Beach Volley: lo spettacolo delle Finali!

Lido di Fermo/Porto San Giorgio – E’ stata una finale degna di tal nome quella che ha concluso ufficialmente la quinta tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, svoltasi a Lido di Fermo e Porto San Giorgio nell’ultimo weekend, passaggio conclusivo prima delle finalissime in programma a Catania dal 2 al 4 settembre.

Vincitori della tappa sono stati Jessica Allegretti ed Eleonora Annibalini sul fronte femminile, e Marco Caminati con Enrico Rossi per il maschile.

Un torneo faticoso, soprattutto ieri (domenica 24), e per via delle condizioni meteo incerte e per l’alta qualità degli atleti in campo. Dopo una mattinata che ha dovuto fare i conti con condizioni meteo avverse, è tornato a splendere però un sole meraviglioso nel momento più importante della giornata, quello delle finali: pubblico delle grandi occasioni ed organizzazione impeccabile nella beach arena allestita per l’occasione nelle immediate vicinanze dello Chalet Ondina. Il nostro speaker Riccardo Minnucci ha coinvolto più volte attraverso ole ed applausi ritmati un pubblico entusiasta nel vedere le giocate spettacolari dei beachers in campo, in un’atmosfera festosa tipica del “volley sulla sabbia”.

I numeri e la cronaca vedono trionfare nella finale femminile la coppia Allegretti – Annibalini per 2-0 (21-10 / 21-18) su Silvia Leonardi e Michela Lantignotti; terzo posto per Irene Enzo e Giada Benazzi che battono Graziella Lo Re e Nellina Mazzulla sempre per 2-0 (22-20/ 23-21).
Nel maschile il gradino più basso del podio se lo aggiudicano Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta che battono col massimo scarto (21-17 / 21-16) Paolo Ficosecco e Nicola Tiozzo; la finalissima invece, al termine di un grande match, vede uscire vincitori dopo una rimonta da urlo (21-17/ 13-21 / 11-15) il duo Rossi – Caminati contro i temibili Matteo Martino e Davide Benzi.
Premi individuali di tappa per Eleonora Annibalini e Marco Caminati, entrambi protagonisti di alcune giocate che hanno letteralmente esaltato il pubblico presente per l’alta spettacolarità.

Si chiude così come meglio non si poteva una tre giorni di beach volley ai massimi livelli, che ha confermato (ove mai ve ne fosse il bisogno) quanto le spiagge del litorale fermano siano assolutamente pronte ad accogliere eventi di tale caratura, per bellezza e per capacità organizzative.

Manca ancora una settimana invece alla chiusura della Beach Volley Young Academy di marca M&G Scuola Pallavolo, sei giorni in cui i ragazzi proveranno a mettere in pratica quanto visto in questi giorni da parte di campioni affermati continuando le loro lezioni con un unico obiettivo comune: divertirsi!