Un vagone di esperienza per l’Under 18

La stagione dell’Under 18 ahinoi si sapeva già in partenza che sarebbe stata un po’ travagliata ma, allo stesso tempo, che sarebbe stata un trampolino di lancio per immagazzinare esperienza da riutilizzare poi negli altri campionati: la Vastes Grotta 50 ha infatti deciso di partecipare al torneo con solo un paio di ragazze con l’età della categoria mentre tutte le altre erano ben più piccole, gran parte Under 16 e qualcuna addirittura anche Under 14.
La prima fase è stata davvero priva di gioie con le portacolori M&G che hanno dovuto “sbattere il muso” con un livello ben più alto di quello che si aspettavano inizialmente e purtroppo son arrivate sei sconfitte dove solo in un caso, contro la Metalstrade Azzurra Volley Academy nella fase di andata, le grottesi hanno fatto sudare le proverbiali sette camicie alle avversarie.
Nella seconda fase, invece, non saranno arrivate vittorie bensì son arrivate belle prestazioni in un crescendo, nel proprio piccolo, straordinario: infatti, strada facendo, è arrivata la conquista del primo set stagionale contro l’Asd Pagliare Volley,  poi trionfatrice nella finale territoriale, mentre all’ultima giornata la Vastes ha rischiato il colpaccio in quel di Acquaviva Picena facendo suo il primo punto in casa della Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley sfiorando anche la vittoria nel tiebreak perso solamente 16-14.
Un finale in crescendo quindi per le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che hanno toccato con mano i miglioramenti delle proprie atlete dopo un’annata decisamente ricca di allenamenti e, soprattutto, di partite.


Giada Sobrini, centrale e capitano della formazione Under 18, ci racconta un po’ com’è andata la sua stagione e quella delle sue compagne:
“Il nostro coach ad inizio stagione ci ha proposto di partecipare anche a questo campionato per fare esperienza ma anche per metterci alla prova. L’obiettivo principale diciamo che non è stato quello di vincere ma prendere le partite come allenamenti per migliorarci sia mentalmente sia fisicamente; noi siamo una bella squadra in tutto perché c’è un rapporto che va anche al di fuori dalla pallavolo però, come può capitare dappertutto, ci sono stati momenti un po’ turbolenti durante delle partite che poi ovviamente si sono risolti benissimo per il fatto che l’Unione fa la forza. Questo torneo è stato un mix di emozioni: posso certamente affermare che la cosa più bella sia stata indubbiamente la vittoria del primo set contro Pagliare mentre la partita che mi rimarrà nel cuore è sicuramente l’ultima contro Acquaviva Picena in quanto si è visto finalmente che con il tempo siamo migliorate. Auguro alla mia squadra di essere sempre più unita che mai e che tutto questo possa servirci per fare esperienza, per crescere e migliorare sia per ognuna di noi ma anche soprattutto come gruppo; non dobbiamo mai abbatterci davanti alle difficoltà che ci si porranno davanti ma dovremo sempre rialzarci a testa alta. Speriamo per la prossima stagione di tornare in campo lottando sempre di più per toglierci insieme tante soddisfazioni.”

Andiamo a conoscere insieme i nomi delle protagoniste del campionato Under 18 della Vastes Grotta 50:
Aurora Ilari
Alessandra Pezzola
Alice Fagiani
Alina Kovalyshyn
Federica Laurenzi
Anna Kovalyshyn
Giada Sobrini
Virginia Carnevali
Giorgia Mercuri
Sara Marinangeli
Letizia Tamanti
Matilda Quintili
Susanna Citracca

Allenatori: Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati