14) con Minnoni che prova ad accorciare le distanze (11-14) ma ci pensa ancora Savelli ad aprire di più la forbice tra le due formazioni (12-17); la Videx non riesce a trovare le contromisure ed allora gli ospiti spingono sull’acceleratore con Droghini che sigla il setpoint dai nove metri (18-24) mentre Savelli (9 punti per lui nel parziale) chiude la prima frazione con il punteggio di 18-25.

Al cambio di campo le due squadre camminano appaiate fino a quota 10 quando l’ace di Leli, sommato al muro di Giannessi, prova a spezzare gli equilibri (12-10); Pergola recupera immediatamente il gap (12-12) poi la Videx approfitta di un calo del ritmo di Savelli per provare a distanziare nuovamente gli avversari con Minnoni che prima attacca per il 15-13 e poi delizia il pubblico con uno stupendo pallonetto che vale il 16-13 ed il timeout chiamato da coach Piaggesi. Il muro di Della Virginia riporta sotto gli ospiti (16-15) ma è ancora Minnoni a stampare una parallela millimetrica sulla riga laterale che spedisce Grotta dritta verso il 19-16; l’errore in attacco dei padroni di casa dà nuova linfa agli ospiti che si rifanno sotto (19-18) ma un nuovo attacco dell’opposto grottese ed un muro di Vecchi su Savelli, che si infortuna ricadendo dalla propria schiacciata uscendo di conseguenza dal campo, valgono il nuovo +3 per la Videx (22-19) che sfrutta il buon momento di Vecchi per siglare il 23-20 ed il 24-20 prima che Baffioni spari out il pallone del 25-20 che riporta il match in perfetta parità.

Nel terzo periodo la Videx continua, nella fase iniziale, ad affidarsi al proprio opposto Minnoni che firma subito i punti del 3-1, del 4-1 e, non contento, anche quello dell’8-4; quando il match sembra incanalato in direzione di Grottazzolina ecco che invece la squadra di Pison entra in un lungo tunnel nel quale si vede la luce solamente dopo ben 12 lunghe azioni (8-16). Il set ormai è compromesso: due errori di Pergola dà qualche speranza a Grotta (10-16) ma due ace consecutivi di Fanelli spedisce l’Ets Engineering verso il 13-22 con gli ospiti che possono aggiudicarsi in tutta tranquillità la terza frazione con il punteggio di 17-25.
Sulle ali dell’entusiasmo Baffioni e compagni provano a dettare il ritmo (6-8) ma, una volta con le spalle al muro, ecco arrivare la reazione rabbiosa della Videx che prima impatta a quota 8 e poi si affida a Minnoni per siglare prima l’11-8 e poi il 13-9; Pergola non riesce ad impensierire la formazione di casa che aumenta ancora di più il divario grazie all’ace di Leli (18-12) ed a due punti portate in dote da Vecchi (20-13). L’ace di Della Virginia dà coraggio all’Ets Engineering (23-18) con gli ospiti che arrivano addirittura fino al -3 (24-21 muro di Lucciarini) prima che la piazzata di Leli (25-21) mandi le due formazioni direttamente al tiebreak.

Il quinto e decisivo parziale è vietato ai deboli di cuore: il primo vantaggio lo firma Leli (4-2) ma Baffioni riporta subito le cose a posto (6-6); il block di Droghini permette a Pergola di cambiare campo avanti di una lunghezza (7-8) ma Vecchi  “is on fire” e sigla il punto della parità (8-8) e poi quello del 9-8 in favore dei suoi compagni. La pipe di Della Virginia finisce lunga (11-9) con la Videx che aumenta il ritmo ed arriva per prima a quota 14 grazie alle conclusioni vincenti di Minnoni e Leli (14-11); al rientro dal timeout chiamato da Piaggesi, l’Ets Engineering tira fuori il suo orgoglio ed annulla tutte e tre le possibilità per chiudere alla Videx impattando, grazie ad un altro muro di Lucciarini, a quota 14. Si arriva così ai vantaggi di questa ultima e decisiva frazione con Leli che trova il punto del 15-14 e poi Vecchi, dopo un gran bel contrattacco, fa esplodere la festa al PalaGrotta con la Videx che si aggiudica l’ultimo set 16-14 e la sfida con il risultato di 3-2.

La vittoria regala a Grottazzolina la vetta solitaria della classifica (11 punti) con una lunghezza di vantaggio proprio su Pergola e 2 su Ancona; mancano ancora tante giornate alla fine della Poule Promozione, sei per la precisione, ed i ragazzi di Francesco Pison, se vorranno giocarsi le proprie chance di salire direttamente in Serie C, devono dare il tutto per tutto in ogni gara come se fosse una finale. Nel prossimo turno i grottesi andranno a giocare la prima di queste sei finali viaggiando verso Ancona quando, Sabato 4 Febbraio alle ore 18:30, saranno ospiti del Cus.

Serie D Maschile – Girone D – 4° Giornata
Videx Grottazzolina – Ets Engineering Pergola 3-2

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi 13, Moretti ne, Foresi (L1), Sabini ne, Cacchiarelli (L2) ne, Romiti 2, Valentini 2, Giannessi 7, Lorenzoni, Leli 17, Minnoni 24, Ubaldi ne. All. Pison

Ets Engineering Pergola: Droghini 9, Sartini (L), Della Virginia 14, Persi ne, Baffioni 12, Lucciarini 8, Marinangeli ne, Fanelli 4, Bartoli 7, Savelli 13. All. Piaggesi

Arbitro: Martoni Milena

Parziali: 18-25 25-20 17-25 25-21 16-14