Contro San Costanzo per la Vastes sono tre punti di platino…

San Costanzo – La Vastes Grotta 50 è chiamata a dare un senso al proprio destino affrontando tra le mura amiche la seconda forza del girone, ovvero quel San Costanzo che in apertura di seconda fase si prese a domicilio una vittoria netta che Ricci e compagne hanno tutta l’intenzione di vendicare.

Partenza importante delle ospiti che si portano subito avanti di due lunghezze allungando poi sul 3-7 con il turno velenoso al servizio di Polenta; qualche indecisione in fase di costruzione da parte delle giallo azzurre ed un monster block di Di Chiara, seguito poco dopo da quello di Concetti riportano però subito in parità le grottesi, che accelerano fino al 9-11. Il time out di Burini non sortisce grossi effetti, con la Vastes che allunga sul 16-11 con l’ace di Ricci; Polenta, efficace in attacco con la sua caratteristica rincorsa invertita, prova a riportare sotto le compagne coadiuvate da un ottimo turno al servizio della palleggiatrice Leonardi, ma Moscati è abilissima a pescare l’angolo in parallela per il 19-15. Il finale è un susseguirsi di muri e difese spettacolari da ambo le parti, ma il margine accumulato dalla Vastes e di sicurezza e Di Chiara, prima in attacco poi a muro, mettono in ghiaccio il parziale che si chiude con un confortante 25-17.

Il secondo set si apre subito con l’ace di Capancioni, spettacolari le difese di Andreozzi per il +2 locale; San Costanzo controsorpassa subito sul 3-5 con un tocco fortunoso di seconda di Leonardi, ma Capancioni risponde subito in egual misura ed è nuova parità. Il parziale procede con San Costanzo avanti di due lunghezze, fino all’allungo mancino di Galli sul 7-10; qualche indecisione di troppo sul campo grottese concede il +4 alle ospiti (doppio Camozzi), ma il servizio di Capancioni e le bordate di Di Chiara annullano il gap già sul 13-13. Ancora Camozzi al servizio rimette a distanza la Vastes, ma Moscati in pallonetto riguadagna la parità a quota 19; Leonardi è costretta ad uscire per infortunio ma San Costanzo non ne risente, anzi con Campanelli al servizio sigla il 20-22. Coach Tegazi sul 21-24 cambia diagonale concedendo campo a Bottoni e Aliberti, ma San Costanzo chiude subito riportando il match in parità.

Lo schiaffone subito non destabilizza affatto la Vastes, che anzi riprende a macinare gioco portandosi sul 3-1 con Sabbatini dal centro; Moscati è on fire e prima pesca un diagonale millimetrico, poi un ace che permette a Grottazzolina di allungare 7-2. Accorcia San Costanzo fino al -2 (bene Polenta), in campo si lotta senza esclusione di colpi ma è la Vastes a farsi preferire allungando sul 13-8 con Moscati abile a chiudere l’ennesima azione lunghissima; Sabbatini si erge protagonista con un murone per il 15-9, e quando Galli spara abbondantemente out la Vastes è già fuggita sul 20-12. Il finale è poco più che una formalità, San Costanzo molla la presa in ricezione e sul 25-14 la Vastes torna avanti e mette un primo mattoncino in classifica.

Partenza lampo per le locali, che trovano in Di Chiara un terminale offensivo inarrestabile, tutti suoi i punti fino al 4-0; dopo il time out San Costanzo riparte, ma il gap accumulato si conserva sul 8-4 con Camozzi che prova a ricucire. Ricci in fast è efficace e permette alle compagne di allungare sul 13-8, per poi ripetersi sul 17-11 con un pallonetto velenosissimo, imitata da Serena Moscati appena due punti dopo. Coach Burini mette dentro Girolometti e Volpini per Polenta e Camozzi per provare a cambiare l’inerzia del parziale, ma Grottazzolina è in grande condizione e nuovamente con Moscati allunga 21-12; il solco è ormai incolmabile e sul 25-15 un’invasione ospite chiude il match regalando alla Vastes tre punti davvero pesantissimi in ottica futura.

Le grottesi sono infatti, ad oggi, a soli tre punti di distanza proprio da San Costanzo e con due gare ancora da vivere quel secondo posto di girone, che significherebbe salvezza anticipata, è un sogno troppo poco distante per non tentare di afferrarlo.

4^ Giornata Seconda Fase (Girone D): Vastes Grotta 50 – Real San Costanzo 3-1

Vastes Grotta 50: Aliberti, Andreozzi (L1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci

Real San Costanzo: Camozzi, Campanelli (K), Galli, Girolometti, Guidi, Leonardi, Marchini, Mari (L1), Miucci, Piccinini (L2), Polenta, Svarca, Volpini (L2). All. Burini Dir. Acc. Catalani

Arbitro: Romani Piero
Parziali: 25-17 21-25 25-14 25-15