Le formazioni M&G arrivano in buona forma al momento clou della stagione

E’ stata una buonissima settimana quella dei campionati di serie per i colori M&G con le formazioni grottesi che sono riuscite a raccogliere ben tre vittorie ed una sconfitta arrivata solamente al tiebreak. In Serie D si è chiusa la seconda fase con il trionfo della Videx Grottazzolina sul Cus Ancona mentre la Renew Asfalti Montegiorgio Volley ha smosso finalmente la classifica raccogliendo un punto contro la Daphne Real Bottega Volley; in Prima Divisione en plein di vittorie con la Videx Santoni che ha espugnato facilmente il campo della Riviera Samb Volley B mentre la Vastes Grotta 50 ha rifilato un secco 3-0 alla Pallavolo Fermo.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio sui vari campi.

Seconda vittoria consecutiva per la Vastes Grotta 50 che domina la sfida casalinga contro la Pallavolo Fermo; le grottesi hanno sfoderato un’ottima prova in attacco permettendo alle fermane di restare agganciate alla partita solo in piccolissimi momenti dovuti a qualche errore di troppo commesso dalle padrone di casa.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Alina Kovalyshyn apre subito il match con tre punti in attacco (3-0) con Eugenia Diomedi che la segue a ruota e piazza, a sua volta, la battuta vincente per il 5-1; quale disattenzione di troppo in fase ricettiva consente a Stella Benedetti di siglare 3 aces costringendo coach Alessandro Lorenzoni a chiamare timeout. Alla ripresa del gioco le due formazioni camminano a braccetto insieme fino a quota 13 poi le gemelle Kovalyshyn danno la sterzata decisiva al set: Alina trova il colpo del +2 (16-14) mentre due aces di Anna regalano alla Vastes il 19-14; il tocco di seconda di Eugenia Diomedi manda Grotta dritta verso il 23-16 ma la parallela di Valeria Di Carlo è una sentenza e ci pensa lei a chiudere il parziale di apertura con il punteggio di 25-17.

Al cambio di campo tre punti consecutivi di Anna Kovalyshyn regalano alla Vastes il 4-2 con le padrone di casa che aumentano il gap grazie a due aces di Eugenia Diomedi (9-4); timbrano il cartellino anche le due schiacciatrici con Alina Kovalyshyn che trova due colpi vincenti per l’11-5 ma altrettanti ne sigla anche Valeria Di Carlo per il 13-5. Sul 19-10, in fase di ricostruzione, si infortuna alla caviglia sinistra Eugenia Diomedi alla quale vanno gli auguri per una prontissima guarigione ma questa Vastes sa reagire alle difficoltà e nonostante tutto continua a macinare punti: Alessandra Tacchetti firma il 22-13, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo spingono Grotta verso il 24-14 mentre un errore delle fermane pone fine alla seconda frazione che termina con il punteggio di 25-14.
Nel terzo periodo partono bene le padrone di casa (6-3 siglato da Alessandra Taccchetti) ma qualche errore di troppo consente alle ospiti di tornare in parità a quota 8; Fermo prova anche a guadagnare un paio di punti di margine (8-10) ma Valeria Di Carlo infila 4 punti consecutivi che portano Grotta dall’11-12 al 15-12. La schiacciatrice grottese continua il suo show al servizio (10 punti per lei nel parziale) dove arrivano 4 suoi aces che valgono il 22-13 e così la Vastes può arrivare in tutta tranquillità verso il finale di gara dove il 25-16 viene scritto da Alina Kovalyshyn che regala un bel 3-0 a sé stessa ed alle proprie compagne.

I tre punti consentono alle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni di salire a quota 39 in classifica e ciò permette loro di continuare a veleggiare nelle zone nobili della graduatoria; Domenica 26 Marzo sfida importantissima per le grottesi che si recheranno a Servigliano per sfidare, a partire dalle ore 18:00, il Ristorante Bar La Scampagnata.

1° Divisione Femminile – 21° Giornata
Vastes Grotta 50 – Pallavolo Fermo 3-0

Vastes Grotta 50: Ilari ne, Tacchetti 4, Fagiani 3, Kovalyshyn Al. 15, Kovalyshyn An. 9, Diomedi 7, Sobrini, Di Carlo 22, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Pallavolo Fermo: Benedetti 6, Leoni ne, Maurizi 2, Ecca, Azzurro 7, Vitali 5, Casali 3, Medoro 2, Iacopini (L1), Pasquali (L2). All. Michetti

Arbitro: Perozzi Nazzareno

Parziali: 25-17 25-14 25-16

Arriva finalmente un punto per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, nell’ultima giornata della Poule Promozione di Serie D, riesce a conquistare finalmente un punto contro la Daphne Real Bottega Volley; nella sfida che si ripeterà nuovamente fra 7 giorni nel primo turno dei Playoff, i montegiorgesi son chiamati per ben due volte a recuperare un set di svantaggio ed entrambe le volte ci riescono lasciando però la vittoria del tiebreak agli avversari.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi in cabina di regia opposto a Mirko Celanji, Francesco Bonifazi e Michele Del Rosso in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Petracci nel ruolo di libero.


Inizia bene Bottega portandosi immediatamente sullo 0-4; i padroni di casa dimezzano lo svantaggio (8-10) ma gli ospiti aumentano invece il divario agguantando il 10-16. I ragazzi di Lorenzoni non riescono ad accorciare le distanze ed allora la Daphne Real Bottega Volley prosegue il suo cammino mantenendo i 6 punti di vantaggio (16-22) aumentandoli però nel finale chiudendo così in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo i montegiorgesi entrano sul terreno di gioco con un altro piglio e ciò permette loro di avvantaggiarsi 8-4; Bottega recupera ed impatta a quota 12 ma, sul 16-16, la Renew Asfalti dà la sterzata decisiva al set portandosi sul 19-16 ampliando sempre di più al gap fino al 25-20 che vale la parità nel computo dei set.


Il terzo periodo si svolge continuamente sul filo dell’equilibrio: i padroni di casa guadagnano un punticino di vantaggio (6-5) conservandolo gelosamente fino al 20-19 quando i montegiorgesi provano ad allungare sul +2 (21-19) ma vengono recuperati e superati nel finale da Bottega (21-22) che si aggiudica così il parziale con il punteggio di 23-25.
Al nuovo cambio di campo partenza sprint per la Renew Asfalti che vola sul 6-0; il vantaggio non mette a sicuro il risultato tanto che Bottega inizia ad accorciare in breve tempo la distanza arrivando ad agguantare la parità a quota 12 e da qui le due formazioni camminano a braccetto insieme addirittura fino al 22-22 quando i ragazzi di Lorenzoni infilano 3 punti consecutivi che valgono il 25-22 ed il prolungamento della sfida al tiebreak.
L’ultimo set vede le due squadre riuscire a mantenere inizialmente un cambio palla regolare fino al 3-4 quando Montegiorgio prova a scappare via (6-4) ma il vantaggio dei padroni di casa dura poco in quanto Bottega piazza un break di 4 punti che vale il 6-8 al cambio di campo; i padroni di casa accorciano la distanza (7-8) ma gli ospiti aumentano sempre di più il divario fino al 9-14. I montegiorgesi nel finale riescono ad annullare tre palle per chiudere la gara agli avversari ma alla quarta occasione Bottega trova l’attacco vincente con il quale si aggiudica il tiebreak 12-15 e l’incontro con il risultato di 2-3.
Il punto conquistato dai ragazzi di Lorenzoni alza decisamente il morale del gruppo montegiorgese dopo un periodo buio e fa guardare con più fiducia ai Playoff che inizieranno Sabato 25 Marzo; nei Quarti di Finale l’avversario sarà ancora la Daphne Real Bottega Volley: l’andata si giocherà nell’impianto di Piane di Montegiorgio mentre la sfida di ritorno si disputerà 7 giorni dopo in quel di Vallefoglia.

Serie D Maschile – Girone D – 10° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Daphne Real Bottega Volley 2-3

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso, Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Silenzi, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni

Daphne Real Bottega Volley: Ceccolini, Conti, Zazzeroni, Grasso, Galeazzi, Tulipani, Ugoccioni, Pulzoni, Basili, Sanchi, Toccaceli (L1), Cipolletta (L2). All. Pedini

Arbitro: Palumbo Lidio

Parziali: 18-25 25-20 23-25 25-22 12-15

La Videx Grottazzolina chiude la Poule Promozione di Serie D con una vittoria contro il Cus Ancona; bella partita dei grottesi che vincono in rimonta il primo set, dominano il secondo, lasciano per strada il terzo ma poi riescono a portare a casa una vittoria che tiene alto il morale in vista dei prossimi Playoff.
I padroni di casa devon fare a meno del proprio allenatore e, soprattutto, del proprio opposto Mattia “Paz” Minnoni in quanto impegnati nella trasferta di Cuneo con la Serie A e scendono pertanto in campo con Andrea Romiti al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Edoardo Vecchi e Mattia Leli sono i due schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi i due centrali, Diego Foresi il libero.
A partire meglio è il Cus Ancona che in un attimo è già sull’1-4 ma per fortuna i grottesi reagiscono immediatamente ed azzerano il gap impattando a quota 4; l’equilibrio la fa da padrona fino al 14-14 quando la Videx prova a rompere gli indugi guadagnando il +3 (17-14) ma non ha fatto i conti con Ancona che piazza un break di 7 punti consecutivi passando a condurre a propria volta 17-21. Grotta è chiamata al miracolo: prima dimezza lo svantaggio 22-24 e poi annulla due setpoints agli avversari agguantandoli sul 24-24 e spuntandola infine ai vantaggi 28-26.
Al cambio di campo la Videx sfrutta l’entusiasmo del recupero nel set precedente e vola subito sul 7-4; Ancona tiene botta fino al 9-6 quando i padroni di casa spingono decisamente sull’acceleratore portandosi prima sul 14-6 e poi sul 19-10. Il vantaggio acquisito è importante ed i grottesi allora possono continuare agevolmente la propria marcia fino al 25-12 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Ancona non intende essere una vittima sacrificale ed inizia meglio il terzo periodo portandosi avanti 4-9; gli anconetani aumentano ancora il divario (5-12) mentre i padroni di casa non riescono mai ad avvicinarsi ed allora il Cus può conquistare in tutta tranquillità la terza frazione 17-25 riaprendo così il match.
Grottazzolina vuole fortissimamente i tre punti ed allora inizia determinatissima il quarto parziale dettando il ritmo agguantando il 6-2; il Cus recupera fino al -2 ma sul 10-8 la Videx riprendere a spingere ed amplia il gap portandosi prima sul 18-10 e poi sul 23-13. Si arriva pertanto alle battute finali dove Ancona recupera solamente un punticino (23-14) e così i grottesi possono chiudere in proprio favore i due punti che rimangono conquistando il quarto set 25-14 e la sfida con il risultato di 3-1.
I tre punti permettono alla Videx Grottazzolina di salire a pari punti con il Cus Ancona (21 a testa) ma per un solo set gli anconetani conservano il secondo posto relegando al terzo i grottesi. Sabato 25 Marzo il via ai Playoff: si partirà dai Quarti di Finale dove Grotta troverà la Don Celso: la gara di andata si giocherà nella vicina Fermo mentre il ritorno si disputerà 7 giorni dopo al PalaGrotta.

Serie D Maschile – Girone D – 10° Giornata
Videx Grottazzolina – Cus Ancona 3-1

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2).

Cus Ancona: Ferri, Iuso, Francucci, Morici, Larice, Mosca, Mancinelli, Bontempi, Federici, Landini (L1), Verdini (L2). All. Bontempi

Arbitro: Fogante Aldo

Parziali: 28-26 25-12 17-25 25-14

La Videx Santoni chiude la prima fase del campionato di Prima Divisione espugnando nettamente il campo di San Benedetto Del Tronto; i grottesi, davanti alla formazione B della Riviera Samb, tirano fuori una prestazione figlia di pochi errori e tanta incisività in tutti i fondamentali che ben incoraggia quando, a partire dalla seconda fase, le partite saranno sempre più difficili.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
La fase di studio dura fino al 7-8 quando il turno al servizio di Martino Ubaldi permette alla Videx Santoni di andare in fuga e scappare sul 7-14; la Riviera Samb recupera un paio di lunghezze (9-14) ma Grotta è determinata ed allunga ulteriormente prima sul 10-18 e poi sul 12-24 andando a vincere agevolmente la prima frazione con il punteggio di 13-25.
Al cambio di campo la musica non cambia con l’equilibrio che regna sovrano fino al 10-10 quando il turno al servizio di Davide Lorenzoni crea scompiglio nella metà campo sambenedettese con la Videx Santoni che ne approfitta per dilagare sul 10-21 andando poi a chiudere in proprio favore il parziale con il punteggio di 11-25.
Stesso spartito anche nel terzo periodo dove le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 10-10 quando Grotta forza il ritmo ed allunga prima sul 10-14 e poi addirittura sull’11-23 creando quel gap che permette ai ragazzi di Alessandro Lorenzoni di aggiudicarsi in tutta tranquillità il set con il punteggio di 13-25 ma anche il match con il risultato di 0-3.
I tre punti permettono ai grottesi di agguantare a quota 25 punti la Metalstrade Azzurra Volley Academy e di scavalcarla in seconda posizione per quoziente set. Nei prossimi giorni ci sarà il via alla seconda fase dove le prime quattro squadre classificate (Oliled Pallavolo Ascoli, Metalstrade Azzurra Volley Academy, Videx Santoni e Don Celso Opsottica) si affronteranno in gare di sola andata per determinare la griglia dei prossimi Playoff; la Videx Santoni inizierà la post season Sabato 25 Marzo alle ore 16:30 quando ospiterà proprio la Metalstrade Azzurra Volley Academy.

1° Divisione Maschile – 14° Giornata
Riviera Samb Volley B – Videx Santoni 0-3

Riviera Samb Volley B: Spina, Pieroni, Virgili, Capretti, Maiorana Liga, Paolini, Guri, Eleuteri, Scarpantoni, Trovarelli, Capretta, Maurizi (L). All. Di Salvatore

Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni D., Moretti, Sabini, Luciani, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Lorenzoni A.

Arbitro: D’Ercoli Giulia

Parziali: 13-25 11-25 13-25