Motta di Livenza per il primo saturday night del 2023

Seconda gara casalinga consecutiva per Vecchi e compagni che, dopo il ritorno al successo di domenica scorsa, riabbracciano il proprio pubblico nella sfida all’ultima della classe. Il 3-2 su Reggio Emilia è stato un vero e proprio toccasana per la banda di Ortenzi che ora necessita di continuità per puntellare ulteriormente la propria posizione di classifica e mantenere un discreto margine sulla soglia salvezza. Continuità da tradurre in punti al cospetto di un avversario che arranca in fondo alla classifica seppur di recente sia riuscito a portare Cuneo e Porto Viro al quinto set, aggiornando a 8 il proprio bottino in classifica.

Uno score piuttosto esile, figlio di sei tiebreak stagionali (due vincenti e quattro perdenti), che rende sempre più nebulosa ogni prospettiva di salvezza, distante ad oggi ben 13 punti (esattamente quelli che separano i veneti da Reggio Emilia). Nello scorso mese di dicembre il sodalizio biancoverde, nel tentativo di produrre una scossa risolutrice all’interno dell’ambiente, ha sollevato dall’incarico coach Giuseppe Lorizio e promosso il vice Milo Zanardo. Contestualmente è arrivata la rescissione consensuale con il regista Partenio ed i centrali Lazzaretto e Fusaro (avventura marchigiana in A3 per i primi due, rispettivamente a Fano e Macerata, mentre la Superlega, sponda Milano, ha accolto il terzo), le cui uscite sono state tamponate da Acquarone e Pol, palleggiatore e schiacciatore prelevati da Santa Croce e Ravenna, senza però riuscire nella svolta sperata.

Per la Videx Yuasa un’occasione da cogliere senza Se e senza Ma, proprio come nel match di andata quando i marchigiani si imposero con un netto 3-0 a domicilio, al fine di mettere pressione al gruppone di bassa classifica e godersi la domenica comodamente in poltrona . In un weekend che punta i riflettori sul big match tra Bergamo e Castellana Grotte (si gioca domenica, ore 18, ala Pala Intred) ecco due incroci interessanti nell’economia del percorso grottese: Ravenna-Cuneo e Cantù-Lagonegro.

La meglio gioventù del campionato, nonché l’ultima a riservare un dispiacere a Motta di Livenza, condivide con Grottazzolina la nona posizione in classifica a quota 24 punti, appena uno al di sotto dei cuneesi che sono invece appaiati alla compagine cantorina. Proprio i lombardi, dopo aver sfiorato domenica scorsa l’impresa contro la capolista Vibo, affronteranno tra le mura amiche l’avversario venturo della Videx Yuasa. Con Brescia (undicesima, 23 punti) impegnata a Santa Croce e Reggio Emilia di fronte allo scoglio Porto Viro ecco prefigurarsi uno scenario piuttosto invitante per Vecchi e compagni.

L’ipotetico sestetto ospite vedrà Acquarone e Cavasin in diagonale, Secco Costa e Pol in banda, Trillini e Pilotto al centro e capitan Battista in seconda linea. Fischio d’inizio programmato per sabato 28 gennaio (ore 20.30) agli ordini di Fabio Bazzan, tecnico operativo di Milano, in Serie A dal 2009, e Simone Fontini, project manager di Aprilia che dalla stagione 2018/19 milita nella massima serie nazionale.