Vastes, partire forte non basta più.

Corinaldo – Grottazzolina costretta a vincere per sperare ancora nel secondo posto, posizione comunque non semplice da conseguire in virtù della necessità di affrontare una formazione di pari livello, per di più lontana dalle mura amiche, e di dover comunque sperare in un passo falso di San Costanzo.

Parte subito forte la Vastes che si porta avanti in maniera convincente sul sul 4-7 mostrando subito di voler vendere cara la pelle, conscia anche dell’importanza dei punti in palio (le grottesi precedono di un punto in classifica le locali). La fast di Sabbatini mantiene inalterate le distanze sul 7-10. Il gap incrementa ulteriormente sul 8-15 frutto di una serie di errori delle locali ma anche di un’attenta lettura da parte di Moscati e compagne, e di un turno al servizio letteralmente magico di Capancioni. Senigallia si concede qualche errore di troppo ma prova la reazione con gli attacchi di Perelli da posto 4, il muro in fast di Di Chiara su De Costanzo è perentorio e la Vastes vola sul 15-22, per poi chiudere sul 20-25 con un pallonetto di capitan Ricci un primo set davvero molto ben giocato.

Dal secondo parziale l’inerzia del match cambia, nonostante l’ottimo avvio grottese che si porta sul 3-7 grazie all’ace di Concetti ed alla pipe di Di Chiara. Il mani out di Tomassoni suona la sveglia, ma Concetti in parallela riporta le grottesi sul 8-12 nonostante l’incessante tifo locale; il pallonetto di Verzolini si spegne sulla rete ma sul turno al servizio di Esposto la MIV impatta a quota 14. Crescono servizio e muro locali fino al 19-16, ma sull’ace di Sabbatini si torna a -1, poi in parità con una palla dubbia di Di Chiara vista “in” dal direttore di gara. Il servizio di Tomassoni è efficace, non di meno gli attacchi di Perelli che portano le locali al set point; il lungo linea di Concetti fissa il punteggio sul 24-22 con coach Paradisi costretto al time out, la chiude Perelli in diagonale.

La Vastes accusa il colpo, perdendo efficacia in fase di cambio palla con la MIV che vola sul 4-1; l’attacco out di Concetti permette alle locali di allungare sul 8-2 ed è un tocco di seconda di Capancioni a riportare palla in mano alle grottesi. L’azione del 8-3 è interminabile, e qualche errore gratuito di troppo sul fronte ospite permette a Senigallia di allungare sul 13-5, per poi mantenere saldamente in controllo il parziale (ottima Esposto dal centro) fino al 20-13 con l’ace su Concetti, coinvolta in linea ricettiva pur giocando opposta. Il muro di Senigallia funziona, le coperture di Grottazzolina no, ed il 25-14 è presto servito.

La partenza di Senigallia in avvio di quarto set è perentoria, il tifo incessante trascina le ragazze di Paradisi mentre la ricezione Vastes fatica; il turno al servizio di Tomassoni sgretola le certezze delle ospiti che si infilano in un tunnel che le conduce addirittura sul 8-0. Il divario rimane invariato sul 12-4, coach Tegazi inserisce Perini al centro e Bottoni al palleggio in luogo di Ricci e Capancioni ma la scossa non arriva. Il 15-5 MIV segna il massimo distacco, con l’arbitro che si prende qualche minuto per verificare il referto; la reazione Vastes finalmente arriva sul 15-10 ma l’efficacia di Perelli in attacco e la mancata copertura grottese spingono Senigallia sul 20-14. Le ospiti si aggrappano agli attacchi di Di Chiara, Paradisi si gode invece una De Costanzo efficace a muro e in attacco, nel contesto di un gioco corale ritrovato. Sul match scende il sipario, mesto per le nostre ragazze, che sul 25-15 finale vede chiudersi ogni residua possibilità di secondo posto e la certezza ormai definitiva di dover affrontare i playout, nonostante un ultimo match interno da disputare contro la capolista Urbino, già con la testa ai playoff. Già retrocesse, di contro, Grottammare ed Ancona.

5^ Giornata Seconda Fase (Girone D): Banco Marchigiano MIV – Vastes Grottazzolina 3-1

Banco Marchigiano MIV: Amadio, Berluti (K), Carboni, Clementi L1, De Costanzo, Esposto, Fossi L2, Gambelli, Perelli, Saraga, Taraborelli, Tomassoni, Verzolini. All. Paradisi All2. Mazzoli Dir. Acc. Rota

Vastes Grotta 50: Andreozzi (L1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Marini (L2), Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci

Arbitri: Violini William – Mariotti Riccardo
Parziali: 20-25 25-22 25-14 25-15

V.F. – E.M.